Forum
Autore |
Creazione elenco subalterni |

sigio2015
Buongiorno a tutti, nella planimetria catastale di un appartamento non viene rappresentato un balcone, per cui, seguendo quanto detto dal tecnico dell'Agenzia, sto predisponendo il DOCFA per variazione con causale AMPLIAMENTO. Devo sopprimere il mio subalterno e costituirne uno nuovo. In seguito a questa operazione, è necessario redigere elaborato planimetrico ed elenco subalterni. L'edificio ora non è dotato di alcun elaborato planimetrico/elenco subalterni. Quello che vado a redigere io è il primo. Ho redatto l'elaborato planimetrico dei miei piani, ovvero il piano primo (dell'appartamento) e del piano primo seminterrato (cantina pertinenza dell'appartamento), indicando il vano scala, i corridoi comuni e l'ubicazione del nuovo subalterno che vado ad introdurre (quello in costituzione). A questo punto ho un dubbio riguardo l'elenco subalterni: non essendo mai stato redatto elaborato planimetrico/elenco subalterni per il fabbricato, naturalmente non vi è alcun file .dat da poter importare da SISTER, da caricare nell'elenco subaterni (per poi fare "aggiorna" sul software ed ottenere l'elenco aggiornato da presentare). Posso non mettere nulla nell'elenco subalterni e fare solo "aggiorna"? In questo modo compare un elenco costituito solo dall'unità da me soppressa e dall'unità da me costituita. Oppure devo scrivere manualmente l'elenco subalterni per tutto l'edificio? Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
Perchè vuoi redarre E.P.? In variazione se l'E.P non è presente in B.D. non hai l'obbligo di redarlo (se vuoi puoi farlo aa maggior completezza della pratica e a favore dei posteri). Lo devi redarre in caso di costituzione di BCNC e di BCC e per le cat.F. (cfr Circolare n. 9 del 26.11.2001 dell’Agenzia del Territorio). PS: fai anche una ricerca su geolive l'argomento è stato ampiamente trattatato (cfr:link www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... buon lavoro
|
|
|
|

sigio2015
Non so, stamattina il tecnico dell'AdE sosteneva fosse obbligatorio perché variavo il sub...mi sono fidata. Magari si è sbagliato...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"sigio2015" ha scritto: Non so, stamattina il tecnico dell'AdE sosteneva fosse obbligatorio perché variavo il sub...mi sono fidata. Magari si è sbagliato... Non c'è obbligo se l'immobile è esistente, non c'è in atti alcun elaborato planimetrico e non costituisci parti comuni o unità in categoria F. Semmai nessuno ti può impedire di redigere un elaborato planimetrico parziale nel quale alleghi: la rappresentazione grafica parziale della sola unità immobiliare trattata (senza le parti comuni che tu non tratti e senza le altre unità immobiliari e loro contorni) e l'elenco di tutte le unità immobiliari che costituiscono l'edificio intero e che trovi nell'elenco immobili agli atti di visura. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
"sigio2015" ha scritto: Non so, stamattina il tecnico dell'AdE sosteneva fosse obbligatorio perché variavo il sub...mi sono fidata. Magari si è sbagliato... Salve hai verificato se c'è in banca dati censito il BCNC di quella particella, a volte succede che pur essendo censito il BCNC non trovi ne l'E.P. nel E.S. (file .dat). cordiali saluti
|
|
|
|

sigio2015
A questo punto mi viene anche un altro dubbio: è corretta la causale ampliamento che mi ha detto di inserire il tecnico? Il balcone è sempre esistito (è già in licenza edilizia del 1954 ed è identico a tutti gli altri), semplicemente non l'hanno mai rappresentato. Non andrebbe corretta rappresentazione grafica o recupero di situazione pregressa? La planimetria attuale dell'unità è la prima in assoluto, ovvero di promo accatastamento. No, nessun BCNC censito alla particella. Putroppo al "catasto" hanno messo a ricevere dei tecnici nuovi e ormai non ci si può nemmeno fidare di quello che dicono agli appuntamenti...ci ho parlato stamattina personalmente,
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"sigio2015" ha scritto: A questo punto mi viene anche un altro dubbio: è corretta la causale ampliamento che mi ha detto di inserire il tecnico? Il balcone è sempre esistito (è già in licenza edilizia del 1954 ed è identico a tutti gli altri), semplicemente non l'hanno mai rappresentato. Non andrebbe corretta rappresentazione grafica o recupero di situazione pregressa? La planimetria attuale dell'unità è la prima in assoluto, ovvero di promo accatastamento. No, nessun BCNC censito alla particella. Putroppo al "catasto" hanno messo a ricevere dei tecnici nuovi e ormai non ci si può nemmeno fidare di quello che dicono agli appuntamenti...ci ho parlato stamattina personalmente, Il dubbio che ti deve venire è sulla legittimità di quel balcone. Non è possibile che il redattore della vecchia planimetria catastale si sia dimenticato un accessorio così importante. Se non c'è titolo abilitativo in comune per la costruzione del balcone questo è abusivo. Nel 1954 è rappresentato ma se non è l'oggetto della licenza edilizia vuol dire che l'assenza in rappresentazione catastale dice tanto. Dovresti andare a ritroso nella ricerca della licenza di costruzione dell'intero edificio. La causale ampliamento comunque è corretta per l'inserimento del balcone nella consistenza dell'Unità immobiliare. Saluti
|
|
|
|

sigio2015
No no, il balcone è raffigurato tale e quale a come è oggi, nella licenza edilizia di prima edificazione dell'edificio (del 1954). Certo che ha per oggetto anche il balcone la licenza: è il titolo di edificazione di tutto il fabbricato (condominio). Per questo la causale "ampliamento", come se si trattasse di un balcone costruito ex novo, non mi convince, ma probabilmente sbaglio.
|
|
|
|

bioffa69
|
"sigio2015" ha scritto: No no, il balcone è raffigurato tale e quale a come è oggi, nella licenza edilizia di prima edificazione dell'edificio (del 1954). Certo che ha per oggetto anche il balcone la licenza: è il titolo di edificazione di tutto il fabbricato (condominio). Per questo la causale "ampliamento", come se si trattasse di un balcone costruito ex novo, non mi convince, ma probabilmente sbaglio. A mio avviso hai ragione, non si tratta di ampliamento, se così fosse, dovresti avere una pratica edilizia attuale che giustifichi il tuo ampliamento, essendo invece rappresentato nel progetto originale ed esistendo da sempre, io procederei con esatta rappresentazione grafica, spiegando in relazione e citando la pratica edilizia originale. Diversamente potresti avere problemi con il notaio, in caso di vendita, che ti chiederà la pratica edilizia a giustificazione della pratica catastale in ampliamento. saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"sigio2015" ha scritto: No no, il balcone è raffigurato tale e quale a come è oggi, nella licenza edilizia di prima edificazione dell'edificio (del 1954). Certo che ha per oggetto anche il balcone la licenza: è il titolo di edificazione di tutto il fabbricato (condominio). Per questo la causale "ampliamento", come se si trattasse di un balcone costruito ex novo, non mi convince, ma probabilmente sbaglio. Nell'atto di provenienza, in descrizione, c'è il balcone ?
|
|
|
|

sigio2015
Nell'atto di provenienza (è il primo ed unico atto esistente, in quanto acquistato dal costruttore) non viene descritto l'appartamento. Viene solo menzionato il numero dei vani, il piano, i dati catastali. E' però allegata una planimetria complessiva dell'edificio (penso catastale, ma non sono ferrata sui documenti catastali storici), dove il balcone è rappresentato e collegato all'unità immobiliare in oggetto. Perché poi da tale planimetria catastale (presumo) complessiva, ove sono indicati tutti i subalterni e tutti gli appartamenti, sia stata redatta una planimetria ove tale balcone invece manca, non può essere stata che mero errore materiale di redazione. Anche perché il balcone è rappresentato in questa planimetria "catastale" (non so come definirla), è rappresentato in licenza di costruzione ed esiste...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"sigio2015" ha scritto: Nell'atto di provenienza (è il primo ed unico atto esistente, in quanto acquistato dal costruttore) non viene descritto l'appartamento. Viene solo menzionato il numero dei vani, il piano, i dati catastali. E' però allegata una planimetria complessiva dell'edificio (penso catastale, ma non sono ferrata sui documenti catastali storici), dove il balcone è rappresentato e collegato all'unità immobiliare in oggetto. Perché poi da tale planimetria catastale (presumo) complessiva, ove sono indicati tutti i subalterni e tutti gli appartamenti, sia stata redatta una planimetria ove tale balcone invece manca, non può essere stata che mero errore materiale di redazione. Anche perché il balcone è rappresentato in questa planimetria "catastale" (non so come definirla), è rappresentato in licenza di costruzione ed esiste... In che epoca è stata redatta la planimetria catastale ? E' di impianto ? Nelle planimetrie catastali degli altri appartamenti c'è rappresentato il balcone ?
|
|
|
|

sigio2015
Ecco, il rogito (del 1966) fa riferimento per l'identificazione dell'unità, al "Modello E" (del 1956, primo accatastamento) , che è proprio quella planimetria complessiva del fabbricato, con identificati i subalterni, di cui parlavo prima. Lì il balcone c'è. Perché non faccia invece riferimento alla planimetria catastale dell'appartamento (che invece è errata, non riporta il balcone ed è sempre del 1956, primo accatastamento) non lo so. Quella è rimasta così prima e dopo il rogito...
|
|
|
|

sigio2015
Scusa: Modello 6, non Modello E!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"sigio2015" ha scritto: Ecco, il rogito (del 1966) fa riferimento per l'identificazione dell'unità, al "Modello E" (del 1956, primo accatastamento) , che è proprio quella planimetria complessiva del fabbricato, con identificati i subalterni, di cui parlavo prima. Lì il balcone c'è. Perché non faccia invece riferimento alla planimetria catastale dell'appartamento (che invece è errata, non riporta il balcone ed è sempre del 1956, primo accatastamento) non lo so. Quella è rimasta così prima e dopo il rogito... A me sembra incredibile non ci sia il balcone nell'unica planimetria d'impianto catastale ufficiale, inserita in atti. Puoi riportare l 'immagine della planimetria ? Poi controlla anche le planimetrie degli altri appartamenti. Lo riportano il balcone ? Modello 6 ????? Cacchio è un edificio rurale !!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|