Forum
Autore |
aree interne esclusive |

Festival
Ho un problemino/dubbio: come posso indicare in docfa (sempre sia possibile) un'area interna al fabbricato che sto variando in modo che risulti esclusiva di un subalterno?? Dovrei procedere in questo modo in quanto la variazione è la "causa" di una successione e si devono dividere il fabbricato in 3 fratelli (eredi) e l'area in questione è un futuro ripostiglio, nel senso che verrà realizzato un ripostiglio ma non si sa quando... quindi il committente voleva che l'area fosse assegnata alla sua abitazione in modo da non dover poi trasferirla in futuro al momento della realizzazione del rip. (un atto in meno...) La mia domanda è: è possibile assegnare l'area come esclusiva (come si fa per le corti e per le aree esterne assimilabili per intenderci) o il discorso non vale per le parti interne al fabbricato?? Non vorrei indicarla già come ripostiglio perchè non mi sembra corretto, anche perchè non ho la certezza che questo verrà poi realizzato... e l'unica alternativa mi sembra metterlo come area comune (visto che è comunque adiacente a parti comuni)... Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?? Thanks... :wink:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Silvano
|
Purtroppo non è chiara la situazione del fabbricato. Sul fatto che sia possibile fare la cosa non ci sono dubbi, più dubbi sorgono sul come fare. Chiamo per comodita A la UIU principale del signor Rossi, Chiamo B la UIU futuro ripostiglio/nonsisabenecosa. Presumo che A e B non siano adiacenti ma appartengano fisicamente allo stesso fabbricato (quindi non garage staccato modello anni '70), quindi dovrò assegnare a B un proprio subalterno (correggimi se sbaglio, vado per tentativi). Lo puoi fare, l'unico quesito potrebbe essere sulla categoria: cos'è adesso? Cucina? camera? Garage (presumo di no)?
|
|
|
|

Festival
Dunque, provo a spiegarmi meglio: Ora l'area in oggetto è un accessorio indiretto non comunicante situato al piano seminterrato del fabbricato di pertinenza di una unità immobiliare situata al primo piano dello stesso fabbricato. (ora la indicherei con poligono verde per intenderci) Il fatto è che col passare degli anni i muri che delimitavano questo ripostiglio sono stati demoliti e io mi ritrovo con l'area su cui sorgeva il vecchio ripostiglio (che è quello che dovrebbe errese ripristinato in futuro) che è attualmente accatastata come zona comune in quanto tutto il piano seminterrato era comune, e mi deve diventare di pertinenza dell'unità al piano primo. Quindi non posso dare un sub a quest'area, o la lascio comune poi si vedrà (ma non accontenterei il committente) oppure come la metto???
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Se era parte comune, per farla diventare privata devi prima frazionarla, accatastarla come area urbana intestata a tutti gli aventi diritto in base ai propri millesimi e poi il tuo committente se la compra. Dopo di che potrai farla diventare un'area di pertinenza del suo appartamento. Se invece hai delle prove (atti notarili o schede catastali) che quella era una pertinenza dell'appartamento a P.1, allora si potrà presentare una istanza di rettifica della situazione attuale dell'area che attualmente è comune. Non credo proprio che ti lascino dare un sub all'area e poi te la facciano graffare con l'appartamento così com'è. Bisogna dimostrare all'adt che quell'area era di pertinenza. bye 8)
|
|
|
|

Festival
è già tutto urbano e l'area è una parte di fabbricato, non è un'area esterna... è una parte di un atrio comune dove c'era un ripostiglio che forse in futuro verrà rifatto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|