Forum
Autore |
Area calcolata errata |

sergiosqueglia
Salve, sono sicuro che il mio problema è di facile soluzione, per tutti quanti sono esperti di questo software e che riuscirete ad indicarmi dove ho sbagliato. Dunque ho disegnato la mia planimetria in 1/100 con autocad, quindi l'ho ridotta di scala con un fattore 0.5 per portarla in 1/200. La inserisco nel cartiglio a4_200 e riesco anche a creare i poligoni. Tuttavia le aree calcolate da docfa sono di granlunga inferiori a quelle reali quasi 4 volte in meno, come se non venisse considerata la scala del disegno. Dove ho sbagliato?Cosa posso fare per elimnare l'errore?Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi aiuteranno.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve Le planimetrie si disegnano sempre in scala 1:100 devi solo scegliere le misure del cartiglio dove inserirle. Dentro alla guida docfa trovi i vari cartigli corrispondenti alle rispettive scale. Es. per la scala 1:100 si userà un cartiglio di dimensioni 19,5 x 23,5 Cordiali saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non la devi ridurre in scala a 200 ! Scegli il cartiglio al 200 e ci pensa docfa ad adattare la scala in base alla scala del cartiglio e all'indicazione della scala sempre su docfa al momento dell'acquisizione della medesima planimetria. Saluti
|
|
|
|

samsung
Quando imparai ad usare il CAD (AutoCad 2.6), la persona che mi sgrossò nei principali comandi mi raccomandò di pensare che il disegno rappresenta la realtà in scala 1:1. Che nel mio mestiere era meglio se ragionavo in metri e quindi per disegnare una riga lunga 6 metri e 40 centimetri mi bastava digitare 6,40. Al momento della stampa avrei dovuto preoccuparmi della scala e nel'apposita maschera scrivere 1000 al numeratore e 100 al denominatore se volevo una stampa 1:100, 200 se la volevo 1:200, e così via. Come dice Simba per la stampa/raster oppure l'import dxf in docfa è la cornice che va scelta bene e posta attorno al disegno che deve essere in scala 1:1, se nò ottieni il disegno ridotto di 1/2 sulle x e 1/2 sulle y. Totale 1/2 x 1/2 = 1/4 dell'area effettiva. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
I cartigli Docfa sono stati concepiti apposta per poter inserirvi un normale disegno in scala 1:1 Per scala 1:1 intendo che se hai ad esempio un segmento ovvero una parete lunga m. 4,53 ovvero 453 cm. il cad ti deve indicare, con il comando misura distanza, 4.5300 (o 4.53 o 4.530 ecc. a seconda degli 0 dopo la virgola settati come opzioni nel programma) Pertanto se ad esempio inserisci un disegno redatto come sopra in un cartiglio 1:200 il Docfa in sede di associazione planimetria ti considera la scala 1:200, ecc.
|
|
|
|

sergiosqueglia
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e che mi hanno chiarito la situazione. Ovviamente io ho disegnato la planimetria in autocad in 1/1, sicuramente mi sono espresso male, ma l'errore che ho fatto è di ritenere che la mia immagine doveva essere già contenuta nella cornice che mi avevo scaricato. Niente di tutto questo! Basta importare la mia immagine nella scala e nel formato richiesto perchè sia adattata alla scala che ho scelto. Grazie, sapevo che il mio era un problema e che avrei trovato tanti bravi e pazienti colleghi per aiutarmi.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|