Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Caratteristiche Categorie A1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Caratteristiche Categorie A1

NDS_Arch

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 10:46

Buongiorno a tutti,

all'interno di un accertamento l'Agenzia delle Entrate ritiene che l'unità immobiliare oggetto di variazione abbia le caratteritiche "comparabili con la declaratoria della categoria A/1 - abitazioni signorili (vigente presso l'Uficio di Milano) "

Il fatto di aver specificato "vigente presso l'Ufficio di Milano" mi fa pensare che ogni Ufficio Territoriale ha la sua definizione e non esiste una linea guida nazionale o comunque un riferimento normativo. E' una mia interpretazione sbagliata?

Allo stesso tempo mi chiedo, come faccio invece a sapere qual è la definizione delle altre categorie A/2, A/3 etc? C'è qualche circolare, documento fornito dall'Ufficio che posso visionare?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 11:00

"NDS_Arch" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

all'interno di un accertamento l'Agenzia delle Entrate ritiene che l'unità immobiliare oggetto di variazione abbia le caratteritiche "comparabili con la declaratoria della categoria A/1 - abitazioni signorili (vigente presso l'Uficio di Milano) "

Il fatto di aver specificato "vigente presso l'Ufficio di Milano" mi fa pensare che ogni Ufficio Territoriale ha la sua definizione e non esiste una linea guida nazionale o comunque un riferimento normativo. E' una mia interpretazione sbagliata?

Allo stesso tempo mi chiedo, come faccio invece a sapere qual è la definizione delle altre categorie A/2, A/3 etc? C'è qualche circolare, documento fornito dall'Ufficio che posso visionare?

Devi cercare altre unità immobiliari con caratteristiche simili censite in quella zona e, soprattutto, in quell'edificio su cui la unità immobiliare accertata dal catasto coime A1 è porzione.

Nell'accertamento c'è scritto la motivazione e riportato appunto le unità immobiliari comparabili considerate come riferimento per il classamento e presenti nella banca dati di Milano.

NDS_Arch

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 11:11

Salve TopGun, grazie per il riscontro ma la mia domanda è un'altra.

Io voglio entrare nel merito della descrizione e delle caratteristiche di ogni singola classe per mia cultura personale. Nell'accertamento l'Agenzia mi ha riportato un testo di qualche circolare, linea guida.

Esistono linee guida nazionali con questo elenco di caratteristiche di ogni singola classe? Il Vademecum non riporta nulla di tutto ciò.

Se non esistono linee guida o riferimenti normativi nazionali, quelli che usa l'Ufficio di Milano si possono avere o sono documenti loro interni?

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 11:30

"NDS_Arch" ha scritto:

Io voglio entrare nel merito della descrizione e delle caratteristiche di ogni singola classe per mia cultura personale. Nell'accertamento l'Agenzia mi ha riportato un testo di qualche circolare, linea guida.

Esistono linee guida nazionali con questo elenco di caratteristiche di ogni singola classe? Il Vademecum non riporta nulla di tutto ciò.

Se non esistono linee guida o riferimenti normativi nazionali, quelli che usa l'Ufficio di Milano si possono avere o sono documenti loro interni?

Prova a consultare questa guida di geolive

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Una volta l'ufficio del catasto nell'effettuare l'accertamento delle unità immobiliari faceva riferimento a delle planimetrie considerate "planimetrie tipo" per ognuna delle categorie catastali. Il tecnico catastale assegnava all'unità immobiliare da accertare la categoria più appropriata e che più si avvicinava alla planimetria tipo di quella specifica categoria.
L'ufficio di Milano dovrebbe avere ancora quelle planimetrie anche se oggi è cambiata la procedura e quindi le planimetrie tipo non sono più utilizzate. Puoi provare a chiederle se non l'hanno cestinate.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 11:31

"NDS_Arch" ha scritto:

Le abitazioni della categoria catastale A1, conosciute come immobili di tipo signorile, rappresentano un’eccellenza nel panorama residenziale. I requisiti che definiscono questa categoria includono:

- una vasta metratura;

- una posizione privilegiata in luoghi prestigiosi;

- l'impiego di materiali pregiati o lavorati in modo artigianale.

Inoltre, la presenza di piscine e campi da tennis di ampie dimensioni all’interno del terreno sottolinea il lusso associato a tali proprietà.

In conclusione tutte le informazioni riconducibili alle caratteristiche di un immobile censito in Categoria A1, le trovi nel Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 2 agosto 1969.

saluti

NDS_Arch

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 12:11

Grazie TopGun, con la tua guida ho comunque un riferimento normativo (nazionale) su cui basarmi.

Tuttavia, e questo anche per rispondere a Cesko, la descrizione presente su quella guida e quella data da Cesko non sono comunque quelle che mi ha riportato l'Agenzia nell'accertamento.

Cioè i concetti generali sono simili, ma le descrizioni sono differenti.

Loro dicono "Di seguito si riporta la definizionc della cat. A/1 vigente presso l'Ufficio di Milano:..."

Ad esempio nelle descrizioni da voi riportate si parla genericamente di ampie metrature, ma nella loro definizione si dice "taglio dimensionale intorno ai 230 mq commerciali o superiore e di conseguenza con consistenza catastale all' incirca di 10,5 vani o superiore"

Come vedete loro sono più specifici, avranno un documento che descrive singolarmente le varie categorie.

Volevo dunque sapere se qualcuno ne era in possesso o come reperirlo (se possibile).

Ho comunque richiesto un appuntamento, vediamo però se riesco a reperirlo prima.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 13:12

"NDS_Arch" ha scritto:
Grazie TopGun, con la tua guida ho comunque un riferimento normativo (nazionale) su cui basarmi.

Tuttavia, e questo anche per rispondere a Cesko, la descrizione presente su quella guida e quella data da Cesko non sono comunque quelle che mi ha riportato l'Agenzia nell'accertamento.

Cioè i concetti generali sono simili, ma le descrizioni sono differenti.

Loro dicono "Di seguito si riporta la definizionc della cat. A/1 vigente presso l'Ufficio di Milano:..."

Se di seguito l'ufficio riporta la definizione di A1 si può sapere cosa scrivono ?

Chiaro che l'ufficio esaminatore deve essere più specifico e puntuale nel giustificare l'accertamento sulla base di quanto dichiarato dalla parte nel documento di variazione registrato e sui comparabili della zona.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Particella terreni NON in Partita 1 (di geoalfa del 02/03/2026 07:55:38)
In tema di ELABORATO PLANIMETRICO (di geoalfa del 20/02/2026 08:19:50)
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie