Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / CATEGORIA D7-COMPUTARLI I VASI VINARI MOBILI NON F...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CATEGORIA D7-COMPUTARLI I VASI VINARI MOBILI NON FISSI

alternin

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2008 alle ore 12:16

Dovendo procedere ad una variazione catastale di una cantina sociale
(categoria D7) sono a richiedere una delucidazione, il tecnico
catastale mi dice di considerare come quantità anche i vasi vinari in
vetro ,acciaio, e ferro. La mia domanda è questa se fossero fissi ok,
tipo cemento, ma per quelli mobili, tipo vetroresina acciaio ferro,
che oggi sono presenti ma domani possono essere eliminati
perchè sono costretto a metterli....NOI NON VORREMMO METTERLI..
1 - C'è qualche normativa che obbliga tale inserimento...?
2 - Se non fossero conteggiati e qualora ci fosse un sopralluogo e
vengano inseriti possiamo fare ricorso...?
Ringrazio tutti per la disponibilità e per l'attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta.....porgo cordiali saluti..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

renatoteni

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2008 alle ore 20:15

Personalmente non ho mai trattato un accatastamento di una cantina sociale ma, avendo acquisito discreta esperienza per le categorie speciali, ritengo che i vasi vinari concorrano alla determinazione del reddito dell' azienda e pertanto devono essere computati nella stima.

La motivazione che siano amovibili non credo che abbia alcuna rilevanza; sta di fatto che essi sono di primaria importanza per l' esercizio dell' azienda.

In caso di verifica sopralluogo sono sicuro che ti verranno immdiatamente contestati; resta a te dimostrare, anche in caso di ricorso,che i vasi vinari sono ininfluenti ai fini della determinazione del reddito.

saluti

alternin

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2008 alle ore 20:59

"renatoteni" ha scritto:
Personalmente non ho mai trattato un accatastamento di una cantina sociale ma, avendo acquisito discreta esperienza per le categorie speciali, ritengo che i vasi vinari concorrano alla determinazione del reddito dell' azienda e pertanto devono essere computati nella stima.

La motivazione che siano amovibili non credo che abbia alcuna rilevanza; sta di fatto che essi sono di primaria importanza per l' esercizio dell' azienda.

In caso di verifica sopralluogo sono sicuro che ti verranno immdiatamente contestati; resta a te dimostrare, anche in caso di ricorso,che i vasi vinari sono ininfluenti ai fini della determinazione del reddito.

saluti

Grazie mille..Ma la cosa strana è che a sentire altri proprietari di Cantine sociali medio-grosse nessuno computa i vasi vinari.. Anche se a logica il tuo discorso è sicuramente corretto....L'idea iniziale è fare come dici tu anche perchè tutti gli impianti vengono inseriti nella categoria e pertanto questi vengono di conseguenza, ma mi sembra impossibile pensare che se oggi sono presenti nella cantina 10 vasi vinari e domani 5 per motivi vari, sono costretti a variazione catastale, egoisticamente parlando potrei pensare di vivere su accatastamenti alle varie cantine sociali, ma non lo trovo corretto pensare a una cosa simile....Tu come la pensi...? Non possiamo considerare un spostamento simile come un ampliamento...?
Grazie della disponibilità dimostrata

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2008 alle ore 21:43

ci manca solo che tratti anche le "Botti" piene di vino. :lol: :lol: :lol:

renatoteni

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2008 alle ore 22:25

"CESKO" ha scritto:

Cesko guarda che tra le tipologie di vasi vinari ci sono appunto anche le botti piene di vino !!!!
Comunque, riprendendo il discorso, resto sempre convinto che i vasi vinari vadano inseriti nella stima e secondo me non puoi omettere la loro consistenza.

D' altro canto cosa andresti ad inserire nella stima allegata al docfa?
solo i fabbricati?

trattandosi di un' azienda devi indicare almeno gli impianti principali ed il fatto che essi possano subire una modifica in futuro non significa che tu non debba indicare la loro consistenza.

Io prevalentemente mi occupo di impianti petroliferi quali raffinerie, depositi ed impianti carburanti. Escludendo le prime due tipologie che rientrano tra le attività industriali, vorrei indurti a ragionare per analogia su un impianto carburanti.

Potrei secondo te omettere di indicare un serbatoio per il GPL ovvero i serbatoi interrati per lo stoccaggio di carburanti? Certamente No essi costituiscono sicuramente la parte più importante delle attrezzature esistente su un impianto carburanti e certamente non può trovare alcuna giustificazione il fatto che essi in futuro possano subire delle modifiche.

Analogamente ritengo che si debba ragionare sul tuo caso.
Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2008 alle ore 08:07

"renatoteni" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Cesko guarda che tra le tipologie di vasi vinari ci sono appunto anche le botti piene di vino !!!!
Comunque, riprendendo il discorso, resto sempre convinto che i vasi vinari vadano inseriti nella stima e secondo me non puoi omettere la loro consistenza.
solo i fabbricati?
trattandosi di un' azienda devi indicare almeno gli impianti principali ed il fatto che essi possano subire una modifica in futuro non significa che tu non debba indicare la loro consistenza.
Io prevalentemente mi occupo di impianti petroliferi quali raffinerie, depositi ed impianti carburanti. Escludendo le prime due tipologie che rientrano tra le attività industriali, vorrei indurti a ragionare per analogia su un impianto carburanti.
Potrei secondo te omettere di indicare un serbatoio per il GPL ovvero i serbatoi interrati per lo stoccaggio di carburanti? Certamente No essi costituiscono sicuramente la parte più importante delle attrezzature esistente su un impianto carburanti e certamente non può trovare alcuna giustificazione il fatto che essi in futuro possano subire delle modifiche.
Saluti

quoto renatoteni,
però a me sorge un dubbio sul questito originario, dove non si capisce bene se alternin chiede di inserire graficamente oppure nella stima, dove, come giustamente spiegato da renato, vanno indicati gli impianti di cui i vasi vinari sono parte integrante!
cordialità

alternin

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2008 alle ore 10:12

"geoalfa" ha scritto:
"renatoteni" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

solo i fabbricati?
Saluti

quoto renatoteni,
però a me sorge un dubbio sul questito originario, dove non si capisce bene se alternin chiede di inserire graficamente oppure nella stima, dove, come giustamente spiegato da renato, vanno indicati gli impianti di cui i vasi vinari sono parte integrante!
cordialità

Scusate se non sono stato chiaro....Comunque ringrazio nuovamente per la collaborazione.....
Oltre alla rappresentazione grafica dei vasi vinari, che non è assolutamente un problema, è l'inserimento nella stima nel Mod. 2NB parte 1, dove vengono inseriti nella valutazione sommaria sulla base degli elementi comparativi di valore di costo.... Grazie saluto cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie