Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Caso particolare di uiu unite di fatto separate da...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Caso particolare di uiu unite di fatto separate da canale demaniale

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 00:58

Un saluto a tutti, mi trovo in una situazione alquanto particolare. dovendo accatastare un D/1 la cui area di cassone e corte viene attraversata da un canale demaniale, riportato in mappa, quindi su due particelle diverse con la stessa ditta. posso creare uiu unite di fatto visto che il D/1 da costituire è unico nel suo insieme?

Vi porgo i miei ringraziamenti anticipati!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 10:47

Il fatto che sia sul canale demaniale richiedeva che la porzione di fabbricato fosse inserita con TM intestandola al demanio, (anche se presumo tu avrai in mappa qualcosa non isnerita oggi,non entro nel merito di concessioni ecc ecc) ma in linea di massima non vedo problemi ad unire di fatto le due porzioni, formando un'unica uiu con le porzioni con ditta omogenea e l'altra la porzione quella sul canale demaniale.

saluti

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 13:24

"robertopi" ha scritto:
Il fatto che sia sul canale demaniale richiedeva che la porzione di fabbricato fosse inserita con TM intestandola al demanio, (anche se presumo tu avrai in mappa qualcosa non isnerita oggi,non entro nel merito di concessioni ecc ecc) ma in linea di massima non vedo problemi ad unire di fatto le due porzioni, formando un'unica uiu con le porzioni con ditta omogenea e l'altra la porzione quella sul canale demaniale.

saluti

Troppo gentile per la risposta.. credo di nn essere stato chiaro.. le due particelle interessate sono divise dal canale.. quindi non unite planimetrie perché separate da esso. Le ditte sono uguali. Posso procedere in ogni caso all'unione di fatto? La pratica mi è stata sospesa con la motivazione "UIU NON UNITE" quindi presumo sia da un punto di vista planimetrico.

GRAZIE per l'interesse.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 15:58

Probabilmente mi sfugge qualcosa, in ogni caso preciso che la porzione demanaiale va intestata al demanio e le altre porzioni, pure se su fogli differenti e p.lle differenti, e poste anche a distanza, ma con ditta omogenea, se formanti un unico opificio, rapresentano un'unica uiu.

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 16:18

"r_ferraro" ha scritto:
Un saluto a tutti, mi trovo in una situazione alquanto particolare. dovendo accatastare un D/1 la cui area di cassone e corte viene attraversata da un canale demaniale, riportato in mappa, quindi su due particelle diverse con la stessa ditta. posso creare uiu unite di fatto visto che il D/1 da costituire è unico nel suo insieme?

Vi porgo i miei ringraziamenti anticipati!

Scommetto che la situazione è questa,..indicativamente

Clicca sull'immagine per vederla intera

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2013 alle ore 20:14

Si anonimo.. abbastanza simile.. unica cosa che il fabbricato confina perfettamente con il canale, sia per una particella che per l'altra.. creando nel suo insieme un corpo unico.. ovviamente separato solo dal canale.. nn ho possibilità di inserire una immagine al momento perché rispondo col cellulare. Quindi secondo voi l'unione di fatto è possibile?

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 11:49

"r_ferraro" ha scritto:
Si anonimo.. abbastanza simile.. unica cosa che il fabbricato confina perfettamente con il canale, sia per una particella che per l'altra.. creando nel suo insieme un corpo unico.. ovviamente separato solo dal canale.. nn ho possibilità di inserire una immagine al momento perché rispondo col cellulare. Quindi secondo voi l'unione di fatto è possibile?

ecco l'immagine reale della situazione attuale, qualcuno mi puo dare qualche dritta?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:20

Ma..... hai provato a cercare sulle NORMATIVE ...?

credo che troverai la risposta al tuo quesito, qui:

www.geolive.org/normativa/linee-guida//1...

P.S.: vedi fig. 82

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:35

"geoalfa" ha scritto:
Ma..... hai provato a cercare sulle NORMATIVE ...?

credo che troverai la risposta al tuo quesito, qui:

www.geolive.org/normativa/linee-guida//1...

P.S.: vedi fig. 82

Grazie Geoalfa, sempre esaustivo nelle risposte! quindi posso dedurre che l'unione di fatto è ammissibile per il mio caso, quindi non capisco perche il tecnico, che mi ha controllato la pratica, me la respinge, considerando che le uiu non sono unite e quindi non contigue?!

robertopi

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:39

"r_ferraro" ha scritto:

ecco l'immagine reale della situazione attuale, qualcuno mi puo dare qualche dritta?

Scusa Gianni se intervengo, ma se non lo faccio potrebbe rimanere un'informazione sbagliata quella data in precedenza.

Se la situazione è questa non sono porzioni unite di fatto, ma semplicemente unica uiu graffata (ovvero numero composto)

L'uiu unita di fatto, lo dice la parola stessa, dev'essere unita fisicamente e ciò che la definisce unita di fatto e la diversa titoalrità.

Ad esempio se il canale fosse stato edificato, e quindi univa le due porzioni formando un'unica uiu, poteva definirsi unita di fatto.

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:43

"r_ferraro" ha scritto:
"r_ferraro" ha scritto:

Quindi su quella fascia di canale, non vi è costruito nulla ?!!!, e se così, come fa a formare corpo unico, son collegati da una sorta di passerella ? Le u.i. unite di fatto (!) sono fisicamente un unico immobile, solo con l'unica sfortuna che le stanze o i locali vengono attraversate da il confine di particella o addirittura fogli - Ma l'immobbile è un corpo unico -

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:51

Risposta logica!! hai perfettamente ragione, le devo graffare! perche in ogni caso la ditta è identica. Grazie a Geoalfa e Robertopi, mi avete aperto la mente nel ragionamento! ;) , mi ero fissato inutilmente con questa unione di fatto, che non coincide col mio caso.

Vi darò notizie.

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:52

"anonimo_leccese" ha scritto:
"r_ferraro" ha scritto:
"r_ferraro" ha scritto:

Quindi su quella fascia di canale, non vi è costruito nulla ?!!!, e se così, come fa a formare corpo unico, son collegati da una sorta di passerella ? Le u.i. unite di fatto (!) sono fisicamente un unico immobile, solo con l'unica sfortuna che le stanze o i locali vengono attraversate da il confine di particella o addirittura fogli - Ma l'immobbile è un corpo unico -

diciamo che è comunicante ;)

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 12:55

Diciamo,...diciamo è molto vago,..è come dire,..diciamo che Berlusconi ha qualche processo in sospeso...ma vhà ?? . ah..ah..ah..ah.. buon appetito !!!

genova.repubblica.it/cronaca/2013/07/08/...

r_ferraro

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2013 alle ore 13:00

Infatti l'ho scritto per rimanere sul vago!!! ;) un buon appetito a tutti voi.. siete grandi tutti!

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie