Forum
Autore |
chiusura balcone |

fracatona
Cari colleghi...potete aiutarmi solo voi... mi trovo in una situazione in cui è stato chiuso con struttura in alluminio un balcone di un appartamento. Il balcone era con affaccio su cortile interno del fabbricato..devo fare una variazione planimetrica in docfa oppure devo presentare un tipo mappale? Se posso farlo direttamente in docfa, come mi consigliate di identificarlo? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"fracatona" ha scritto: Cari colleghi...potete aiutarmi solo voi... mi trovo in una situazione in cui è stato chiuso con struttura in alluminio un balcone di un appartamento. Il balcone era con affaccio su cortile interno del fabbricato..devo fare una variazione planimetrica in docfa oppure devo presentare un tipo mappale? Se posso farlo direttamente in docfa, come mi consigliate di identificarlo? Grazie si un poco più chiaro......... - il balcone sul quale insiste la veranda a quale piano si trova? - la veranda è abusiva(dal punto di vista urbanisticoo)?
|
|
|
|

fracatona
il balcone chiuso si trova al terzo piano di un fabbricato di sei...e dal punto di vista urbanistico il tutto risulta già condonato..
|
|
|
|

mapo55
|
allora i casi sono due: 1) Chiusura balcone senza cambio di destinazione d'uso, cioè resta balcone chiuso senza diventare angolo cottura ,ecc docfa altre variazioni :chiusura balcone, relazione che spiega l'intervento, mantieni lo stesso sub perchè varia, nei poligoni il balcone rimane tale e credo non dovrebbe variare la consistenza 2) Chiusura balcone con cambio di destinazione d'uso, cioè si modifica diventando angolo cottura ,ecc docfa per ampliamento, relazione che spiega l'intervento dell'ampliamento al piano terzo, sopprimi il vecchio sub e ne costituisci uno nuovo, nei poligoni il balcone diventa o vano o accessorio (dipende dalla destinazione)
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Se non ricordo male, prima del rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria o della Concessione in Sanatoria, il Comune pretendeva la prova dell'avvenuta variazione catastale relativa all'opera abusiva eseguita. Se così fosse, perchè presentare ora la variazione ??? [quote]devo fare una variazione planimetrica in docfa oppure devo presentare un tipo mappale[/quote] Nel caso, devi presentare una variazione Docfa di tutto l'appartamento, indicando la " veranda" al posto del " balcone", ponendo attenzione alle parti comuni riportate eventualmente sulle schede precedenti ed all'elaborato planimetrico, se esistente. Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

CESKO
|
"dado48" ha scritto: Se non ricordo male, prima del rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria o della Concessione in Sanatoria, il Comune pretendeva la prova dell'avvenuta variazione catastale relativa all'opera abusiva eseguita. Se così fosse, perchè presentare ora la variazione ??? [quote]devo fare una variazione planimetrica in docfa oppure devo presentare un tipo mappale Nel caso, devi presentare una variazione Docfa di tutto l'appartamento, indicando la " veranda" al posto del " balcone", ponendo attenzione alle parti comuni riportate eventualmente sulle schede precedenti ed all'elaborato planimetrico, se esistente. Ciao e buon lavoro.[/quote] Concordo pienamente.......... ma la mia domanda è questa: come ha fatto l'ufficio Tecnico Comunale a rilasciare il "permesso di costruire in sanatoria"(L. 326/03) e/o "concessione edilizia in sanatoria"(L. 47/85 - L. 724/94) senza l'avvenuta denuncia in catasto dell' abuso commesso? 8O 8O 8O 8O
|
|
|
|

fracatona
scusate ma mi sono espresso male...è stato presentato regolare condono...e giustamente come dite voi è stata richiesta integrazione dei documenti con avvenuta variazione catastale..il mio proplema era come trattare questa variazione..mi sembra di aver capito che posso fare tutto in docfa..cercavo di capire se devo sconsiderarlo come veranda o come es. ripostiglio..
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Era un balcone aperto, poi è stato chiuso con una vetrata. Dallo Zingarelli: " Veranda: terrazzo coperto e a volte chiuso lateralmente con vetrate". Come può essere ripostiglio ?? Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

fracatona
Ok...quindi quando faccio i poligoni..lo considero come vano accessorio diretto (poligona A) o come balconi e terrazzi (poligono B)...???
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
" Poligono "D": superficie dei balconi, terrazze, logge, terrazzi coperti, portici ecc. ecc. ecc. ... qualora comunicanti con i vani di cui alla lettera A." Riportato dal " Manuale Docfa" al capitolo " Descrizione dei poligoni" Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

fracatona
|
|
|
|

CESKO
|
"fracatona" ha scritto: ..il mio proplema era come trattare questa variazione..mi sembra di aver capito che posso fare tutto in docfa.. 8O 8O e che volevi fare un TM a terzo piano?
|
|
|
|

robgeo
|
Salve. Mi allaccio alla discussione perchè ho lo stesso problema per una parte di balcone chiuso con veranda in alluminio e vetrate. Sono stato all'adt di Palermo, ho parlato con il resp. Docfa il quale mi ha riferito che è ampliamento. Dunque soppressione del sub e nuovo sub. Gli ho spiegato che il muro perimetrale non era stato abbattuto, ma niente. E' ampliamento. Inoltre mi diceva anche di aggiornare l'elaborato planimetrico. Ho comunicato che faccio eliminare la veranda. Inoltre ho fatto la visura per l'elaborato planimetrico dell'edificio ma non esiste.
|
|
|
|

aleago
approfitto della discussione per nn aprirne altre! anche io ho lo stesso dubbio... per quanto riguarda la parte del comune ho fatto tutte le comunicazione... adesso sto preparando il docfa...la causale come presentazione m sta bene e mi sembra corretta... ma nello stesso modello docfa sto variando la distribuzione interna... ma devo presentare due dichiarazione docfa? oppure una basta?
|
|
|
|

aleago
"robgeo" ha scritto: Salve. Mi allaccio alla discussione perchè ho lo stesso problema per una parte di balcone chiuso con veranda in alluminio e vetrate. Sono stato all'adt di Palermo, ho parlato con il resp. Docfa il quale mi ha riferito che è ampliamento. Dunque soppressione del sub e nuovo sub. Gli ho spiegato che il muro perimetrale non era stato abbattuto, ma niente. E' ampliamento. Inoltre mi diceva anche di aggiornare l'elaborato planimetrico. Ho comunicato che faccio eliminare la veranda. Inoltre ho fatto la visura per l'elaborato planimetrico dell'edificio ma non esiste. non è considerato ampliamento e quindi aumento di volume dall'articolo 20 della l.r 4/2003 [quote] 1. In deroga ad ogni altra disposizione di legge, non sono soggette a concessioni e/o autorizzazioni né sono considerate aumento di superficie utile o di volume né modifica della sagoma della costruzione la chiusura di terrazze di collegamento e/o la copertura di spazi interni con strutture precarie, ferma restando l'acquisizione preventiva del nulla osta da parte della Soprintendenza dei beni culturali ed ambientali nel caso di immobili soggetti a vincolo. 2. Nei casi di cui al comma 1, contestualmente all'inizio dei lavori il proprietario dell'unità immobiliare deve presentare al sindaco del comune nel quale ricade l'immobile una relazione a firma di un professionista abilitato alla progettazione, che asseveri le opere da compiersi ed il rispetto delle norme di sicurezza e delle norme urbanistiche, nonché di quelle igienico-sanitarie vigenti, unitamente al versamento a favore del comune dell'importo di cinquanta euro per ogni metro quadro di superficie sottoposta a chiusura con struttura precaria. 3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche alla chiusura di verande o balconi con strutture precarie come previsto dall'articolo 9 della legge regionale 10 agosto 1985, n. 37; per tali casi è dovuto l'importo di venticinque euro per ogni metro quadro di superficie chiusa. 4. Ai fini dell'applicazione dei commi 1, 2 e 3 sono da considerare strutture precarie tutte quelle realizzate in modo tale da essere suscettibili di facile rimozione. Si definiscono verande tutte le chiusure o strutture precarie come sopra realizzate, relative a qualunque superficie esistente su balconi, terrazze e anche tra fabbricati. Sono assimilate alle verande le altre strutture, aperte almeno da un lato, quali tettoie, pensiline, gazebo ed altre ancora, comunque denominate, la cui chiusura sia realizzata con strutture precarie, sempreché ricadenti su aree private. 5. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano, altresì, per la regolarizzazione delle opere della stessa tipologia già realizzate. [/quote] bisogna stare attenti a quelli del comune che molti sono incompetenti!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|