Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / COME RAPPRESENTARE SUB S1 E TERRA INSIEME
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore COME RAPPRESENTARE SUB S1 E TERRA INSIEME

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2022 alle ore 10:11

Salve, dovendo effettuare un docfa per variazione, con varie modifiche dovute a divisioni, fusioni, ampliamenti e chi più ne ha più ne metta mi sorge l'esigenza di rappresentare nell'E.P. un sub che si sviluppa in orizzontale come unico immobile, ma dal punto di vista altimetrico ha la bizzarra sistemazione di avere metà a piano terra e l'altra metà a piano seminterrato,...collegati da una scaletta interna, importante dire che non sono uno sotto l'altro, ma affiancati a quote diverse accessibili dall'interno. La parte seminterrata è accessibile esclusivamente dall'interno della porzione sita a piano terra, e comunque formano, ripeto un unico immobile a se stante. Il dubbio o curiosità è il come e quante volte rappresentarlo, al piano seminterrato inserisco la parte interessata e tratteggio la parte a piano terra e viceversa ? O rappresento due volte per intero il sub magari scrivendo all'interno Parte interrata e Parte a piano terra ? Dato che nei docfa non gradiscono le linee tratteggiate etc. sarei propenso per la seconda ipotesi,..voi che ne pensate ? Dimenticavo...a complicare le cose è che sulla porzione seminterrata naturalmente è presente altro sub a piano terra,..altrimenti era troppo semplice ...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2022 alle ore 12:13

anonimo , guarda qui:

Guide - Ubicazione dell'unità immobiliar...

che condivido, comunque se fai una semplicissima ricerca troverai molte risposte che ti soddisferanno, come per esempio questa:

Guide - COMPILAZIONE delle schede catast...

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2022 alle ore 09:17

Geoalfa,..sempre preciso e puntuale, nonchè esaustivo, però il dubbio di come disegnarlo sull'elaborato ancora non me lo sono tolto Infatti il mio è più un dubbio sulla sua rappresentazione grafica che d'indicazione alfa-numerica dei piani... comunque grazie.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2022 alle ore 09:33

"anonimo_leccese" ha scritto:
... il dubbio di come disegnarlo sull'elaborato ancora non me lo sono tolto Infatti il mio è più un dubbio sulla sua rappresentazione grafica che d'indicazione alfa-numerica dei piani...

In queste particolari situazioni, ritengo utile rappresentare l'ingresso principale e le quote delle diverse porzioni oltre che i confinanti

saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2022 alle ore 13:23

Ciao egregio anonimo, siccome vorrei fare una chiaccherata con te in amicizia e rispetto, se mi dai il tuo numero e la mail, ti mando una mia pratica più o meno uguale alla tua, dove vedi come io ho fatto.

Mia mail: stefanostoppa53@gmail.com

Ciao

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2022 alle ore 12:40

Come è andata la chiacchierata?

Ci sono novità?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2022 alle ore 19:20

"geoalfa" ha scritto:
Come è andata la chiacchierata?

Ci sono novità?

Alla fine l'ho inoltrarto così ed è stato approvato,..il sub "incriminato" è il 17

Spero funzioni:

https://ibb.co/vJv5RLg

imgur.com/XG8lVmk

imgur.com/XG8lVmk

imgur.com/XG8lVmk

Marlin

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 17:32

Riprendo questo vecchio post per un quesito simile, ma con qualche differenza. Sto redigendo un docfa per 2 F/3 (sub 1 e sub 2) posti uno sull'altro con la stessa pianta. Per una situazione dovuta al terreno molto scosceso, il sub 1 si trova a PT rispetto alla via xxx, mentre il sub 2, che è posto sotto al sub 1, ha il suo accesso a PT rispetto alla via yyy. Insomma, se entrambi i sub avessero avuto accesso dalla stessa via, avrei avuto un PT e un S1, ma nella realtà è come vi ho siegato.

Per tale motivo ho realizzato 2 EP, entrambi con riferimento PT, in cui ho rappresentato prima il sub 1 con il relativo trattino d'ingresso da via xxx e l'altro, sempre con riferimento a PT, ma con il trattino d'ingresso sull'altra via.

Secondo voi è un'interpretazione corretta?

Dimenticavo: i due sub non sono tra loro comunicanti.

Buone festività a tutti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 09:05

"Marlin" ha scritto:
Riprendo questo vecchio post per un quesito simile, ma con qualche differenza. Sto redigendo un docfa per 2 F/3 (sub 1 e sub 2) posti uno sull'altro con la stessa pianta. Per una situazione dovuta al terreno molto scosceso, il sub 1 si trova a PT rispetto alla via xxx, mentre il sub 2, che è posto sotto al sub 1, ha il suo accesso a PT rispetto alla via yyy. Insomma, se entrambi i sub avessero avuto accesso dalla stessa via, avrei avuto un PT e un S1, ma nella realtà è come vi ho siegato.

