Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Costituzione di sola corte esclusiva.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Costituzione di sola corte esclusiva.

archigc57
archigc57

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 14:29

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito alla Vostra attenzione....

Dovendo accatastare una piccola e vecchia tettoia ante 67 su di un lotto su cui insiste già una villa ed una autorimessa isolata, mi accorgo dalle indagini preliminari che lo stato di fatto manca di Elaborato Planimetrico e di BCNC. Mi trovo quindi 3 u.i. regolarmente censite .... ( C/6, A/7 e C/3 - sub1,2,3 ) Sono un pò in difficoltà non avendo mai affrontato un caso simile.... Posso creare una corte esclusiva con una scheda docfa e poi con altra scheda e relativo Ep inserisco la tettoia o posso creare la corte ed inserire la tettoia con un unica scheda... ovviamente sempre inserendo anche un nuovo EP ad oggi mancante..... Non vorrei mettere mano ai vecchi subalterni perchè vorrei evitare di pesare economicamente sul cliente che per sistemare una vecchia tettoietta sarebbe costretto a costi sicuramente più esosi. Vi ringrazio infinitamente e resto in attesa delle Vostre opinioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 17:04

Salve

le planimetrie attuali censite riportano l'area comune? oppure NO? .

cordiali saluti

archigc57
archigc57

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 17:11

No solamente le unità. Manca l'elaborato planimetrico ed alcun riferimento alla corte .....

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 17:18

"archigc57" ha scritto:
No solamente le unità. Manca l'elaborato planimetrico ed alcun riferimento alla corte .....

Salve

bene meglio per te, allora tu fai una pratica unica dove accatastati la nuova tettoia in N.C. e crei anche il BCNC (corte comune a tutti i sub.), alleghi anche E.P..

cordiali saluti

archigc57
archigc57

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 17:31

Ci avevo pensato.... ma da un pò a Vercelli non fanno fare più BCNC ma la corte esclusiva (quando si ha unico proprietario) che corrisponderebbe a questo caso .... mannagg..

Cordialmente

archigc57
archigc57

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 17:38

Speravo ci fosse una maniera per creare solo la corte esclusiva poligonandola con Aree Scoperte ed assimilabili ma non so se posso legarla alla tettoia o al subalterno principale ...... E' un pò complesso ma spero di essermi fatto capire....

Grazie

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 17:53

"archigc57" ha scritto:
Speravo ci fosse una maniera per creare solo la corte esclusiva poligonandola con Aree Scoperte ed assimilabili ma non so se posso legarla alla tettoia o al subalterno principale ...... E' un pò complesso ma spero di essermi fatto capire....

Grazie

Salve

direi che ci ho capito poco su cosa vorresti fare tu, allega un disegno per comprendere meglio.

cordiali saluti

archigc57
archigc57

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 18:18

Scusami.... la Tua risposta era quello che avrei fatto mesi fa... ma quando abbiamo un unico proprietario a VC hanno imposto di inserire la corte come esclusiva e non comune BCNC alle diverse unità .... ora la corte esclusiva normalmente la inserisco poligonandola con aree scoperte ..... in questo caso .... secondo Te potrei fare la scheda della tettoia poligonando tutta la corte e poi fare l'EP canonico? Allego l'EP che descrive la situazione, l'Ep ovviamente è nuovo,
Clicca sull'immagine per vederla intera
attualmente non esiste.... in rosso tratteggiato il nuovo fabbricato .... Spero di essere stato chiaro. Cordialmente
Clicca sull'immagine per vederla intera
( non so se vede l'immagine)

samsung

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 18:27

"archigc57" ha scritto:
non so se vede l'immagine

No non si vede.

Io metterei il cliente di fronte alla situazione per far scegliere a lui come procedere.

Hai sostanzialmente due possibilità.

1) La soluzione "Simba" con la variante che rinunci a bcnc ed EP, direi che sarebbe accettabile come pratica.

2) La soluzione "Totale", cioè che rilevi tutto ed assegni l'area all'A/7 oltre alla tua tettoia che potrebbe forse essere un accessorio dell'A/7. Anche in questo caso l'EP non serve.

Dipende dai casi, ma la soluzione 1) è decisamente la più spiccia.

PS: riguardo alla poligonazione dell'area scoperta, forse ti riferisci agli esempi della procedura operativa allegata alla circolare 2E/2016 dove si vede che alle aree anche se esclusive viene dato un suo subalterno. Però se noti l'area esclusiva viene poi disegnata assieme all'appartamento, ha un suo sub, ma graffato al sub dell'appartamento. L'F/1 in se non è la soluzione dal momento che prima o poi dovresti accorparla da qualche parte.

Soluzione 1) e vai diritto alla meta.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 18:41

"archigc57" ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito alla Vostra attenzione....

Dovendo accatastare una piccola e vecchia tettoia ante 67 su di un lotto su cui insiste già una villa ed una autorimessa isolata, mi accorgo dalle indagini preliminari che lo stato di fatto manca di Elaborato Planimetrico e di BCNC. Mi trovo quindi 3 u.i. regolarmente censite .... ( C/6, A/7 e C/3 - sub1,2,3 ) Sono un pò in difficoltà non avendo mai affrontato un caso simile.... Posso creare una corte esclusiva con una scheda docfa e poi con altra scheda e relativo Ep inserisco la tettoia o posso creare la corte ed inserire la tettoia con un unica scheda... ovviamente sempre inserendo anche un nuovo EP ad oggi mancante..... Non vorrei mettere mano ai vecchi subalterni perchè vorrei evitare di pesare economicamente sul cliente che per sistemare una vecchia tettoietta sarebbe costretto a costi sicuramente più esosi. Vi ringrazio infinitamente e resto in attesa delle Vostre opinioni.

Salve

ho chiesto le immagini perchè da questa descrizione non è ben chiaro cosa tu voglia fare.

cordiali saluti

archigc57
archigc57

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2019 alle ore 18:51

Quindi Tu pensi che se invio la scheda della tettoia, come unica e sola unità, eviterei di crearmi le paturnie della corte esclusiva (esattamente quello che hai descritto con graffatura al sub principale) e/o del BCNC... sarebbe "passabile"? Per me sfonderesti una porta aperta .....

Grazie Simba

P.S. ma perchè le immagini non si vedono?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2019 alle ore 22:05

Salve

Le ultime due mie pratiche erano esattamente come la tua, ed io ho risolto come già detto, ho fatto una NCA (afferente) e creato anche il bcnc.

Non ci sono stati problemi con il catasto per l'approvazione.

Cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie