Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / che pasticcio..... non so come andare avanti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore che pasticcio..... non so come andare avanti

apnea

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 15:00

Ciao, presento subito il mio problema. devo accatastare un edificio presente in un lotto che in visura risulta Ente urbano. Su questo lotto è presente anche un altro edificio. Supponiamo il lotto sia identificato al catasto terreni al foglio 100 particella 1000. Ho già presentato il TM per la nuova costruzione e sin qui tutto ok.
Il cliente vorrebbe vendere la nuova abitazione, quella oggetto dell'accatastamento e quindi dovrebbe cedere anche il terreno di competenza, il mio problema riguarda proprio questa parte inquanto dovrei frazionare questo Ente Urbano: Lo posso fare solamente con il docfa??? Alcuni colleghi mi suggeriscono di procedere in questo modo, senza dover presentare nessuna pratica al terreni.
Dovrei quindi presentare un docfa di variazione in cui individuo al Foglio 100 particella 1000 sub 1 il vecchio edificio e al sub 2 il nuovo. Quindi nell'EP avrei il terreno tutto intero, indicandovi però la linea di frazionamento, mentre negli altri elaborati (quelli con i poligoni) dovrei presentare gli edifici ognuno con la porzione di terreno che gli ho assegnato. Questo è quanto mi hanno suggerito....
Ma ho dei dubbi, come può il proprietario vendere la casa e la porzione del terreno che gli assegno con il docfa?? Questo terreno non dovrebbe avere un nuovo nuomero??
Non so veramente come andare avanti.... se qualcuno può mi dia delle indicazioni.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

simo30380

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 15:15

...ti consiglio vivamente di frazionare il terreno con rilievo e relativi PF..se fossi io il notaio non farei il rogito con solo le schede...cmq senti anche un notaio di fiducia e chiedi consiglio vedrai che ti dirà la stessa cosa...ciao

vomisa

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 15:24

Da circa due settimane l'AdT di Belluno non permette più di frazionare gli enti urbani solo col Docfa.
Fino a prima era possibile in quanto si procedeva (con variazione) a delimitare la parte di lotto e assegnarli un nuovo subalterno (stesso mappale) con nuovo EP ed in seguito (con nuovo accatastamento) presentare la nuova particella censita come AREA URBANA (F/1) . La partcella con il nuovo sub. poteva essere oggetto di atti di compravendita.
Ma da adesso impongono il frazionamento ai terreni con assegnazione di nuovo identificativo.

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 15:30

Io farei anche il fraz. ai terreni.

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 15:46

c'e' una circolare del 2003 che vieta frazionamenti dell'area cortiliva con elaborati planimetrici.

per essere piu' precisi esclude i frazionamneti del lotto che modificano il perimetro dello stesso.

Infatti consente solo l'individuazione delle aree di pertinenza delle singole u.i.u.

percio' devi frazionare.

Saluti

apnea

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 16:32

ok, grazie. Dovrò quindi fare un nuovo rilievo ecc. ecc. D'altra parte era quello che sospettavo....
Grazie di nuovo e buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie