Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / consistenza giardino villa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore consistenza giardino villa

Marta

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:11

Ciao a tutti, un dubbio: in caso di mega villa (A8) con mega giardino annesso e un paio di mega terrazze su piscina ... è corretto aumentare la consistenza ottenuta del solo 10% ... che sarebbe il massimo aumento che mi pare di aver capito si possa attribuire?

Dico questo perchè il mio calcolo della consistenza, così ottenuto, è di qualche vano inferiore all'attuale che compare in visura, nonostante io stia facendo il docfa per AMPLIAMENTO della villa!

Quindi: o io sottostimo giardino e terrazze, o chi ha classato ai tempi la villa è stato altissimo!

Grazie mille per qualsiasi suggerimento,
Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:33

il calcolo dei vani e' una somma aritmetica delle stanze principali, un ragguaglio dei vani diretti e indiretti, ogni tre formano un vano, per i diretti, e ogni quattro per gli indiretti.

le piscine e il parco determina solo la categoria e la classe. adesso anche la consistenza catastale per quanto riguarda il parco a servizio diretto della villa.

percio' se da un conteggio analitico ti accerti che hai un numero di vani inferiori vuol dire che il classamento precedente e' stato fatto un po, "spannometrico", lo puoi considerare solo ai fini della determinazione della categoria e al massimo della classe.

spero di essere stato esaustivo.

saluti

Marta

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:45

Cioè, mi stai dicendo che tu non apporti una maggiorazione/detrazione fino ad un max del 10% della consistenza per le pertinenze comuni o esclusive (balconi, terrazzi, giardini, etc.)?

Io sapevo così, quindi al conteggio aritmentoco dei vani della villa che hai riposttao anche tu ... apportavo ora questa maggiorazione per il giardino e terrazzi ...

Bhò, forse sì è il vecchio classamento un po' spannometrico ... Ora finisco i poligono e controllo cosa mi dice il classamento automatico, se si avvicina più al mio conteggio o a quello del vecchio tecnico ...

Intanto grazie mille!
Marta

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie