Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / COME RAPPRESENTARE SUB S1 E TERRA INSIEME
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: COME RAPPRESENTARE SUB S1 E TERRA INSIEME

Autore Risposta

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 17:03

Questi sono i problemi che ci regala il progresso. Per quanto si preveda di normare le numerose casistiche del censimento ne sfuggiranno sempre diverse.

Dobbiamo arrangiarci regionando.

Il Vademecum (coi suoi limiti) dice di riferire la numerazione dei piani come ricorda 3L, ma questo cozza con i casi particolari come quello di Marlin.

Tra l'indicazione del Vademecum di riferire il piano terra all'ingresso principale e l'indicazione della logica che dice che uno stesso fabbricato con 2 u.i.u. sovrapposte e con due di fatto ingressi principali, non può avere due piani terra a quote diverse soprattutto se con dislivelli di 5.20 mt, vince la seconda. In base all'orografia devi decidere come chiamare i due piani, ma certamente non li puoi chiamare nello stesso modo.

Cordialmente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 17:09

"Marlin" ha scritto:
Ora, riguardo all'EP, ne ho fatti due, entrambi rifieriti al pianto terra. In uno ho riportato il PT sub 1 con accesso da via xxx e nell'altro il sub 2. In quest'ultimo, ho efidenziato che na parte dell'u.i. è controterra, per ovvie ragioni ed ho indicato la posizione dei muri di sosteno che delimitano le due quote di terreno, poste a circa 5 mt. tra loro.

Sono certo, anche grazie ai vostri riscontri di aver agito secondo le direttive. Ho sbagliato a dire "provo" ad inviare e vediamo come va. Non volevo intenderla in questo modo. Tuttavia, sono convinto che sia la strada giusta.

Sono direttive che coprono casi standard non il tuo.

Come puoi fare due EP di uno stesso fabbricato che ha (immagino) lo stesso numero di mappale.

Prima di inviare fatti un favore, richiedi una consulenza in Catasto

Cordialmente

Marlin

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 17:36

Allora, poiché sono una persona rispettosa dei pareri altrui e poiché, pur nella mia convinzione, restano delle incertezze, anche conseguenti ai vostri autorevoli pareri, ho voluto tagliare la testa al toro ed ho preparato due soluzioni ben distinte. Nella seconda, ho indicato che trattasi dii un fabbricato con un PT e un S1 i cui ingressi sono posti su due strade distinte e con quote diverse, per cui il famoso sub 2, nell'ambito dell'immobile in generale, è un piano S1 ma con ingresso autonomo posto a PT rispetto alla sua via d'accesso.

Non so se sono stato chiaro. Fisserò un appuntamento all'UPT, come suggerito anche da Samsung, e porterò entrambe le soluzioni.

A cose fatte, vi terrò informati anche se, ogni ufficio provinciale non sempre adotta soluzioni omogenee per tutto il territorio nazionale.

Il quesito, pur nella sua banalità, pone diversi dubbi ed interpretazioni.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 18:04

"Marlin" ha scritto:
Allora, poiché sono una persona rispettosa dei pareri altrui e poiché, pur nella mia convinzione, restano delle incertezze, anche conseguenti ai vostri autorevoli pareri, ho voluto tagliare la testa al toro ed ho preparato due soluzioni ben distinte. Nella seconda, ho indicato che trattasi dii un fabbricato con un PT e un S1 i cui ingressi sono posti su due strade distinte e con quote diverse, per cui il famoso sub 2, nell'ambito dell'immobile in generale, è un piano S1 ma con ingresso autonomo posto a PT rispetto alla sua via d'accesso.

Non so se sono stato chiaro. Fisserò un appuntamento all'UPT, come suggerito anche da Samsung, e porterò entrambe le soluzioni.

A cose fatte, vi terrò informati anche se, ogni ufficio provinciale non sempre adotta soluzioni omogenee per tutto il territorio nazionale.

Il quesito, pur nella sua banalità, pone diversi dubbi ed interpretazioni.

Ti devi porre nelle condizioni di chi legge il tuo elaborato planimetrico. Tu hai rappresentato due piani terra di due fabbricati distinti, quando invece sono un piano sotto l'altro dello stesso edificio. Non va bene e crea confusione invece di semplificare la situazione.

Marlin

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2026 alle ore 10:21

Buongiorno e buon anno a tutti. Per una questione di correttezza ed al fine di fornire una definitiva risposta al quesito, ciò nell'ambito collaborativo che distingue questo forum da tanti altri, vi aggiorno sul caso specifico.

Sono stato all'UPT di Foggia per confrontarmi con il tecnico catastale, portando con me le due soluzioni di cui abbiamo discusso: sub 1 a PT e sub 2 a piano S1 (la soluzione ampiamente suggerita da molti di voi) e sub 1 e sub 2 entrambi a PT, poiché accessibili da due vie ben distinte.

Vi dico che anche il tecnico catastale, come voi, mi ha suggerito di presentare la prima, in quanto più facilmente comprensibile a chi non conosce il sito. Tuttavia, lo stesso tecnico mi ha riferito che se avessi presentato la seconda soluzione, con EP ben motivato, nel quale avevo ben individuato la situazione, avrebbe dovuto accettarla ugualmente poiché rispondente al criterio più volte richiamato nelle disposizioni emesse con Note e Circolari.

Ma, ad onor del vero, ho preferito presentare la soluzione da voi proposta perché è quella più corretta. Ricordo come giustamente ha evidenziato in precedenza Samsung che quando vi sono due soluzioni, occorre procedere con quella che "vince" sulla seconda, intendendo che quella soluzione ha maggiore forza logica.

Bene, ringrazio tutti per la vostra disponibilità e non me ne vogliate se ho sottratto del vostro tempo in coincidenza del fine d'anno.

Un caro saluto

Giovanni

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2026 alle ore 11:38

"Marlin" ha scritto:
Buongiorno e buon anno a tutti. Per una questione di correttezza ed al fine di fornire una definitiva risposta al quesito, ciò nell'ambito collaborativo che distingue questo forum da tanti altri, vi aggiorno sul caso specifico.

Sono stato all'UPT di Foggia per confrontarmi con il tecnico catastale, portando con me le due soluzioni di cui abbiamo discusso: sub 1 a PT e sub 2 a piano S1 (la soluzione ampiamente suggerita da molti di voi) e sub 1 e sub 2 entrambi a PT, poiché accessibili da due vie ben distinte.

Vi dico che anche il tecnico catastale, come voi, mi ha suggerito di presentare la prima, in quanto più facilmente comprensibile a chi non conosce il sito. Tuttavia, lo stesso tecnico mi ha riferito che se avessi presentato la seconda soluzione, con EP ben motivato, nel quale avevo ben individuato la situazione, avrebbe dovuto accettarla ugualmente poiché rispondente al criterio più volte richiamato nelle disposizioni emesse con Note e Circolari.

Ma, ad onor del vero, ho preferito presentare la soluzione da voi proposta perché è quella più corretta. Ricordo come giustamente ha evidenziato in precedenza Samsung che quando vi sono due soluzioni, occorre procedere con quella che "vince" sulla seconda, intendendo che quella soluzione ha maggiore forza logica.

Bene, ringrazio tutti per la vostra disponibilità e non me ne vogliate se ho sottratto del vostro tempo in coincidenza del fine d'anno.

Un caro saluto

Giovanni

Buongiorno, non per fare il bastian contrario ..... ma con il tuo post hai creato solo scompiglio (per chi ti legge).

Non è Legge ciò che ti ha detto il primo funzionario di turno (post - feste natalizie), ciò che conta sono le regole del gioco (circolari e norma alla mano). Bastava attenersi semplicemente alle "istruzioni operative del 1° febbraio 2016" (c'è tanto di disegno)

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/VYjVYnkC/pagina-...

tutto il resto sono e rimangono solo supposizioni in contrasto con la normativa vigente!

** P.S.** da notare i dislivelli presenti anche nella grafica

(par. 7 dell'Istruzione II/1942, come sostituita dall'Istr. II del 1972)

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2026 alle ore 12:13

Penso che il caso di Marlin è un particolare e meritevole di una più approfondita riflessione.

Come è stato fatto.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2026 alle ore 12:19

"Topgun" ha scritto:
Penso che il caso di Marlin è un particolare e meritevole di una più approfondita riflessione.

Come è stato fatto.

Spiegami il perchè?

