Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Computo consistenza di "Vani a cavallo di due lott...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Computo consistenza di "Vani a cavallo di due lotti con diversa titolarità"

lupal
Zerby

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2016 alle ore 18:27

Premesso che l'argomento é stato ampiamente trattato e a riguardo l'Ag.Territorio ha emesso le Circ. 15232 del 21/02/2002 e la nota 23646 del 12/06/2013 (di cui si parla a proposito nell'allegato a pag.13),

nonostante le ricerche non ho trovato il caso in cui i vani non cadano completamente ne su un loto ne sull'altro ma rimangono "spezzati" a volte debordando anche di pochi decimetri quadri.

Il quesito è :

Come calcolare correttamente quelle porzioni di vano?

Per logica la somma delle consistenze delle due porzioni di U.I. dovrebbe coincidere con la consistenza che l'U.I. avrebbe avuto se fosse stata con unica titolarità (nel senso che se taglio in due una banconota da 500€. vale sempre 500€. se sommo il valore dei "due pezzi". ma l'Ag. delle entrate la pensa così?

Se per esempio ho un bagno per 5 mq su un lotto e per mezzo mq. sull'altro, quel mezzo mq è da considerare come 1/3 di vano che ricade sull'altra porzione di U.I.?

La mia palazzina é un unica U.I. ricadente su due lotti con diversa titolarità e ho dovuto spezzare l'abitazione lì dove passava il confine virtuale di proprietà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2016 alle ore 21:59

Poiché la norma parla di computo della consistenza considerando l'intera unità immobiliare e poi di ripartizione proporzionale della consistenza alle singole porzioni:

a) fai il computo totale considerando una sola unità immobiliare;

b) fai il computo totale della prima unità;

c) fai il computo totale della seconda unità;

d) somma i due computi parziali;

e) riduci proporzionalmente la differenza della consistenza facendo in modo che sommando i due parziali si ottiene la somma di cui al punto a).

Il riporto a tratteggio su ogni planimetria della restante porzione unita di fatto serve anche a fare in modo che il Catasto possa ricontrollare l'esatta corrispondenza della somma delle consistenze parziali rispetto alla consistenza intera ottenuta considerando il tutto come unica unità.

lupal
Zerby

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2016 alle ore 11:06

Mi sembra un'ottimo consiglio.

Per logica anche io pensavo di operare in questo modo, ma mi interessava leggere l'opinione di altri tecnici.

Seguirò l'indicazione e poi posterò l'esito del DOCFA presentato.

Grazie EALFIN, e buone vacanze a tutti ...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie