Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / BCNC in docfa per scorporo cantina
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BCNC in docfa per scorporo cantina

Geomcr

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2025 alle ore 22:21

Buonasera,

Devo predisporre un DOCFA per diversa distribuzione spazi interni e conseguente scorporo cantina (si tratta di un appartamento in un contesto condominiale).

Nella visura attuale, l'immobile oggetto di variazione ha associato il subalterno di un BCNC (locale caldaia condominiale).

Vorrei sapere, per favore, se qualcuno può spiegarmi come inserire nel programma docfa il suddetto bCNC per associarlo all'appartamento e quindi visualizzarlo ancora in visura.

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2025 alle ore 06:53

Consulta questa GUIDA:

Guide - In tem di BENI COMUNI e BENI COM...

Cordialità

Geomcr

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2025 alle ore 09:06

Buongiorno
innanzitutto grazie mille per la tua risposta, sono andata vedere la guida che mi hai indicato ed è davvero utilissima.

Però purtroppo non sono riuscita a risolvere... nel mio caso il BCNC non subisce alcuna modifica.
Il mio problema è che non so proprio a livello pratico come associare nel DOCFA il BCNC all'appartamento (attualmente sono già associati...sono io che non mi sono mai trovata nella situazione e non so i passaggi da fare nel DOCfa)

Nella visura attuale è indicata questa voce: "L'unità ha diritto ai seguenti beni comuni:

• Foglio 7 Particella 201 Subalterno 19 (BCNC)" e io non so come farla risultare ancora così.

Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio....se potessi darmi delle indicazioni sui passaggi da effettuare nel programma te ne sarei estremamente grata.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2025 alle ore 10:05

Non c'è bisogno di associare il bene comune. È già associato in visura e così resta invariato. Il docfa per opere interne non dissocia ill bene comune.

Geomcr

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2025 alle ore 10:40

Grazie mille!!!

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2025 alle ore 20:01

"Geomcr" ha scritto:
Buongiorno
innanzitutto grazie mille per la tua risposta, sono andata vedere la guida che mi hai indicato ed è davvero utilissima.

Però purtroppo non sono riuscita a risolvere... nel mio caso il BCNC non subisce alcuna modifica.
Il mio problema è che non so proprio a livello pratico come associare nel DOCFA il BCNC all'appartamento (attualmente sono già associati...sono io che non mi sono mai trovata nella situazione e non so i passaggi da fare nel DOCfa)

Nella visura attuale è indicata questa voce: "L'unità ha diritto ai seguenti beni comuni:

• Foglio 7 Particella 201 Subalterno 19 (BCNC)" e io non so come farla risultare ancora così.

Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio....se potessi darmi delle indicazioni sui passaggi da effettuare nel programma te ne sarei estremamente grata.

Scusa Geomcr ma che intendi per: "attualmente sono già associati"?

Nella visura catastale di una unità immobile non compaiono i BCNC "legati" all'unità immobiliare.

Il "legame" tra i BCNC e le singole unità immobiliari avviene tramite l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni, cosa diversa dalla classica visura catastale.

Nel passato per le corti rurali venivano indicati le particelle/sub rurali a cui le corti erano comuni, ma non per le ordinarie unità immobiliari censite al catasto fabbricati per le quali si fa riferimento all'elaborato planimetrico e all'elenco subalterni.

Per caso trattasi di un vecchissimo accatastamento?

Potresti postare la visura per mia curiosità, cancellando i dati sensibili per poter capire meglio?

In alternativa, se vuoi, puoi inviarmela effegi.geometraCHIOCCIOLAgmail.com

Saluti

Geomcr

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2025 alle ore 09:12

Ciao Effegi! ho provato ad inserire l'immagine ma sono imbranata e purtroppo non riesco....
Comunque provo a spiegarti esattamente:

All'interno della visura attuale, nella sezione "DATI IDENTIFICATIVI" oltre a
Comune di.....
Costituzione in atti dal....

c'è anche questa frase: L'unità ha diritto ai seguenti beni comuni: • Foglio 7 Particella 201 Subalterno 19 (BCNC)

e io volevo capire se, nella redazione del nuovo DOCFA, l'unica cosa che devo fare per mantenere il legame attuale tra appartamento e BCNC è quella di indicarlo nell'elenco subalterni oppure dovevo fare anche altre operazioni.

Spero di essere riuscita a spiegarmi.....
Grazie mille!

Geomcr

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2025 alle ore 09:14

si...però nel mio caso faccio contestualmente anche lo scorporo cantina e quindi devo assegnare dei nuovi subalterni.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2025 alle ore 09:32

"Geomcr" ha scritto:
si...però nel mio caso faccio contestualmente anche lo scorporo cantina e quindi devo assegnare dei nuovi subalterni.

"Geomcr" ha scritto:
c'è anche questa frase: L'unità ha diritto ai seguenti beni comuni: • Foglio 7 Particella 201 Subalterno 19 (BCNC)

Questa frase che trovi in visura, trattasi di un "ANNOTAZIONE" d'Ufficio che tale rimane nella visura storica a seguito della registrazione della pratica docfa che devi inviare (scorporo della cantina con conseguente cambio dei subalterni).

In definitiva, come precedentemente detto anche dagli altri, il sub. 19 (B.C.N.C.) non lo devi trattare in quanto rimane invariato, l'unica cosa da fare è aggiornare l'elaborato planimetrico (qualora presente in B.D.) e l'elenco subalterni.

Non perdere altro tempo prezioso.......

Cordiali saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2025 alle ore 10:02

"Geomcr" ha scritto:

Vai tranquilla.

Quella annotazione, in visura, è stata inserita a seguito dell'accatastamento del fabbricato in nuova costruzione, in condominio, d'ufficio, oppure tramite la registrazione del docfa di nuovo accatastamento.

Allega in docfa l'elaborato planimetrico con assegnato due nuovi subalterni all'abitazione e alla cantina. Causale: divisione e spieghi in relazione che la variazione è presentata a seguito dell'esecuzione di opere interne all'abitazione di cui alla pratica edilizia protocollo e data di deposito.

Controlla se l'EP è già presente in atti perchè devi modificare quello che già c'è.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2025 alle ore 10:10

"Topgun" ha scritto:
"Geomcr" ha scritto:

Vai tranquilla.

Quella annotazione, in visura, è stata inserita a seguito dell'accatastamento del fabbricato in nuova costruzione, in condominio, d'ufficio, oppure tramite la registrazione del docfa di nuovo accatastamento.

Allega in docfa l'elaborato planimetrico con assegnato due nuovi subalterni all'abitazione e alla cantina. Causale: divisione e spieghi in relazione che la variazione è presentata a seguito dell'esecuzione di opere interne all'abitazione di cui alla pratica edilizia protocollo e data di deposito.

Controlla se l'EP è già presente in atti perchè devi modificare quello che già c'è.

Sei il solito Pappagallo, non hai fatto che ripetere le stesse cose che ho scritto io prima (C'E'RA IL BISOGNO DEL DIRITTO DI REPLICA ?), fermorestando il fatto dell'annotazione che non poteva e non può essere inserita in fase di registrazione del docfa di nuovo accatastamento (l'annotazione la può solo inserire l'Ufficio).

Geomcr

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2025 alle ore 12:16

Grazie mille a tutti...davvero! Siete stati utilissimi!

Buon lavoro!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie