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conservazione documentazione inviata telematicamente |

SALVO72
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24 Ottobre 2006
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Salve, premetto di avere già cercato nel sito ma non ho trovato la risposta al dubbio che mi ha fatto sorgere un collega, e cioè: 1) della pratica docfa inviata telematicamente qual'è la stampa che devo conservare in archivio e quale devo dare al cliente, considerato che esiste la possibilità di stampare quella inviata telematicamente (che non prevede la firma dal dichiarante nel frontespizio), oppure quella dopo avere spuntato nel docfa "attestazione per invio telematico: no". Io fino ad oggi ho sempre stampato e quindi archiviato e dato al cliente la pratica inviata telematicamente senza la firma del cliente nel frontezpizio (pag1) della stessa ma nelle pagine 3 e 5 Grazie
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DAVE
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30 Settembre 2005
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Io faccio così: stampo una copia prima di mettere la spunta che sarà inviata telematicamente da Docfa, poi faccio firmare al dichiarante. Successivamente metto la spunta per invio telematico, esporto per invio telematico, firmo digitalmente ed invio. Mi tengo la copia firmata da dichiarante e tecnico in archivio e faccio copie per il cliente, notaio, ecc.. oppure stampo quella con le dichiarazioni (quella inviata telematicamente). Comunque secondo me va bene anche come fai tu, ma farei firmare anche la prima pagina dal proprietario (da qualche parte) visto che originariamente la firma era prevista. Non ti nascondo che ho pensato più di qualche volta perchè non hanno mantenuto il posto per la firma del dichiarante come hanno fatto per la stampa di pregeo. Misteri sogei.. Ciao
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jonni1
Iscritto il:
07 Settembre 2006
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Secondo me il modello da far firmare e conservare è proprio quello dell'invio telematico: Dichiaro di non essere nella condizione di sospensione o revoca dell'esercizio della professione. Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di: XXXXXXXXXXXXXXX quale soggetto obbligato, residente in - XXXXXXXXXXXX Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato. Il Tecnico: XXXXXXXXX
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anonimo_leccese
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29 Ottobre 2009
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Approfitto di questa discussione per una curiosità, premesso che: www.geolive.org/sondaggi/forum/chi-paga-... Bisogna conservare per 5 anni almeno le pratiche,...... se ho pratiche approvate nel lontano ottobre 2006, teoricamente potrei anche cestinarle ? Son stato un fautore del telematico dagl'esordi - Naturalmente non lo faccio, però se ipoteticamente ci fosse un controllo fiscale potrei impedire la loro visione ?? ciao
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gbproject
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11 Gennaio 2007
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Io conservo il modello inviato telematicamente, facendolo firmare al cliente nello spazio vuoto accanto al proprio nome. Per Anonimo leccese, un eventuale controllo fiscale non dà diritto alla visione dei documenti contenuti all'internno della pratica, almeno secondo quanto mi ha spiegato il mio legale di fiducia, in quanto sarebbe una violazione della privacy del cliente stesso. Ciao a tutti
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anonimo_leccese
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29 Ottobre 2009
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però è un pò come per le bollette della luce, del telefono o del gasse, dopo 5 anni non possono richiederti il pagamento di quelle somme, ... quindi dopo 5 anni il tipo può essere ancora oggetto di verifica o rettifica ?? Sembra banale come domanda, ma secondo me no !!! Che succede dal punto di vista normativo e legale a quel documento dopo i 5 anni ??
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EFFEGI
f.g.
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16 Dicembre 2008
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Irpinia
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"gbproject" ha scritto: Io conservo il modello inviato telematicamente, facendolo firmare al cliente nello spazio vuoto accanto al proprio nome. Anche io conservo il modello inviato telematicamente firmato sulla prima pagina, nonchè nelle altre pagine successive, oltre ai grafici. Inoltre gli faccio firmare per ricevuta anche una ricevuta di cui allego un esempio al seguente link: img141.imageshack.us/img141/1336/ricevut... Saluti
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rubino
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Buonasera, accodo qui la questione che vorrei discutere con voi: il tecnico redattore può oppore diniego alla richiesta di copia degli originali sottoscritti sostenendo di non aver l'obbligo di conservare la documentazione cartacea - che ha dichiarato esistere in fase di invio telematico, nello specifico la lettera d'incarico ai sensi della circ. 49/T - oltre i cinque anni? Grazie.
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SIMBA4
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"rubino" ha scritto: Buonasera, accodo qui la questione che vorrei discutere con voi: il tecnico redattore può oppore diniego alla richiesta di copia degli originali sottoscritti sostenendo di non aver l'obbligo di conservare la documentazione cartacea - che ha dichiarato esistere in fase di invio telematico, nello specifico la lettera d'incarico ai sensi della circ. 49/T - oltre i cinque anni? Grazie. Ciao Rubino diniego rivolto verso chi? Saluti cordiali
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rubino
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Un titolare di diritti reali e cointestato catastale del bene trattato nell'atto d'aggiornamento. Aggiungo: fa differenza chi chiede?
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SIMBA4
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"rubino" ha scritto: Un titolare di diritti reali e cointestato catastale del bene trattato nell'atto d'aggiornamento. Aggiungo: fa differenza chi chiede? Ciao Io penso che se hanno imposto come limite i cinque anni per la conservazione si possa anche dire al titolare di un diritto vattela a pesca che non ti do niente. Ma il buon senso mi porterebbe, anche per mia covenienza, e se in possesso ancora del materiale firmato, a dare comunque copia all'eventuale richiedente. Anche perchè tutti i documenti trasmessi alla pubblica amministrazione sono comunque, ed in ogni momento, richiedibili. Saluti cordiali
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rubino
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Gli allegati al TM non erano trasmissibili, per questo dovevano essere conservati dal tecnico redattore: trascorso il limite dei cinque anni previsto dalla normativa catastale quest'ultimo può buttare tutto?
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SIMBA4
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"rubino" ha scritto: Gli allegati al TM non erano trasmissibili, per questo dovevano essere conservati dal tecnico redattore: trascorso il limite dei cinque anni previsto dalla normativa catastale quest'ultimo può buttare tutto? Rubino sempre io penso come sopra, che la domanda tua sia talmente specifica che merita un parere di un esperto legale, perchè credo che la sola normativa catastale non sia in grado di darti una risposta soddisfacente e soprattutto non secondo le tue aspettative. Però ogni tanto un salutino non ci starebbe male eh. Buona giornata, Stefano
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rubino
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(GURU)
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Già ci dobbiamo salutare? La discussione è appena iniziata. La domanda è specifica com'è specifica la normativa catastale: siamo tanti, quindi mi chiedevo se altri avessero avuto un problema simile e come l'hanno risolto. Per quanto al Legale, cerco di farlo morire di fame nel senso di non procurargli clienti, per questo sto ragionando con voi. Ciao Stefano.
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SIMBA4
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Avevo compreso rubino che ti poteva essere sorto qualche problema con un tuo cliente troppo preciso o pretenzioso. Io non ho precedenti per aiutarti più di tanto, sono d'accordo con te che è meglio stare lontani dagli avvocati, ma a volte si è obbligati, proprio perchè ci sono clienti del tutto sprovvisti di buon senso. Speriamo arrivino risposte che ti possano venire in soccorso. buona fortuna e buon lavoro, Stefano
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