Per tale motivo ho realizzato 2 EP, entrambi con riferimento PT, in cui ho rappresentato prima il sub 1 con il relativo trattino d'ingresso da via xxx e l'altro, sempre con riferimento a PT, ma con il trattino d'ingresso sull'altra via.

Secondo voi è un'interpretazione corretta?

Dimenticavo: i due sub non sono tra loro comunicanti.

Buone festività a tutti

Direi di no, come fanno due piani diversi a chiamarsi entrambi pt?

Fai un unico elaborato, e così a sentimento, io indicherei, primo piano sottostrada (seminterrato), per il piano più basso, e piano terra (piano rialzato), per quello sopra.

Saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 10:29

Salve

io faccio sempre come dice bioffa69 .

buone festività

cordiali saluti

3L

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 12:50

Se ho ben compreso il quesito posto da Marlin, mi risultebbero non precise le risposte fornitegli.

Peraltro Geoalfa già nell'intervento del 07.01.2022 aveva richiamato le disposizioni del caso.

Dal Vademecum Docfa Nazionale 2022 pag. 103 - punto 3.2 PLANIMETRIE - Nota 129 (derivante sicuramente da precedenti istruzioni, circolari ecc..) si rileva:

"129 L’indicazione del piano dove è ubicata l’unità immobiliare deve essere riferita alla strada, corte o giardino da cui l’unità immobiliare stessa ha l’accesso principale. I piani si contano cominciando da quello ove è posto l’ingresso da strada (eventualmente da corte, da giardino). Si denomina quindi “T” il piano dove è posto l’ingresso stesso. I piani sovrapposti al “T” si indicano di seguito “1,2,3…”. I piani sottostanti al Piano Terreno si chiamano successivamente ed a partire da esso : “S1, S2, S3, …”. Per la definizione di Piano Rialzato e Piano Seminterrato, si considera posizione al Piano Terreno anche la porzione dei locali che hanno il pavimento fino ad 1 metro più basso o più alto del livello della strada (o della corte o del giardino) di accesso."

Sulla scorta di tale indicazione, circa un anno addietro, ho redatto docfa contenente sub. 1 a P.T. (oltre ad accessori al P.S1) di via XXX e sub.2 al P.T di via YYY. Nello specifico ho riportato in planimetria: PIANO TERRA (su via XXX) e PIANO TERRA (su via YYY).

(Preciso che XXX ed YYY sono 2 strade parallele con un dislivello di circa mt. 2,50). Approvaz. automatica, ancora in class. e rendita proposti.

Nel caso esposto mi pare che Marlin parli di due distinte strade, quindi a mio giudizio troverei corretto il modo in cui intende procedere.

Sbaglio qualcosa?

Marlin

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 15:07

"3L" ha scritto:
Se ho ben compreso il quesito posto da Marlin, mi risultebbero non precise le risposte fornitegli.

Peraltro Geoalfa già nell'intervento del 07.01.2022 aveva richiamato le disposizioni del caso.

Dal Vademecum Docfa Nazionale 2022 pag. 103 - punto 3.2 PLANIMETRIE - Nota 129 (derivante sicuramente da precedenti istruzioni, circolari ecc..) si rileva:

"129 L’indicazione del piano dove è ubicata l’unità immobiliare deve essere riferita alla strada, corte o giardino da cui l’unità immobiliare stessa ha l’accesso principale. I piani si contano cominciando da quello ove è posto l’ingresso da strada (eventualmente da corte, da giardino). Si denomina quindi “T” il piano dove è posto l’ingresso stesso. I piani sovrapposti al “T” si indicano di seguito “1,2,3…”. I piani sottostanti al Piano Terreno si chiamano successivamente ed a partire da esso : “S1, S2, S3, …”. Per la definizione di Piano Rialzato e Piano Seminterrato, si considera posizione al Piano Terreno anche la porzione dei locali che hanno il pavimento fino ad 1 metro più basso o più alto del livello della strada (o della corte o del giardino) di accesso."

Sulla scorta di tale indicazione, circa un anno addietro, ho redatto docfa contenente sub. 1 a P.T. (oltre ad accessori al P.S1) di via XXX e sub.2 al P.T di via YYY. Nello specifico ho riportato in planimetria: PIANO TERRA (su via XXX) e PIANO TERRA (su via YYY).

(Preciso che XXX ed YYY sono 2 strade parallele con un dislivello di circa mt. 2,50). Approvaz. automatica, ancora in class. e rendita proposti.

Nel caso esposto mi pare che Marlin parli di due distinte strade, quindi a mio giudizio troverei corretto il modo in cui intende procedere.

Sbaglio qualcosa?

Di fatto, io ho precisato che i due sub hanno accesso da 2 strade diverse, tra loro con una differenza di quota di circa mt. 5,20. Ora io mi sono rifatto proprio al Vademecum richiamato. Se avessi indicato piani diversi (es. PT e 1° sottostrada) avrei riferito entrambi i sub ad una sola strada, il che non è vero poiché l'accesso ai 2 sub deve essere inevitabilmente da due strade diverse. Per capirci, il terreno di corte del sub 1, ad un certo punto, ha due muri di sostegno costituiti da massi ciclopici, oltre i quali la quota del terreno, al livello del sub 2, è a -5,20 (è una sorta di terrazzamento, per intenderci).

Provo ad inviare il docfa in questi termini e poi vi terrò informati. Grazie per le risposte e buon fine d'anno a tutti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 15:47

Cosa significa provo?

Se viene registrato ritieni sia corretto, perchè lo è stato?

Devi valutare situazione per situazione, certo è che nello stesso fabbricato, non puoi chiamare nello stesso modo, due unità a piani diversi.

Immagina di dover fare elaborato planimetrico, che fai, tutti i piai sono piano terra?

Topgun

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 16:00

"Marlin" ha scritto:

Di fatto, io ho precisato che i due sub hanno accesso da 2 strade diverse, tra loro con una differenza di quota di circa mt. 5,20. Ora io mi sono rifatto proprio al Vademecum richiamato. Se avessi indicato piani diversi (es. PT e 1° sottostrada) avrei riferito entrambi i sub ad una sola strada, il che non è vero poiché l'accesso ai 2 sub deve essere inevitabilmente da due strade diverse. Per capirci, il terreno di corte del sub 1, ad un certo punto, ha due muri di sostegno costituiti da massi ciclopici, oltre i quali la quota del terreno, al livello del sub 2, è a -5,20 (è una sorta di terrazzamento, per intenderci).

Provo ad inviare il docfa in questi termini e poi vi terrò informati. Grazie per le risposte e buon fine d'anno a tutti.

Si rischia l'annullamento del docfa d'ufficio e l'obbligo di dover rifare la pratica corretta. Con molta probabilità il docfa errato verrà registrato in automatico, cioè senza essere esaminato preventivamente dall'ufficio che non potrà rilevare l'errore al momento. Tutto a danno dell'inconsapevole cliente.

Vale la pena ?? NO

Il piano è sotto il piano terra dell'edificio, quindi va indicato il piano seminterrato. Al limite puoi spiegare in relazione che l'accesso autonomo dell'unità immobiliare posta al piano seminterrato dell'edificio avviene dalla strada sottostante.

Marlin

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 16:51

"Topgun" ha scritto:
"Marlin" ha scritto:

Si rischia l'annullamento del docfa d'ufficio e l'obbligo di dover rifare la pratica corretta. Con molta probabilità il docfa errato verrà registrato in automatico, cioè senza essere esaminato preventivamente dall'ufficio che non potrà rilevare l'errore al momento. Tutto a danno dell'inconsapevole cliente.

Vale la pena ?? NO

Il piano è sotto il piano terra dell'edificio, quindi va indicato il piano seminterrato. Al limite puoi spiegare in relazione che l'accesso autonomo dell'unità immobiliare posta al piano seminterrato dell'edificio avviene dalla strada sottostante.

Scusate, ma non riesco a capire una cosa. Quando ho posto il quesito, ero all'oscuro di quanto indicato nel vademecum cui si è fatto riferimento (peraltro postato anni fa da Geoalfa). Ma una volta letto tale documento, le cose sono apparse più chiare. Nel Vademecum (che è frutto di orientamenti comuni) c'è scritto, in modo molto chiaro, che il piano dell'u.i., da indicare nel quadro U del Docfa, va riferito alla via da cui prende accesso l'u.i. medesima. Ciò premesso: il Sub 1 ha accesso da Via xxx ed è un PT rispetto a quest'ultima. Il Sub 2 ha accesso da via yyy ed è un PT rispetto a questa via. Credo di aver applicato quanto prescritto. Ora, riguardo all'EP, ne ho fatti due, entrambi rifieriti al pianto terra. In uno ho riportato il PT sub 1 con accesso da via xxx e nell'altro il sub 2. In quest'ultimo, ho efidenziato che na parte dell'u.i. è controterra, per ovvie ragioni ed ho indicato la posizione dei muri di sosteno che delimitano le due quote di terreno, poste a circa 5 mt. tra loro.

Sono certo, anche grazie ai vostri riscontri di aver agito secondo le direttive. Ho sbagliato a dire "provo" ad inviare e vediamo come va. Non volevo intenderla in questo modo. Tuttavia, sono convinto che sia la strada giusta.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie