una mia cliente possiede un appartamento su due piani ad Imola. Al piano terreno c'è l'appartamento vero e proprio e al piano interrato una cantina. Dal punto di vista catastale appartamento e cantina risultano come un unico sub. (A3) e la cantina è indicata come tale solo a livello grafico sulla planimetria catastale.
Ora la mia cliente vorrebbe comprare ed annettere alla sua casa un vano di un garage adiacente al piano interrato, il quale verrebbe poi collegato all'attuale 'cantina'. Chiaramente il vano che verrà acquistato è attualmente parto di un sub. accatastato come C6 e mi chiedo se sia quindi possibile collegarlo all'appartamento che è invece in categoria A3.
Immagino che si debba fare un cambio di destinazione d'uso del vano C6 ad A3 e pagare gli eventuali oneri. Penso anche che non sia invece possibile scorporare la cantina al piano interrato e passarla in categoria C2 e variare il C6 in C2 perché questo nuovo sub. al piano interrato non sarebbe accessibile indipendentemente. (il piano interrato è accessibile solo tramite l'appartamento)
Mi potete dire se ho fatto dei ragionamenti corretti o se devo comportarmi diversamente?
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.