Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Area calcolata errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Area calcolata errata

sergiosqueglia

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 20:01

Salve, sono sicuro che il mio problema è di facile soluzione, per tutti quanti sono esperti di questo software e che riuscirete ad indicarmi dove ho sbagliato.

Dunque ho disegnato la mia planimetria in 1/100 con autocad, quindi l'ho ridotta di scala con un fattore 0.5 per portarla in 1/200. La inserisco nel cartiglio a4_200 e riesco anche a creare i poligoni.

Tuttavia le aree calcolate da docfa sono di granlunga inferiori a quelle reali quasi 4 volte in meno, come se non venisse considerata la scala del disegno. Dove ho sbagliato?Cosa posso fare per elimnare l'errore?Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi aiuteranno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 20:30

Salve

Le planimetrie si disegnano sempre in scala 1:100 devi solo scegliere le misure del cartiglio dove inserirle.

Dentro alla guida docfa trovi i vari cartigli corrispondenti alle rispettive scale.

Es. per la scala 1:100 si userà un cartiglio di dimensioni 19,5 x 23,5

Cordiali saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 21:46

Non la devi ridurre in scala a 200 !

Scegli il cartiglio al 200 e ci pensa docfa ad adattare la scala in base alla scala del cartiglio e all'indicazione della scala sempre su docfa al momento dell'acquisizione della medesima planimetria.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 21:48

Quando imparai ad usare il CAD (AutoCad 2.6), la persona che mi sgrossò nei principali comandi mi raccomandò di pensare che il disegno rappresenta la realtà in scala 1:1.

Che nel mio mestiere era meglio se ragionavo in metri e quindi per disegnare una riga lunga 6 metri e 40 centimetri mi bastava digitare 6,40.

Al momento della stampa avrei dovuto preoccuparmi della scala e nel'apposita maschera scrivere 1000 al numeratore e 100 al denominatore se volevo una stampa 1:100, 200 se la volevo 1:200, e così via.

Come dice Simba per la stampa/raster oppure l'import dxf in docfa è la cornice che va scelta bene e posta attorno al disegno che deve essere in scala 1:1, se nò ottieni il disegno ridotto di 1/2 sulle x e 1/2 sulle y. Totale 1/2 x 1/2 = 1/4 dell'area effettiva.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 22:30

I cartigli Docfa sono stati concepiti apposta per poter inserirvi un normale disegno in scala 1:1

Per scala 1:1 intendo che se hai ad esempio un segmento ovvero una parete lunga m. 4,53 ovvero 453 cm. il cad ti deve indicare, con il comando misura distanza, 4.5300 (o 4.53 o 4.530 ecc. a seconda degli 0 dopo la virgola settati come opzioni nel programma)

Pertanto se ad esempio inserisci un disegno redatto come sopra in un cartiglio 1:200 il Docfa in sede di associazione planimetria ti considera la scala 1:200, ecc.

sergiosqueglia

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2019 alle ore 06:25

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e che mi hanno chiarito la situazione. Ovviamente io ho disegnato la planimetria in autocad in 1/1, sicuramente mi sono espresso male, ma l'errore che ho fatto è di ritenere che la mia immagine doveva essere già contenuta nella cornice che mi avevo scaricato. Niente di tutto questo!

Basta importare la mia immagine nella scala e nel formato richiesto perchè sia adattata alla scala che ho scelto.

Grazie, sapevo che il mio era un problema e che avrei trovato tanti bravi e pazienti colleghi per aiutarmi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie