Buongiorno a tutti, so che affronto rnuovamente un argomento trito e ritrito, ma francamente ogni volta me ne vado nel pallone.... Nel caso in questione devo presentareaggiornamento per spostamento del vano bagno e costruzione di antibagno (prima c'era un semplice wc) e rispirstino Toponomastico del secondo accesso al locale (preesistente). Il problema fondamentale è che da un po' di tempo a questa parte dalle mie parti, per i locali commerciali dopo un anno arriva l'accertamento con conseguente aumento della classe (almeno di 4 classi)...
Ora, il locale è quello che è (20mq), la formazione dell'antibagno ha apportato sicuramente una miglioria, ma ne ha anche dimiuito la consistenza...in teoria so già che dovrei mettere entrambe le causali (come spesso mi hanno richiesto) ma se metto diversa distribuzione devo per forza variare la classe perchè, cito testualmente:
"La diversa distribuzione degli spazi interni, ai sensi della circ. 9/2001, viene utilizzata per permettere la presentazione di una nuova planimetria, qualora le modifiche interne comportino una variazione del classamento già attribuito (aumento o diminuzione del numero dei vani e variazione della consistenza per le unità immobiliari iscritte nella categoria C/1); viene anche utilizzata in caso di spostamenti di tramezzi divisori, porte di collegamento e comunque per quelle modifiche che non comportano variazioni della muratura perimetrale della u.i.u. prima e dopo la modifica stessa." Viceversa se metto ristrutturazione ho una miglioria e pertanto comunque dovrei aumentare la classe!!!!
"La ristrutturazione viene utilizzata in caso di miglioramento qualitativo apportato all’unità immobiliare. .....i." Inutile anche aumentarla di una sola classe perchè non si accontentano!
INSOMMA IO SONO DEL PARERE CHE QUESTA FACCENDA E' UN CANE CHE SI MORDE LA CODA!!!
Sostanzialemente se uso la prima causale dichiaro un cambio di consistenza e classamento che OVVIAMENTE, non può essere peggiorativo nel secondo caso lo accettanto e dopo un anno ti arriva l'accertamento.
che faccio????? voi solitamente che causale indicate?? Lo so che mi pongo troppi problemi ma ho molti clienti terrorizzati dal vedersi duplicare la rendita!!!!