Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Appartamento da accatastare che ricade su due mapp...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Appartamento da accatastare che ricade su due mappali con ditte differenti

picchetto_miniato

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2023 alle ore 15:42

Salve,

devo procedere con l'accatastamento di un appartamento il quale, al momento, ricade su due mappali distinti con due ditte intestatarie differenti e non collimanti.

A breve verrà eseguito un atto notarile con il quale, a seguito della cancellazione del patto di riservato dominio, le due ditte intestatarie saranno identicihe; pertanto ho pensato di operare in questo modo:

1) docfa della porzione di unità immobiliare (abitazione) che ricade sulla particella 100

2) docfa della porzione di unità immobiliare (abitazione) che ricade sulla particella 101

successivamente, a seguito della cancellazione del patto di riservato dominio sulla particella 101, e quindi quando le due ditte saranno identiche, provvederò semplicemente ad effettuare una fusione delle due porzioni.

Ritenete che sia il procedimento corretto ?

Volevo evitare di costuire "unità unite di fatto" considerato che poi, a stretto giro, verrà fatto l'atto e quindi il problema verrà risolto con la fusione dei due subalterni.

Grazie e Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2023 alle ore 09:55

1 -Se le due unità immobiliari oggi sono già accatastate io procederei come hai già descritto.
2 -Tu dici che "devo procedere all'accatastamento" quindi sembra che le due unità ancora non sono accatastate.

Se sei nel caso 1 io farei fare l'atto e poi unica fusione (previa pratica urbanistica), mentre se sei nella seconda ipotesi io procederei con le unità unite di fatto.

Saluti

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2023 alle ore 10:31

"picchetto_miniato" ha scritto:
Salve,

devo procedere con l'accatastamento di un appartamento il quale, al momento, ricade su due mappali distinti con due ditte intestatarie differenti e non collimanti.

A breve verrà eseguito un atto notarile con il quale, a seguito della cancellazione del patto di riservato dominio, le due ditte intestatarie saranno identicihe; pertanto ho pensato di operare in questo modo:

1) docfa della porzione di unità immobiliare (abitazione) che ricade sulla particella 100

2) docfa della porzione di unità immobiliare (abitazione) che ricade sulla particella 101

successivamente, a seguito della cancellazione del patto di riservato dominio sulla particella 101, e quindi quando le due ditte saranno identiche, provvederò semplicemente ad effettuare una fusione delle due porzioni.

Ritenete che sia il procedimento corretto ?

Volevo evitare di costuire "unità unite di fatto" considerato che poi, a stretto giro, verrà fatto l'atto e quindi il problema verrà risolto con la fusione dei due subalterni.

Grazie e Buon Lavoro.

Se ti riferisci alla circolare 15232/2002 questa serve per inserire l'annotazione in visura di unità unita di fatto. Non è il tuo caso a prescindere e detta circolare non devi applicarla a meno che non ti serva per avere delle agevolazioni fiscali in sede di compravendita e di imposte future come l'IMU di cui però tu non fai cenno, neanche sul fatto che i soggetti sarebbero o meno coniugi.

Nell'accatastamento delle due porzioni, tuttavia, non applicando la circolare 15232, queste le devi considerare sempre due porzioni di unica abitazione come lo sono nella realtà e che quindi per diversa intestazione farai due docfa spiegando nella relazione che sono due porzioni e graficamente in ogni planimetria rappresenterai il tratteggio della porzione limitrofa appartenente all'altro soggetto distinto.

Quando si sarà unificata la ditta si potrà procedere al docfa di fusione delle porzioni.

samsung

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2023 alle ore 20:40

"EFFEGI" ha scritto:
1 -Se le due unità immobiliari oggi sono già accatastate io procederei come hai già descritto.
2 -Tu dici che "devo procedere all'accatastamento" quindi sembra che le due unità ancora non sono accatastate.

Se sei nel caso 1 io farei fare l'atto e poi unica fusione (previa pratica urbanistica), mentre se sei nella seconda ipotesi io procederei con le unità unite di fatto.

Saluti

Infatti sarebbe da considerare la storia delle due perticelle soprattutto vedere a cosa si riferisce l'atto di riservato dominio, al semplice tereno o ad una porzione di fabbricato già edificato.

picchetto_miniato

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2023 alle ore 10:06

Ad oggi non sono accatastate, è stato fatto soltanto il mappale.

Ovviamente i mappali sono due, in quanto il fabbricato è stato edificato a suo tempo su una porzione di terreno della persona X e su una porzione di terreno della persona X con patto di riservato dominio con l'ente.

Ad oggi, dovendosi procedere con l'atto di cancellazione del patto di riservato dominio, si ritiene opportuno che ad essere trascritto non sia il mappale ( 282) ma l'unità immobiliare ( o meglio la porzione di unità immobiliare che ricade su quel mappale con patto di riservato dominio).

Pertanto credo che sia corretto procedere con l'accatastamento separato, dove in ogni planimetria si tratteggia la restante parte. Una volta effettuato l'atto, ed avendo poi quindi i mappali con le ditte collimanti, potrò effettuare la semplice fusione per creare una unica unità immobiliare.

picchetto_miniato

1 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2023 alle ore 10:06

Ovviamente i mappali sono due, in quanto il fabbricato è stato edificato a suo tempo su una porzione di terreno della persona X e su una porzione di terreno della persona X con patto di riservato dominio con l'ente.

Ad oggi, dovendosi procedere con l'atto di cancellazione del patto di riservato dominio, si ritiene opportuno che ad essere trascritto non sia il mappale ( 282) ma l'unità immobiliare ( o meglio la porzione di unità immobiliare che ricade su quel mappale con patto di riservato dominio).

Pertanto credo che sia corretto procedere con l'accatastamento separato, dove in ogni planimetria si tratteggia la restante parte. Una volta effettuato l'atto, ed avendo poi quindi i mappali con le ditte collimanti, potrò effettuare la semplice fusione per creare una unica unità immobiliare.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2023 alle ore 10:12

Buongiorno

Si devi fare proprio così. C'è una circolare che chiarisce (non ricordo quale).

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2023 alle ore 11:35

"picchetto_miniato" ha scritto:

Ok allora rientri nel caso 2 di cui al mio precedente msg, per cui come già ti ho detto devi procedere con due docfa e unità unite di fatto (circolare AdE 15232/2002 - punto 1).

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie