Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Area calcolata errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Area calcolata errata

sergiosqueglia

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 20:01

Salve, sono sicuro che il mio problema è di facile soluzione, per tutti quanti sono esperti di questo software e che riuscirete ad indicarmi dove ho sbagliato.

Dunque ho disegnato la mia planimetria in 1/100 con autocad, quindi l'ho ridotta di scala con un fattore 0.5 per portarla in 1/200. La inserisco nel cartiglio a4_200 e riesco anche a creare i poligoni.

Tuttavia le aree calcolate da docfa sono di granlunga inferiori a quelle reali quasi 4 volte in meno, come se non venisse considerata la scala del disegno. Dove ho sbagliato?Cosa posso fare per elimnare l'errore?Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi aiuteranno.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 20:30

Salve

Le planimetrie si disegnano sempre in scala 1:100 devi solo scegliere le misure del cartiglio dove inserirle.

Dentro alla guida docfa trovi i vari cartigli corrispondenti alle rispettive scale.

Es. per la scala 1:100 si userà un cartiglio di dimensioni 19,5 x 23,5

Cordiali saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2019 alle ore 21:46

Non la devi ridurre in scala a 200 !

Scegli il cartiglio al 200 e ci pensa docfa ad adattare la scala in base alla scala del cartiglio e all'indicazione della scala sempre su docfa al momento dell'acquisizione della medesima planimetria.

Saluti