Quando si operano delle fusioni come il caso in esame almeno si deve avere l'accortezza di rappresentare una sola porta di accesso dal vano scala condominiale, ecc. .
Questo naturalmente deve corrispondere allo stato reale e se necessario vanno presentate preventivamente pratiche edilizie (della serie non ho voluto dire di cancellare una porta solo sulla planimetria ma detta porta deve scomparire anche sul posto).
Io allegherei al Docfa anche una foto dal vano scala tale da dimostrare che la seconda porta di accesso è stata chiusa.
Un consiglio ai più giovani:
- evitate di fare figure non belle quando il cliente vi chiede quello che intende egli di fare per non pagare maggiori imposte per seconde case e voi assecondate le sue richieste per poi ritrovarsi con il Docfa bocciato e il cliente manco intende pagarvi visto che non avete assecondato le sue richieste.
Della serie le fusioni di appartamenti, a livello prettamente catastale, si possono fare solo se ricorrono determinate condizioni e solo se si eseguono lavori notevoli tali da costituire senza alcuna ombra di dubbio (anche di fatto e non solo sulla carta) una sola unità immobiliare.