Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
Verifica la quota indicata in atti per l'unità trattata e chiarisci se si tratta di nuova costruzione o ampliamento di un corpo esistente.
|
|
|
|

sandroud
Ho verificato in visura la quota di proprietà dell'immobile, la dicitura nella colonna diritti e oneri reali è questa: "Proprietà", effetivamente senza la quota (...anzichè "Proprietà per 1/1"). E' stato costruito un nuovo capannone a servizio di un attività agricola, staccato da altri corpi ma funzionale alla attivita agricola, percui ho utilizzato come "causale ampliamento" (con precedente tipo mappale), soppresso un subalterno e creato uno nuovo con tutto il D10. Tale precisazione l'ho già indicata in relazione tecnica, assieme al numero del permesso di costruire. Quindi, mi confermi che devo solo aggiungere in relazione tecnica che la quota di proprietà è: 1/1 ?
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ma quando mai in variazione si è obbligati a denunciare le quote di possesso, dato che, comunque, l'intestazione verrà assorbita automaticamente dal sistema .... mha !!! Al limite se trattasi di Ditta, si indica se firma l'a.d. o il r.l., etc..
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Ma quando mai in variazione si è obbligati a denunciare le quote di possesso, dato che, comunque, l'intestazione verrà assorbita automaticamente dal sistema .... mha !!! Al limite se trattasi di Ditta, si indica se firma l'a.d. o il r.l., etc.. Per esempio nel caso di Denuncia di unità afferenti, con intestati?
|
|
|
|

anonimo_leccese
Sicuramente,...quando trattasi di Nuova Costruzione,..ma il buon sandroud parla di Variazione, e sfido chiunque a trovarmi la slide ove richiede tutti i nomi delle ditte Poi tutti sbagliamo.... buon appettito a tutti
|
|
|
|

barabba
|
Forse il sistema (faccio una supposizione), non avendo in banca dati la quota di possesso blocca l'approvazione del Docfa. Secondo me va sistemata prima la banca dati e poi reinviata la pratica. Non ha alcuna utilità pratica indicare la quota in relazione, visto che è una variazione per ampliamento con TM già approvato.
|
|
|
|

CESKO
|
"jema" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Ma quando mai in variazione si è obbligati a denunciare le quote di possesso, dato che, comunque, l'intestazione verrà assorbita automaticamente dal sistema .... mha !!! Al limite se trattasi di Ditta, si indica se firma l'a.d. o il r.l., etc.. Per esempio nel caso di Denuncia di unità afferenti, con intestati? GIUSTO..... ma in effetti rientra nel caso delle "Nuove Costruzioni" ovvero delle Unità afferenti.... non in quelle delle "Variazioni"
|
|
|
|

barabba
|
Scusate, ma il caso in esame è una variazione per ampliamento di un D10 esistente. E' vero che il singolo nuovo fabbricato poteva essere accatastato come unità afferente, ma visto che si tratta di un'unica realtà aziendale, giustamente viene presentato un Docfa per ampliare la consistenza del D10 esistente e quindi come variazione dell'esistente (tutto quello già accatastato + la nuova struttura funzionale all'attività svolta). Quindi cerchiamo di capire cosa attualmente impedisce l'approvazione del Docfa inviato da sandroud. Marco
|
|
|
|

anonimo_leccese
"CESKO" ha scritto:
GIUSTO.....ma in effetti rientra nel caso delle "Nuove Costruzioni" ovvero delle Unità afferenti.... non in quelle delle "Variazioni" A ri-giusto,..ma noi, come un giudice o un ctu, dobbiamo attenerci a quanto scritto, ed, ripeto,..sandroud ha specificato che trattasi di variazione... ora sta a lui precisare meglio...buona serata
|
|
|
|

sandroud
RISOLTO Ho ripresentato il docfa (variazione), inserendo in relazione tecnica la dicitura "quota di proprietà: 1/1". Mi é stato approvato! Ringrazio tutti per le risposte (anche se rimango perplesso)
|
|
|
|

barabba
|
Perplesso anch'io che in una variazione si debba indicate la quota di proprietà in relazione invece che correggere preventivamente la banca dati. Comunque grazie, si impara sempre. Marco
|
|
|
|

pitagora74
|
Perplesso è dire poco. No, non trovo corretto accettare a testa bassa le richieste dell'agenzia. Avrei accettato una richiesta del tecnico a sistemare preventivamente le incongruenze ...... ma questa francamente mi sembra anarchia totale.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Io invece vedo la cosa come una collaborazione tra l'ente catasto e il professionista, non so di che anarchia parla pitagora74, in questo caso sandroud è stato solo favorito, perchè gli è stato permesso di portare a termire comunque la pratica. Mettetevi nei panni del tecnico catastale che ha ricevuto la prima pratica poi sospesa, si vedeva firmata la pratica da un soggetto che risultava con quota di propietà uguale a zero (0). E allora si è domandato ma che sia proprio lui il leggittimo proprietario che può firmare il docfa? In alternativa gli ha fatto aggiungere nella relazione che è proprio lui il proprietario, non vedo nulla di straordinario. Se sandroud ha qualche interesse può tranquillamente sistemare ora la ditta sulla banca dati, altrimento la lascierà così com'è. Saluti cordiali
|
|
|
|

pitagora74
|
L'anarchia sta nel fatto che le regole del gioco vengono fatte (a discrezione) dal tecnico di turno. Fatta così non ci vedo nulla di collaborativo ... è una questione che resta tra il professionista ed il tecnico catastale. Punti di vista ma secondo me non è il Docfa lo stumento più idoneo per introdurre o correggere errori sui diritti e oneri. Gli errori o le incongruenze vanno corrette preventivamente alla presentazione. Saluti cordiali
|
|
|
|