La norma è chiara, nel caso di Marlin,

i piani si contano cominciando da quello ove è posto l'ingresso da strada (eventualmente da corte, da giardino), che si usa per accedere all'unità immobiliare.

Credo che deve esserci per forza un ingresso principale (anche se è presente un dislivello)!

saluti ed auguri di buon anno

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2026 alle ore 14:01

.

Marlin

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2026 alle ore 14:02

"CESKO" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Come è stato fatto.

Spiegami il perchè?

i piani si contano cominciando da quello ove è posto l'ingresso da strada (eventualmente da corte, da giardino), che si usa per accedere all'unità immobiliare.

Credo che deve esserci per forza un ingresso principale (anche se è presente un dislivello)!

Intanto ti ringrazio per aver chiarito un aspetto che avevo considerato sin dall'inizio come soluzione. Tuttavia, i dubbi mi avevano assalito tanto da sottoporvi il mio quesito. Quella sezione da te postata, peraltro richiamata anche dal tecnico catastale, rappresenta, in modo inequivocabile la mia situazione. Ma ora la cosa è fatta. Penso, però, che il problema si possa considerare in entrambi i modi. La discriminante sta nel riferimento. Se ci si riferisce alla via d'accesso non c'è dubbio che la prima soluzione è quella giusta. Se invece consideriamo le uu.ii. nel più ampio ambito del fabbricato, anche la soluzione 2 non è da escludersi. L'importante, così come ho reputato giusto fare, è spiegare il tutto in relazione e con dei riferimenti nell'EP (es. diversa quota del terreno).

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2026 alle ore 10:34

"Marlin" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Come è stato fatto.

Spiegami il perchè?

Intanto ti ringrazio per aver chiarito un aspetto che avevo considerato sin dall'inizio come soluzione. Tuttavia, i dubbi mi avevano assalito tanto da sottoporvi il mio quesito. Quella sezione da te postata, peraltro richiamata anche dal tecnico catastale, rappresenta, in modo inequivocabile la mia situazione. Ma ora la cosa è fatta. Penso, però, che il problema si possa considerare in entrambi i modi. La discriminante sta nel riferimento. Se ci si riferisce alla via d'accesso non c'è dubbio che la prima soluzione è quella giusta. Se invece consideriamo le uu.ii. nel più ampio ambito del fabbricato, anche la soluzione 2 non è da escludersi. L'importante, così come ho reputato giusto fare, è spiegare il tutto in relazione e con dei riferimenti nell'EP (es. diversa quota del terreno).

Con questo ultimo messaggio, a mio parere, c'è stato un cambio di versione.

C'è ora da presupporre che i due piani, sono direttamente collegati all'interno da un vano scala comune, mentre nel caso qui dibattuto non è indicato così.

Oltretutto, l'immagine postata da esempio, che Marlin sostiene rappresentare in modo inequivocabile il caso in questione, non riporta due strade, ma una sola. Quindi nell'immagine è inequivocabile il piano da prendere in considerazione risultante da unica strada. Mentre nel caso esposto da Marlin il fatto che ci siano due strade una fronte ed una retrostante al fabbricato, a quota diversa e serventi due livelli con accesso autonomo uno sopra l'altro, non è affatto, l'immagine da esempio, coincidente con il caso esposto, proprio nella sua principale motivazione (quello delle due strade di accesso a livelli differenti) che ha portato a sollevare il dubbio e su quale sia la procedura da ritenere più giusta da adottare nell'indicazione dei piani del fabbricato.

Giusto per chiarezza con quanto riportato in precedenza nei miei messaggi di risposta al quesito.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/VYjVYnkC/pagina-...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2026 alle ore 12:03

"Topgun" ha scritto:
Con questo ultimo messaggio, a mio parere, c'è stato un cambio di versione.

C'è ora da presupporre che i due piani, sono direttamente collegati all'interno da un vano scala comune, mentre nel caso qui dibattuto non è indicato così.

Oltretutto, l'immagine postata da esempio, che Marlin sostiene rappresentare in modo inequivocabile il caso in questione, non riporta due strade, ma una sola. Quindi nell'immagine è inequivocabile il piano da prendere in considerazione risultante da unica strada. Mentre nel caso esposto da Marlin il fatto che ci siano due strade una fronte ed una retrostante al fabbricato, a quota diversa e serventi due livelli con accesso autonomo uno sopra l'altro, non è affatto, l'immagine da esempio, coincidente con il caso esposto, proprio nella sua principale motivazione (quello delle due strade di accesso a livelli differenti) che ha portato a sollevare il dubbio e su quale sia la procedura da ritenere più giusta da adottare nell'indicazione dei piani del fabbricato.

Giusto per chiarezza con quanto riportato in precedenza nei miei messaggi di risposta al quesito.

Chiaro, ma a mio avviso deve esserci un accesso principale ed uno secondario! in questo caso bisogna prendere in considerazione il piano dove è ubicato l'accesso principale, il tutto come precisato ed indicato nelle Istr. II del 1972 (norma alla mano).

saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2026 alle ore 12:24

Se Marlin ne avesse voglia potrebbe postare una sezione schematica del suo caso.

Questo ci permetterebbe di discutere, magari ottenendo un parere concorde sul caso particolare. Così per sport, non si sa mai che non ci capiti anche a noi 'sto caso raro

L'immagine allegata alla circolare non aderisce a quanto descritto a parole da Marlin.

Il dato particolare del caso è che le u.i.u. sono perfettamente impilate così che non sia possibile definire entrambi i piani sovrapposti come Piano Terra.

Accettato questo punto che credo debba ottenere il 100% dei consensi rimane il come chiamare i due piani.

L'Istruzione Operativa e Vademecum (che vuole essere un sunto della prassi vigente) ci dicono modi di attribuzione con sfumature diverse.

Si tratta, se non ricordo male di F/3, prima domanda: avranno una destinazione certa a fine lavori ?

La possibilità, come suggerito da Cesko, che sarebbe meglio chiamare PT il piano inferiore è forte. ma dovremmo attendere una sezione del palazzo ed un chiarimento sulla questione F/3, così per poter escudere eccezioni.

Penso comunque che non sia grave errare l'attribuzione di piano in un fabbricato del genere e solo un tecnico che abbia tempo da perdere e fosse intimamente perverso potrebbe costringerlo a modificare la planimetria.

Cordialià, fino al 6 gennaio restiamo buoni.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2026 alle ore 13:34

"CESKO" ha scritto:

Chiaro, ma a mio avviso deve esserci un accesso principale ed uno secondario! in questo caso bisogna prendere in considerazione il piano dove è ubicato l'accesso principale, il tutto come precisato ed indicato nelle Istr. II del 1972 (norma alla mano).

saluti

L'accesso principale è inteso come quello generale al fabbricato, non alla singola unità immobiliare porzione dello stesso. Se al fabbricato c'è una porzione che ha accesso autonomo e separato rispetto a quello delle altre unità immobiliari presenti nel fabbricato, quale sarà l'accesso prevalente da prendere in considerazione e che determina la quota di tutti i piani dell'edificio ? Per me l' elemento da prendere in considerazione è il livello strada piano terra dove avviene l'ingresso principale al fabbricato e non quello autonomo e distinto ad una unità immobiliare in cui l'indicazione di piano sarà determinato dalla posizione in verticale rispetto alla quota dell'ingresso principale al fabbricato.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2026 alle ore 13:48

"Topgun" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

saluti

L'accesso principale è inteso come quello generale al fabbricato, non alla singola unità immobiliare porzione dello stesso. Se al fabbricato c'è una porzione che ha accesso autonomo e separato rispetto a quello delle altre unità immobiliari presenti nel fabbricato, quale sarà l'accesso prevalente da prendere in considerazione e che determina la quota di tutti i piani dell'edificio ? Per me l' elemento da prendere in considerazione è il livello strada piano terra dove avviene l'ingresso principale al fabbricato e non quello autonomo e distinto ad una unità immobiliare in cui l'indicazione di piano sarà determinato dalla posizione in verticale rispetto alla quota dell'ingresso principale al fabbricato.

chi ha parlato di porzioni ?

Chi ti dice che l'accesso principale non è posto nella parte inferiore, mentre quello secondario è posto al piano terra? (esempio porta di servizio)

senza uno schema ben preciso possiamo fare solo delle supposizioni!

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Particella terreni NON in Partita 1 (di geoalfa del 02/03/2026 07:55:38)
In tema di ELABORATO PLANIMETRICO (di geoalfa del 20/02/2026 08:19:50)
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie