Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Classamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Classamento

prandino

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2015 alle ore 18:45

Buonasera colleghi,

ho cercato ovunque ma sono arrivato alla conclusione di scrivervi. Ho un caso molto abbastanza complicato vi spiego: abitazione classata come A7 classe 4 con 12 vani, fin dal primo accatastamento, succesivamente nel 2014 variano e la frazionano in due corpi diventando due abitazioni in A3 CLASSE 1 rispettivamente di 8 e 4.5 vani, dopo un anno c'è l'accertamento e a gennaio 2015 l'ufficio passa entrambi gli appartamenti in A7 classe 4. Qui arrivo io procedo con il ricorso in autotutela e mi passano le abitazioni in A2 classe 5, praticamente la rendita non varia di niente da una A7 di 4, ho ripresentato un altra istanza indicando che la maggior parte delle abitazioni confinanti sono in A2 classe 2, ma niente da fare è stata respinta con motivazioni non valide.

Secondo voi c'è un modo per far arrivare i due appartamenti in A2 classe 2?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

obermade

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2015 alle ore 00:12

Guarda....

Purtroppo non è una risposta quella he ti do....

è una politica comune delle agenzie di alzare comunque le rendite...

quasi un piacere nel penalizzare chi magari dopo una vita di risparmio e di fatica ha fatto una casa un po piu grande....

Sicuro che in una zona dove sai che sono tutti A2 e il tuo fabbricato era un A7, a proporlo in categoria A3 di 1° hai azzardato parecchio.

Per le categorie catastali (in teoria) ci dovrebbero essere gli immobili campione comune per comune.

Mi è capitato di andare a chiedere quali fossero, in modo da avere un paragone fisico, ma mi è stato semplicemente risposto che se veramente utilizzassero tali immobili (definiti all'impianto del Catasto Edilizio Urbano) come metro di paragone, gli attuali fabbricati sarebbero tutti da A7 in su....

Per esperienza ti dico che è già molto difficile passare un fabbricato da A/7 ad A/2 (le differenze sono molto sottili) e onestamente non saprei proprio quali appigli utilizzare per abbassare una classe.

Non a caso, dalle mie parti, accertano la maggioranza dei fabbricati alzando semplicemente di una classe.

in bocca al lupo.... (se serve a qualcosa)

prandino

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2015 alle ore 15:48

Ti ringrazio della risposta, proverò in settimana andar parlare giù in agenzia e vedere cosa mi dicono, e se riesco ad uscirne, ovviamente pubblico il tutto.

nel frattempo crepi il lupo!!!!

Buona giornata

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie