Forum
Autore |
aree di pertinenza |

forestale
devo accatastare un fabbricato ex rurale dotato di due aree scoperte di pertinenza; -la prima, posta sul lato sud dell'edificio, è una porzione di area di corte su cui insiste un diritto di passaggio -la seconda è posta sul lato nord dell'edificio, costituisce una porzione di strada e di conseguenza anch'essa è soggetta a diritto di passaggio. dovendo tracciare nel layer DOCFA POLIGONI i poligoni relativi alle aree scoperte e viste le norme tecniche per la definizione della superficie catastale delle u.i. ordinarie ex DPR 138/98, si pone il seguente dubbio. la porzione di cortile che nel mio caso non è BCNC poichè è intestato esclusivamente al proprietario della UIU, ma che non è recintata poichè facente parte insieme ad altre n. particelle di un cortile su cui c'è diritto di passaggio, può considerarsi pertinenza esclusiva? e in questo caso utilizzare F come poligoni(colore 6).Come devo definirla in planimetria? oppure è si una pertinenza ma da considerarsi non esclusiva poichè effettivamente il proprietario non ne dispone pienamente (causa servitù) e quindi è da attribuire al poligono G(colore 7) affinchè l'area non sia computata ai fini del calcolo della Sup. catastale. Come devo definirla in planimetria? le stesse considerazioni valgono anche per l'area posta a nord dell'edificio grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

forestale
su ragazzi, nessuno sa darmi un aiutino? devo semplicemente capire se per le aree esterne esclusive ma soggette a servitu in quanto porzioni di cortili di nuclei rurali debbano essere "poligonati" o meno (e rappresentati in planimetria) e se il poligono debba essere F o G? il succo del discorso è che mi sembra poco logico che a parità di area scoperta un soggetto che dispone pienamente del suo cortiletto (dove può metterci una piscinotta, un gazebo ecc) debba essere trattato in modo identico a coloro che quell'area devono tenerla sgombera per far passare altri soggetti.
|
|
|
|

sickboy
|
|
|
|

forestale
|
|
|
|

ale81
|
ipotizzo: potresti rappresentare, comunque, interamente in planimetria la pertinenza scoperta e, in corrispondenza della linea (materializzata o meno in loco) che individua la zona soggetta a servitù di passaggio disegni una bella linea tratteggiata. da una parte scrivi "pertinenza scoperta ad uso esclusivo" e dall'altra scrivi "pertinenza scoperta gravata da servitù di passaggio a favore di terzi". Poi con docfa campisci con poligono F la prima e con G la seconda... Altri pareri im merito?
|
|
|
|

forestale
l'area in questione è il classico cortile di campagna su cui si affacciano "n" abitazioni costruite in aderenza. il cortile è a sua volta diviso in tante porzioni che afferiscono alle singole abitazioni, ma senza che vi sia una divisione materializzata del confine,( cortile in ghiaia). In sostanza non c'è una vera e propria area di passaggio, tutto il cortile è un'area di manovra e di passaggio e quindi mi sembra di capire che il poligono da utilizzare sia quello G per l'intera pertinenza, e di conseguenza la superficie ad esso attribuita non viene computata ai fini catastali! come è logico che sia! il mio dubbio era, oltre a quello del poligono da attribuire che ale 81 mi ha esposto chiaramente, quale dicitura riportare nella planimetria (area di pertinenza esclusiva soggetta a servitù di passaggio, area di pertinenza (corte) o altro?) cosa suggerite? grazie
|
|
|
|

ale81
|
Allora, visto che l'area, da quanto ho capito, è indivisa, perchè non la censisci come bcnc alle unità immobiliari che la utilizzano?
|
|
|
|

forestale
il problema è che il cortile è diviso in tante porzioni ognuna graffata con il rispettivo fabbricato che vi si affaccia. Ogni porzione risulta quindi intestata al proprietario della singola porzione del cascinale.
|
|
|
|

andrea_vi
|
"ale81" ha scritto: ipotizzo: potresti rappresentare, comunque, interamente in planimetria la pertinenza scoperta e, in corrispondenza della linea (materializzata o meno in loco) che individua la zona soggetta a servitù di passaggio disegni una bella linea tratteggiata. da una parte scrivi "pertinenza scoperta ad uso esclusivo" e dall'altra scrivi "pertinenza scoperta gravata da servitù di passaggio a favore di terzi". Poi con docfa campisci con poligono F la prima e con G la seconda... io solitamente mi comporto proprio cosi'. Andrea
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|