Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Cambio planimetria???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Cambio planimetria???

eldiavolicchio

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2010 alle ore 12:45

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e sono alle prime armi con i Docfa. Ho già trattato casi come presentazione planimetria mancante, e variazione per ristrutturazione senza grossi problemi visto che ho fatto riferimento alle istruzioni che si trovano facilmente su internet.
Invece ora mi è capitato un caso che sembra semplice ma che formalmente mi desta qualche dubbio.
Un mio cliente deve vendere casa e al catasto quando fa richesta della planimetria, ne riceve una che oltre al suo appartamento ne include anche un altro di appartamento di cui non è il proprietario. Sottolineo che le due unità immobiliari sono catastalmente separate, hanno due sub distinti; il notatio vuole la piantina della sola abitazione soggetta alla vendita.
Quindi si tratterebbe di modificare la piantina e di associare al mio cliente solo la piantina del suo appartamento.
Come posso procedere in maniera formale? cha causale devo utilizzare?
Ringrazio in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Silvano

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2010 alle ore 13:29

Qui il problema non è il docfa, ma la proprietà: perchè sono insieme? un tempo erano una unica unità?

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2010 alle ore 13:29

perchè non fai una visura storica, sull'appartamento che non è di proprietà del tuo cliente? e ci fai sapere? ciao.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2010 alle ore 13:30

la consistenza in visura è relativa al doppio appartamento o al singolo? Se comprende entrambi ritengo che si possa usare divisione, viceversa migliore identificazione planimetrica.
saluti

amastria

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2010 alle ore 09:49

la causa dell'esistenza delle doppie unità potrebbe risiedere nella compilazione del grafico in modo erroneo da parte del tecnico compilatore......

L' ufficio, a suo tempo, probabilmente in fase di sopralluogo, avrà suddiviso l'immobile in due unità stante le caratteristiche peculiari di autonomia e redditualità dello stesso........

L'altra unità, probabilmente, sarà stata venduta in tempi lontani senza preoccuparsi piu' di tanto della planimetria catastale........ (dovresti approfondire visionando la busta)

A mio giudizio devi presentera nuova planimetria identificativa della tua unità con causale "ALTRE" esibizione di planimetria corretta

eldiavolicchio

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2010 alle ore 10:44

prima di tutto vorrei ringraziarvi del vostro aituo. siete accorsi numerosi!
dopodichè preciso alcuni aspetti:
si parla di 2 unità abitative appartenenti a 2 proprietari diversi, con due identificativi catastali (subalterni) diversi.
Unico neo è che se i due proprietari richiedono la planimetria catastale hanno praticamente lo stesso elaborato grafico!
il notaio (preciso ma che fortunatamente ci da lavoro ) vuole che al proprietario in oggetto che deve effettuare la vendita del suo appartamento, risulti una planimetria catastale riferita alla sua singola proprietà, quindi non vuole di fatto vedere altre proprietà sulla planimetria.
Ritengo dai suggerimenti forniti che spuntare "altre" e scrivendo accanto "esibizione di planimetria corretta" potrebbe essere una buona soluzione... che ne pensate?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie