Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / cantina esterna collegata da portico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore cantina esterna collegata da portico

maber60

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2021 alle ore 13:39

Salve amici,

riguardo al dover censire le cantine esterne in modo autonomo in C/2 ...

Ho una casetta esistente e accatastata. E' stato adesso costruito con regolare progetto un modesto accessorio esterno con tre piccoli locali (cantina+wc+rip disimpegnati da una entratina). A collegare la casa e l'accessorio vi è una serie di travi in legno con sopra un tavolato coibentato indicato nel progetto come portico, che risulta quindi aperto, solo su due lati. Devo fare la variazione catastale e mi chiedevo se questo portico potesse essere un elemento di collegamento tale da giustificare un'unica UI o se dovrò per forza farne due (casa e magazzino).

Il riferimento normativo è l'ultima frase del punto 3.3.2. della circolare 2/E del 2016.

Attendo un vostro parere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2021 alle ore 18:27

Ciao Mauro

la normativa di riferimento è anche altra, ma a mio parere la cantina va censita a parte.

bona notte

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2021 alle ore 08:04

"maber60" ha scritto:
Salve amici,

riguardo al dover censire le cantine esterne in modo autonomo in C/2 ...

Ho una casetta esistente e accatastata. E' stato adesso costruito con regolare progetto un modesto accessorio esterno con tre piccoli locali (cantina+wc+rip disimpegnati da una entratina). A collegare la casa e l'accessorio vi è una serie di travi in legno con sopra un tavolato coibentato indicato nel progetto come portico, che risulta quindi aperto, solo su due lati. Devo fare la variazione catastale e mi chiedevo se questo portico potesse essere un elemento di collegamento tale da giustificare un'unica UI o se dovrò per forza farne due (casa e magazzino).

Il riferimento normativo è l'ultima frase del punto 3.3.2. della circolare 2/E del 2016.

Attendo un vostro parere

Fermo restando che l'Agenzia vorrebbe praticamente sempre la denuncia delle cantine separata, direi che l'ultima nota321457 del 6/10//2020, permette al tecnico di dichiarare se esiste l'autonomia reddituale e quali sono gli usi locali.

Gli usi locali dalle mie parti, sono sempre stati quelli di denunciare la cantina insieme all'abitazione , ed in più di trentanni di professione, così ho sempre fatto, l'Agenzia dovrebbe giustificare il contrario, come potrà fare non saprei.

Nel tuo caso parli di casetta, se la corte è esclusiva dell'abitazione , non devi stralciarla.

Personalmente al momento non sto stralciando niente.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2021 alle ore 08:10

Salve

Mauro fai una prova come dice Fabio (bioffa69) e ci fai sapere, così capiremo come intende recepire le cantine l'Agenzia di Rovigo.

cordiali saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2021 alle ore 08:25

Ciao Stefano, la mia Agenzia in realtà mi rigetta sempre le pratiche nonostante le dichiarazioni nel DOCFA, io la rimando invariata, e nelle note di SISTER, scrivo che la nota non prevede il rigetto della pratica viste le dichiarazioni in relazione DOCFA.

Nell'ultima sospensione, hanno addirittura scritto che gli usi locali di Brescia sono quelli di stralciare le cantine, non capisco doveve vivano.

Nel rimandarla, ho ribadito che gli usi locali a Brescia sono sempre stati quelli di dichiarare la cantina come accessorio dell'abitazione.

Vedremo come andrà a finire sta storia.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2021 alle ore 08:43

Ciao fabio

quando avranno imparato l'uso locale nel recepimento delle pratiche allora non romperanno più i totani.

buona giornata

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2021 alle ore 09:35

Esatto.

L'ultima nota sempre del 2020 precisa che sono costretti ad accettarti la veriazione salvo metterla sotto accertamento e ridadire d'ufficio che la planimetria non rappresenta lo stato dei luoghi scrivendolo sia sulla planimetria che in visura ed invitarti alla ripresentazione delle planimetrie corrette.

A quel punto rimane la Tributaria o l'adesione.

Per statistica avrò presentato tre docfa con quelle caratteristiche, non mi sono mai state accettate ed il cliente ha preferito stralciare.

Potremmo fare un sondaggio: a quanti sono state conservate le cantine accessorie dell'appartamento ? Tanto per cominciare. Per le validazioni di rendita penso sia prematuro vista la novità della richiesta.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie