Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Avviso di Liquidazione per Docfa in ritardo - su d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Avviso di Liquidazione per Docfa in ritardo - su data rettifica

kekkadeg

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2026 alle ore 10:57

Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porvi per capire se sono nel giusto e ha senso procedere con l'autotutela o se devo rassegnarmi e pagare la sanzione.

il 20/03/2023 viene data la fine lavori per le modifiche interne dell'immobile io tempestivamente il 23/03/2023 presento il docfa che viene accettato e inserito a sistema. Dopo un paio di mesi il notaio ( l'immobile deve essere venduto) mi fa presente la parte di portico che avevo inserito come di pertinenza esclusiva dell'immobile era invece stata oggetto di uno specifico atto notarile in cui si esplicitava che tale spazio era di proprietą comune.

Procedo il 29/06/2023 con la modifica del mio docfa indicando come causale " recupero situazione pregressa", tale pratica mi viene respinta e a seguito di colloquio con il tecnico del catasto preparo un nuovo docfa che presenta come causale Rettifica Docfa n. prot. lasciando (come specificato nel Vademecum) la data iniziale di fine lavori del 20/03/2023 e inserendo nelle note relazione dettagliata del perchč della modifica (poichč mi porta anche a un abbassamento del mq e del valore catastale togliend di fatto una parte di pertinenza esclusiva).

il 10/08/2026 mi arriva un avviso di liquidazione in quanto il docfa del 05/07/2023 non rispetta il temine dei 30 giorni non prendendo in cosiderazione il fatto che sia una rettifia di un docfa presentato nei tempi.

Ho cercato di parlare con un tecnico del catasto che mi ha rimbalzato dicendo che non dovevo indicare la data di fine lavori (ma lo dice il Vademecum) e che l'errore č stato fatto e di pagare.

Voi cosa dite?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2026 alle ore 11:21

"kekkadeg" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porvi per capire se sono nel giusto e ha senso procedere con l'autotutela o se devo rassegnarmi e pagare la sanzione.

il 20/03/2023 viene data la fine lavori per le modifiche interne dell'immobile io tempestivamente il 23/03/2023 presento il docfa che viene accettato e inserito a sistema. Dopo un paio di mesi il notaio ( l'immobile deve essere venduto) mi fa presente la parte di portico che avevo inserito come di pertinenza esclusiva dell'immobile era invece stata oggetto di uno specifico atto notarile in cui si esplicitava che tale spazio era di proprietą comune.

Procedo il 29/06/2023 con la modifica del mio docfa indicando come causale " recupero situazione pregressa", tale pratica mi viene respinta e a seguito di colloquio con il tecnico del catasto preparo un nuovo docfa che presenta come causale Rettifica Docfa n. prot. lasciando (come specificato nel Vademecum) la data iniziale di fine lavori del 20/03/2023 e inserendo nelle note relazione dettagliata del perchč della modifica (poichč mi porta anche a un abbassamento del mq e del valore catastale togliend di fatto una parte di pertinenza esclusiva).

il 10/08/2026 mi arriva un avviso di liquidazione in quanto il docfa del 05/07/2023 non rispetta il temine dei 30 giorni non prendendo in cosiderazione il fatto che sia una rettifia di un docfa presentato nei tempi.

Ho cercato di parlare con un tecnico del catasto che mi ha rimbalzato dicendo che non dovevo indicare la data di fine lavori (ma lo dice il Vademecum) e che l'errore č stato fatto e di pagare.

Voi cosa dite?

Purtroppo ha ragione il catasto.

Se il portico č stato oggetto di trasferimento da proprietą esclusiva a comune, questi ha un identificazione ed un classamento autonomo rispetto all'appartamento, si sarebbe dovuto accertare preventivamente alla variazione per opere interne all'appartamento, la diversa provenienza giuridica dello stesso portico.

La errata indicazione del portico in esclusivo in iniziale variazione č il primo errore.

Il secondo errore riguarda il fatto che non si č proceduto ad una variazione per "esatta rappresentazione grafica" nella quale si sarebbe corretto l'indicazione in planimetria del portico da esclusivo a comune. Solo con la causale ERG, con la conferma della data di fine lavori indicata nel primo docfa, si sarebbe potuto evitare la sanzione. Ovviamente questo mia osservazione ha valore se l'errore riguarda specificatamente la distrazione di aver indicato esclusivo un bene comune in planimetria.

kekkadeg

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2026 alle ore 11:28

"Manero" ha scritto:
"kekkadeg" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Voi cosa dite?

Purtroppo ha ragione il catasto.

Se il portico č stato oggetto di trasferimento da proprietą esclusiva a comune, questi ha un identificazione ed un classamento autonomo rispetto all'appartamento, si sarebbe dovuto accertare preventivamente alla variazione per opere interne all'appartamento, la diversa provenienza giuridica dello stesso portico.

La errata indicazione del portico in esclusivo in iniziale variazione č il primo errore.

Il secondo errore riguarda il fatto che non si č proceduto ad una variazione per "esatta rappresentazione grafica" nella quale si sarebbe corretto l'indicazione in planimetria del portico da esclusivo a comune. Solo con la causale ERG, con la conferma della data di fine lavori indicata nel primo docfa, si sarebbe potuto evitare la sanzione. Ovviamente questo mia osservazione ha valore se l'errore riguarda specificatamente la distrazione di aver indicato esclusivo un bene comune in planimetria.

l'errore iniziale č sicuramente mio che non ho accertato di chi fosse la parte di portico, ma non vi sono stati lavori o trasformazioni nel peiodo marzo/luglio che mi č stato imputato. si tratta si di un errore ma che mi č stato consigliato dal funzionario del catasto a correggere come rettifica.

Poi capisco quelli che non presentano nulla e si cade in prescrizione.

Manero

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2026 alle ore 11:49

"kekkadeg" ha scritto:

l'errore iniziale č sicuramente mio che non ho accertato di chi fosse la parte di portico, ma non vi sono stati lavori o trasformazioni nel peiodo marzo/luglio che mi č stato imputato. si tratta si di un errore ma che mi č stato consigliato dal funzionario del catasto a correggere come rettifica.

Poi capisco quelli che non presentano nulla e si cade in prescrizione.

Come era rappresentato il portico nella planimetria dell'appartamento precedente ?

Se il portico č stato oggetto di trasferimento, come sostiene il Notaio, questo portico, prima esclusivo sarebbe stato scorporato dall'appartamento e quindi l'ultima planimetria in atti prima della tua variazione, sarebbe dovuta essere rappresentata senza il portico, sicuramente nella consistenza ed anche nella poligonazione docfa.

Cosa c'entrano quelli che omettono una variazione di correzione nei cinque anni per aspettare la prescrizione della sanzione ? Tu eri obbligato a fare la correzione prima della stipula dell'atto di trasferimento dell'appartamento, ringrazia il Notaio che se n'č accorto e che non poteva certo aspettare che scadesse il termine per la prescrizione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie