Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve a tutti, vi chiedo come procedereste per censire in definitiva tre garage (in tre sulaterni distinti). Trattasi di un cambio d'uso senza opere da negozio a garage. Fino a qui tutto bene. Per l'imposizione di dover ottenere per forza subalterni distinti (per accorpamento di vincolo notarile di collegamento ad appartamenti altresì la PA non autorizzerebbe il cambio d'uso) es. sub1 sub2 e sub3 in questo piano terra con forma ad "L" immaginate il sub1 (unico sub. fornito di accesso carraio) sia al centro tra il sub. 2 (parte alta della L) e il sub. 3) parte bassa a dx comprenderete che per accedere al sub. 2 e al sub. 3 è necessario forzatamente passare per il sub. 1. A vostro avviso è possibile censirli separatamente tutti e tre comunque nonostante l'accesso ai due subalterni sia senza portone e debba avvenire forzatamente tramite il sub1?? Qualcuno ha avuto un caso similare?? Unione di fatto tra garage fattibile?? Non ho trovato alcuna casistica sia nel forum o in altre fonti ADE. Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Da un punto di vista urbanistico è tutto ok il comune ha autorizzato il cambio d'uso da negozio a garage senza opere per tutto il piano. Nel titolo è rappresentato un unico ambiente ad uso garage senza tratteggi o partizioni fisiche che ne determinino la divisione "virtuale" dei tre garage essendo un unico ambiente per impossibilità di fare opere. In sostanza i tre nr. di subalterni servono per ottenere tre numeri da indicare negl'atti di vincolo garage/appartamenti. Il comune contattato per verifica dice che possiamo censire le tre UI tanto per loro è tutto garage a prescindere quindi uno o più subalterni non cambia nulla. Successivamente con nuovi titoli verranno realizzate opere che dovrebbero risolvere la questione dell'accessibilità. Grazie del Vs. interessamento.
Per il catasto non si adotta il termine garage utilizzato in edilizia.
Potrebbe essere il caso di diversi "posti auto coperti" o "box", specificazioni sempre della categ. C/6. Magari con una porzione di bcnc per lo spazio di accesso/manovra necessario.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.