Autore |
Risposta |

peppe74
|
La domanda è un pò generica e meriterebbe una risposta caso per caso (scala interna, estrerna, B.C.N.C., chiusa o altro). Comunque se si tratta di una scala interna ad una unità immobiliare è un vano principale e va conteggiato solo una volta; ti consiglio di leggere quanto riportato nel forum, in quanto si possono presentare vari casi e comunque tieni presente di quanto riportato sul manuale docfa. Saluti
|
|
|
|

peppe74
|
EHM scusami ho scritto male, volevo dire che viene poligonato come vano principale....perdonami
|
|
|
|

t1000
|
Al fine della determinazione dei vani le scale non si conteggiano, si conteggia invece la superficie, pari alla loro proiezione orizzontale indipendentemente dal numero dei piani collegati, ai fini della determinazione della superficie catastale.
|
|
|
|

peppe74
|
Daccordissimo...le scale non vanno conteggiate come numero di vano ma vanno solamente poligonate almeno una volta. Ciao
|
|
|
|

marco1973
Le scale esterne, invece, vanno poligonate? e se SI con quale lettera?
|
|
|
|

t1000
|
Si, vanno poligonate poligono tipo "D" (balconi, terrazzi e simili comunicanti).
|
|
|
|

marco1973
Grazie "t1000" avevo già pensato a questa soluzione, ma adesso ho avuto la conferma. Grazie ancora.
|
|
|
|

gigigeom
"t1000" ha scritto: Si, vanno poligonate poligono tipo "D" (balconi, terrazzi e simili comunicanti). Sicuro? Io non l'ho mai fatto e non mi hanno mai contestato nulla.
|
|
|
|

t1000
|
"gigigeom" ha scritto: "t1000" ha scritto: Si, vanno poligonate poligono tipo "D" (balconi, terrazzi e simili comunicanti). Sicuro? Io non l'ho mai fatto e non mi hanno mai contestato nulla. Sono sicuro, almeno per quanto riguarda le A.d.T. con cui opero di solito. Ti dirò di più: una volta non ho poligonato una scala esterna e mi hanno sospeso la pratica!
|
|
|
|

gigigeom
"t1000" ha scritto: "gigigeom" ha scritto: "t1000" ha scritto: Si, vanno poligonate poligono tipo "D" (balconi, terrazzi e simili comunicanti). Sicuro? Io non l'ho mai fatto e non mi hanno mai contestato nulla. Sono sicuro, almeno per quanto riguarda le A.d.T. con cui opero di solito. Ti dirò di più: una volta non ho poligonato una scala esterna e mi hanno sospeso la pratica! Io invece, poligono il pianerottolo di arrivo (di una scala esterna esclusiva) se non è un semplice 1.00 X 1.00, come poggiolo, ma non poligono affatto le scale, non vorrei aver sbagliato fino ad oggi.
|
|
|
|

Gattomania
se la scala è esterna e B.C.N.C. è sempre da considerarsi un vano accessorio?
|
|
|
|

samsung
"Gattomania" ha scritto: se la scala è esterna e B.C.N.C. è sempre da considerarsi un vano accessorio? Prima domanda: che caratteristiche deve aver un manufatto per essere considerato vano ? Seconda domanda: che consistenza assegneresti ad un BCNC ?
|
|
|
|

Gattomania
"samsung" ha scritto: "Gattomania" ha scritto: se la scala è esterna e B.C.N.C. è sempre da considerarsi un vano accessorio? Prima domanda: che caratteristiche deve aver un manufatto per essere considerato vano ? Seconda domanda: che consistenza assegneresti ad un BCNC ? Un vano potrebbe essere un locale e accessiorio in quanto serve a qualcosa, indifferentemente se sia conune a tutti o ad una sola u.i.
|
|
|
|

samsung
Un vano, se ci lasciamo guidare anche dall'etimologia, è un vuoto. Cioè è uno spazio vuoto all'interno di un solido. Condizione necessaria per parlare di vano è quindi l'avere qualcosa di solido che lo delimiti, per esempio nel caso catastale, pareti pavimenti e soffitti. Una scala esterna normalmente la si definisce così proprio perchè al di fuori del volume costruito e quindi non può essere un vano, nè utile nè accessorio. Se poi questa scala è persino un BCNC andare a definirne la consistenza in termini di vani utili o accessori perde completamente di senso. Quindi una scala esterna e bcnc non è mai da considerarsi, nè vano utile nè accessorio.
|
|
|
|