Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / conservazione documentazione inviata telematicamen...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore conservazione documentazione inviata telematicamente

SALVO72

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 19:31

Salve, premetto di avere già cercato nel sito ma non ho trovato la risposta al dubbio che mi ha fatto sorgere un collega, e cioè:

1) della pratica docfa inviata telematicamente qual'è la stampa che devo conservare in archivio e quale devo dare al cliente, considerato che esiste la possibilità di stampare quella inviata telematicamente (che non prevede la firma dal dichiarante nel frontespizio), oppure quella dopo avere spuntato nel docfa "attestazione per invio telematico: no".

Io fino ad oggi ho sempre stampato e quindi archiviato e dato al cliente la pratica inviata telematicamente senza la firma del cliente nel frontezpizio (pag1) della stessa ma nelle pagine 3 e 5

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

DAVE

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 21:14

Io faccio così: stampo una copia prima di mettere la spunta che sarà inviata telematicamente da Docfa, poi faccio firmare al dichiarante. Successivamente metto la spunta per invio telematico, esporto per invio telematico, firmo digitalmente ed invio. Mi tengo la copia firmata da dichiarante e tecnico in archivio e faccio copie per il cliente, notaio, ecc.. oppure stampo quella con le dichiarazioni (quella inviata telematicamente).

Comunque secondo me va bene anche come fai tu, ma farei firmare anche la prima pagina dal proprietario (da qualche parte) visto che originariamente la firma era prevista.

Non ti nascondo che ho pensato più di qualche volta perchè non hanno mantenuto il posto per la firma del dichiarante come hanno fatto per la stampa di pregeo. Misteri sogei..

Ciao

jonni1

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 08:40

Secondo me il modello da far firmare e conservare è proprio quello dell'invio telematico:

Dichiaro di non essere nella condizione di sospensione o revoca dell'esercizio della professione.
Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di:

XXXXXXXXXXXXXXX
quale soggetto obbligato, residente in - XXXXXXXXXXXX

Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale
sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato.
Il Tecnico:
XXXXXXXXX

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 10:03

Approfitto di questa discussione per una curiosità, premesso che:

www.geolive.org/sondaggi/forum/chi-paga-...

Bisogna conservare per 5 anni almeno le pratiche,...... se ho pratiche approvate nel lontano ottobre 2006, teoricamente potrei anche cestinarle ? Son stato un fautore del telematico dagl'esordi - Naturalmente non lo faccio, però se ipoteticamente ci fosse un controllo fiscale potrei impedire la loro visione ?? ciao

gbproject

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 17:50

Io conservo il modello inviato telematicamente, facendolo firmare al cliente nello spazio vuoto accanto al proprio nome.

Per Anonimo leccese, un eventuale controllo fiscale non dà diritto alla visione dei documenti contenuti all'internno della pratica, almeno secondo quanto mi ha spiegato il mio legale di fiducia, in quanto sarebbe una violazione della privacy del cliente stesso.

Ciao a tutti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2012 alle ore 17:55

però è un pò come per le bollette della luce, del telefono o del gasse, dopo 5 anni non possono richiederti il pagamento di quelle somme, ... quindi dopo 5 anni il tipo può essere ancora oggetto di verifica o rettifica ?? Sembra banale come domanda, ma secondo me no !!! Che succede dal punto di vista normativo e legale a quel documento dopo i 5 anni ??

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2012 alle ore 23:54

"gbproject" ha scritto:
Io conservo il modello inviato telematicamente, facendolo firmare al cliente nello spazio vuoto accanto al proprio nome.

Anche io conservo il modello inviato telematicamente firmato sulla prima pagina, nonchè nelle altre pagine successive, oltre ai grafici.

Inoltre gli faccio firmare per ricevuta anche una ricevuta di cui allego un esempio al seguente link:

img141.imageshack.us/img141/1336/ricevut...

Saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2017 alle ore 19:53

Buonasera, accodo qui la questione che vorrei discutere con voi: il tecnico redattore può oppore diniego alla richiesta di copia degli originali sottoscritti sostenendo di non aver l'obbligo di conservare la documentazione cartacea - che ha dichiarato esistere in fase di invio telematico, nello specifico la lettera d'incarico ai sensi della circ. 49/T - oltre i cinque anni?

Grazie.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 12:11

"rubino" ha scritto:
Buonasera, accodo qui la questione che vorrei discutere con voi: il tecnico redattore può oppore diniego alla richiesta di copia degli originali sottoscritti sostenendo di non aver l'obbligo di conservare la documentazione cartacea - che ha dichiarato esistere in fase di invio telematico, nello specifico la lettera d'incarico ai sensi della circ. 49/T - oltre i cinque anni?

Grazie.

Ciao Rubino

diniego rivolto verso chi?

Saluti cordiali

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 12:25

Un titolare di diritti reali e cointestato catastale del bene trattato nell'atto d'aggiornamento.

Aggiungo: fa differenza chi chiede?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 16:04

"rubino" ha scritto:
Un titolare di diritti reali e cointestato catastale del bene trattato nell'atto d'aggiornamento.

Aggiungo: fa differenza chi chiede?

Ciao

Io penso che se hanno imposto come limite i cinque anni per la conservazione si possa anche dire al titolare di un diritto vattela a pesca che non ti do niente.

Ma il buon senso mi porterebbe, anche per mia covenienza, e se in possesso ancora del materiale firmato, a dare comunque copia all'eventuale richiedente.

Anche perchè tutti i documenti trasmessi alla pubblica amministrazione sono comunque, ed in ogni momento, richiedibili.

Saluti cordiali

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 16:16

Gli allegati al TM non erano trasmissibili, per questo dovevano essere conservati dal tecnico redattore: trascorso il limite dei cinque anni previsto dalla normativa catastale quest'ultimo può buttare tutto?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 16:38

"rubino" ha scritto:
Gli allegati al TM non erano trasmissibili, per questo dovevano essere conservati dal tecnico redattore: trascorso il limite dei cinque anni previsto dalla normativa catastale quest'ultimo può buttare tutto?

Rubino

sempre io penso come sopra, che la domanda tua sia talmente specifica che merita un parere di un esperto legale, perchè credo che la sola normativa catastale non sia in grado di darti una risposta soddisfacente e soprattutto non secondo le tue aspettative.

Però ogni tanto un salutino non ci starebbe male eh.

Buona giornata, Stefano

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 16:59

Già ci dobbiamo salutare? La discussione è appena iniziata.

La domanda è specifica com'è specifica la normativa catastale: siamo tanti, quindi mi chiedevo se altri avessero avuto un problema simile e come l'hanno risolto. Per quanto al Legale, cerco di farlo morire di fame nel senso di non procurargli clienti, per questo sto ragionando con voi.

Ciao Stefano.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2017 alle ore 17:23

Avevo compreso rubino che ti poteva essere sorto qualche problema con un tuo cliente troppo preciso o pretenzioso.

Io non ho precedenti per aiutarti più di tanto, sono d'accordo con te che è meglio stare lontani dagli avvocati, ma a volte si è obbligati, proprio perchè ci sono clienti del tutto sprovvisti di buon senso.

Speriamo arrivino risposte che ti possano venire in soccorso.

buona fortuna e buon lavoro, Stefano

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie