Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sembra di non aver trovato nulla di propriamente attinente nella sezione cerca, vengo al dunque:
Un cliente deve acquistare un appartamento al primo piano in un condominio, accatastato in F3 ed effettivamente in corso di costruzione. Il fabbricato è stato diviso in origine tra i vari proprietari tramite atto notarile, e la corte comune è stata frazionata e divisa (trattandola come pertinenza esclusiva) con i vari sub che l'hanno accorpata ognuno rispettivamente alla propria unità immobiliare.
La corte citata nell'atto di divisione del sub in F3 però non è stata modificata da BCNC a BCC e quindi risulta attualmente come sub a se stante classificato BCNC.
Il notaio non stipula l'atto di compravendita senza sistemare la situazione catastale, come procedo con il DOCFA? non credo di poter fare un docfa di fusione tra F3 e sub BCNC. ho pensato di sopprimere il sub della corte esclusiva (BCNC) e crearne uno nuovo avendo così un nuova unità immobiliare in C6 e poi procedere all'atto ma così facendo come legittimo il nuovo sub? sul vecchio atto cita il sub X quel sub X sparisce e se ne viene a creare uno nuovo non citato da nessuna parte. Se la strada è questa con che causale compilo il docfa? L'unica volta che mi sono trovato in una situazione simile il notaio ha comunque fatto l'atto di compravendita citando il vecchio atto e nel momento della denuncia della nuova abitazione ho annesso la corte al sub interessato, questo invece non ne vuole sapere di fare l'atto.
spero di essere stato esaustivo nello spiegare la situazione, vi ringrazio anticipatamente