Ciao, presento subito il mio problema. devo accatastare un edificio presente in un lotto che in visura risulta Ente urbano. Su questo lotto è presente anche un altro edificio. Supponiamo il lotto sia identificato al catasto terreni al foglio 100 particella 1000. Ho già presentato il TM per la nuova costruzione e sin qui tutto ok.
Il cliente vorrebbe vendere la nuova abitazione, quella oggetto dell'accatastamento e quindi dovrebbe cedere anche il terreno di competenza, il mio problema riguarda proprio questa parte inquanto dovrei frazionare questo Ente Urbano: Lo posso fare solamente con il docfa??? Alcuni colleghi mi suggeriscono di procedere in questo modo, senza dover presentare nessuna pratica al terreni.
Dovrei quindi presentare un docfa di variazione in cui individuo al Foglio 100 particella 1000 sub 1 il vecchio edificio e al sub 2 il nuovo. Quindi nell'EP avrei il terreno tutto intero, indicandovi però la linea di frazionamento, mentre negli altri elaborati (quelli con i poligoni) dovrei presentare gli edifici ognuno con la porzione di terreno che gli ho assegnato. Questo è quanto mi hanno suggerito....
Ma ho dei dubbi, come può il proprietario vendere la casa e la porzione del terreno che gli assegno con il docfa?? Questo terreno non dovrebbe avere un nuovo nuomero??
Non so veramente come andare avanti.... se qualcuno può mi dia delle indicazioni.
Grazie