Forum
Autore |
ALLEGATO A E C DOCFA EX FR. |

tescar
ciao a tutti, premetto devo presentare un docfa di ex fr realizzato fra il 1940 ed il 1955, l'attuale proprietario non e' un coltivatore diretto. Il tm e' stato presentato ed approvato, la sagoma corrisponde alla mappa. Ora che dovrevi pagare la sazione per il ritardo (oltre il 30/11/2012) ho richiesto il ravvedimento operoso ed ho allegato la dichiarazione. Bene fin qui va tutto liscio ora mi risponde il tecnico dell'AGT e mi chiede : - inviare allegato a e c , copia doc ric e visura camerale che cosa significa ? che devo allegare oltre il ravvedimento, forse i documenti del titolare che non e' un cd. ciao.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
la data del 30/11/2012 era per i fabbr rurali che mantenevano i requisiti! per cui se il tuo fabbricato ha perso i requisiti piu' di 5 (6) anni fa, allora non avresti dovuto pagare le sanzioni. penso che il tecnico chieda i mod. perche' ha interpretato, visto che hai pagato la sanzione, che il fabbricato abbia ancora i requisiti. ....che date hai indicato nel docfa. Saluti
|
|
|
|

tescar
CIAO BIOFFA69 IO NEL DOCFA HO SOLO INDICATO LA DATA DI ULTIMAZIONE CHE, VISTO CHE NON C'E' CONCESSIONE , O MEGLIO IL FABBRICATO E' STATO REALIZZATO ANTEIORMENTE AL 01/09/1967. PER LE SANZIONI, CORREGGEMI SE SBAGLIO MA TRASCORSI OLTRE 5 ANNI NON DEVONO ESSERE PAGATE?
|
|
|
|

samsung
Infatti le sanzioni per gli ex rurali che hanno perso i requisiti più di cinque anni fa non vanno pagate. Sul docfa avresti dovuto indicare la data di perdita dei requisiti e non pagare nessuna sanzione. Dai tuoi post non si capiscono bene i tempi verbali. Se hai già presentato tutto, dovrai chiarire di persona col tecnico l'equivoco.
|
|
|
|

tescar
il docfa non mi e' stato accettato per i motivi che ho precisato prima (allegato a e c e visura camerale) però se ho ben interpetrato la tua risposta, io posso indicare nella relazione sia la data di ultimazione lavori anteriore al 01/09/1967 sia la data di acquisto del bene da parte del cliente , perchè già in quella data (oltre quindici anni fa) il fabbricato aveva perso i requisiti. ciao.
|
|
|
|

samsung
Non avevo capito che quelle erano le motivazioni del rifiuto. Credo che si tratti piuttosto di una nuova costruzione, quindo dovrai indicare la data in cui l'immobile è divenuto servibile all'uso. Cerca di ricostruire l'epoca costruttiva, e nella relazione tecnica dichiari che l'immobile ha perduto i requisiti di ruralità anteriormente al 31/12/2001 o la data dell'atto se è più recente. Non c'è nulla di cui ravvedersi e la sanzione non va pagata. Ciao
|
|
|
|

tescar
ok , poi aggiornerò i forum ciao buon lavoro.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"bioffa69" ha scritto: la data del 30/11/2012 era per i fabbr rurali che mantenevano i requisiti! per cui se il tuo fabbricato ha perso i requisiti piu' di 5 (6) anni fa, allora non avresti dovuto pagare le sanzioni. penso che il tecnico chieda i mod. perche' ha interpretato, visto che hai pagato la sanzione, che il fabbricato abbia ancora i requisiti. ....che date hai indicato nel docfa. Saluti Purtroppo, non è proprio così in quanto la scadenza del 30/11/2012 viene interpretata dall'Agenzia del Territorio (erroneamente, n.d.r) come data ultima sia per gli "ex rurali" sia per i fabbricati rurali che ancora hanno requisiti di ruralità. Rimando anche al seguente link dove già se ne è discusso: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... A detta dei responsabili dell'Agenzia del Territorio dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire una circolare esplicativa, per chiarire se la data del 30/11/2012 è relativa a tutti i fabbricati (rurali e non) o solo ai fabbricati effettivamente rurali (così come io interpreto). Per adesso, purtroppo, è poco prudente non richiedere il ravvedimento operoso, poichè la sanzione arriva a casa del committente, e gli importi vanno dai €. 2'000 a oltre 8'000 circa... quindi fate le dovute ed opportune considerazioni, e dopo il 30/11/2013, decorso un anno, non si potrà più procedere al ravvedimento operoso. Questa l'interpretazione dell'Agenzia del Territorio di Avellino; se altre Agenzie dispongono diversamente fatelo sapere. Ciao
|
|
|
|

bioffa69
|
"EFFEGI" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: la data del 30/11/2012 era per i fabbr rurali che mantenevano i requisiti! per cui se il tuo fabbricato ha perso i requisiti piu' di 5 (6) anni fa, allora non avresti dovuto pagare le sanzioni. penso che il tecnico chieda i mod. perche' ha interpretato, visto che hai pagato la sanzione, che il fabbricato abbia ancora i requisiti. ....che date hai indicato nel docfa. Saluti Purtroppo, non è proprio così in quanto la scadenza del 30/11/2012 viene interpretata dall'Agenzia del Territorio (erroneamente, n.d.r) come data ultima sia per gli "ex rurali" sia per i fabbricati rurali che ancora hanno requisiti di ruralità. Rimando anche al seguente link dove già se ne è discusso: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... A detta dei responsabili dell'Agenzia del Territorio dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire una circolare esplicativa, per chiarire se la data del 30/11/2012 è relativa a tutti i fabbricati (rurali e non) o solo ai fabbricati effettivamente rurali (così come io interpreto). Per adesso, purtroppo, è poco prudente non richiedere il ravvedimento operoso, poichè la sanzione arriva a casa del committente, e gli importi vanno dai . 2'000 a oltre 8'000 circa... quindi fate le dovute ed opportune considerazioni, e dopo il 30/11/2013, decorso un anno, non si potrà più procedere al ravvedimento operoso. Questa l'interpretazione dell'Agenzia del Territorio di Avellino; se altre Agenzie dispongono diversamente fatelo sapere. Ciao ricordavo il tuo intervento, ma io non ho ancora trovato riscontro con la mia o altre Agenzie, solo per questo ho specificato cio' che fino adesso si sa', e che pertanto il 30/11/2012 era la scadenza per i fabbricati che mantenbevano i requisiti, perche' tutti gli altri fabbricati andavano denunciati entro 30 gg dalla perdita degli stessi. ..per cui ho capito che la tua Agenzia applica le sanzioni anche per quest'ultimi, ma la mia, io penso correttamente, non le applica. Saluti
|
|
|
|

samsung
Stiamo messi bene. Premesso che a ridosso della data di scadenza del novembre 2012 anch'io leggendo le disposizioni di legge ero propenso all'interpretazione più ristrettiva, ma con l'uscita di due circolari, di cui allego l'indirizzo della loro presenza sul forum, sono rientrato nell'interpretazione corrente. www.geolive.org/normativa/circolari/2013... http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo-10-tipologie/fabbricati-rurali-scadenza-30112012-28937/start/15/ Ora, leggo da Effegi, che ad Avellino la pensano esattamente al contrario di Cuneo e Macerata e paventano l'ipotetica badate bene, ipotetica e leggendaria uscita di una circolare esplicativa, che magari avverrà dopo il novembre 2013 a giochi ormai fatti. Eppure i fabbricati ex rurali sono enormemente di più dei fabbricati rurali, non è un chiarimento marginale per la nostra professione sapere se chiedere il ravvedimento o meno, tanto che a Cuneo e Macerata l'hanno capito, sono tanti soldi. Forse è per questo che non c'è ancora nulla di ufficiale ? Al CNG non si sono preoccupati di questo aspetto. Temo che il I dicembre avremo una sgradita sorpresa. La solita mancanza di serietà, siamo il paese dei "furbi"
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve La confusione in merito è ancora tanta, vi riporto un mio caso che è ancora in sospeso, e non so per quanto ancora. Io presento il mio docfa (fabbricato con mantenimeto dei requisiti della ruralità) dopo la scedenza del novembre 2012 con raddedimento operoso, successivamente, anzi precedentemente al novembre 2012, il governo proroga per i comuni terremotati dell'Emiglia Romagna e limitrofi la scadenza del 11/2012 al maggio 2013. Io scopro la cosa (sono nel Comune di Adria con il mio docfa), faccio istanza di rimborso della sanzione pagata con il mio docfa, mi viene risposto ufficialmente dalla mia Agt che la mia richiesta di rimborso è temporaneamente sospesa in attesa di chiarimenti. Cioè il direttore della mi Adt non sà se ho diritto al rimborso oppure no, cosa fa lui, chiede lumi a livello sede regionale Veneto, ma per il momento ancora nessuna risposta. Ditemi voi se in Italia le cose vanno bene. Saluti e buon pranzo a tutti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"samsung" ha scritto: Stiamo messi bene. Premesso che a ridosso della data di scadenza del novembre 2012 anch'io leggendo le disposizioni di legge ero propenso all'interpretazione più ristrettiva, ma con l'uscita di due circolari, di cui allego l'indirizzo della loro presenza sul forum, sono rientrato nell'interpretazione corrente. www.geolive.org/normativa/circolari/2013... http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pregeo-10-tipologie/fabbricati-rurali-scadenza-30112012-28937/start/15/ Ora, leggo da Effegi, che ad Avellino la pensano esattamente al contrario di Cuneo e Macerata e paventano l'ipotetica badate bene, ipotetica e leggendaria uscita di una circolare esplicativa, che magari avverrà dopo il novembre 2013 a giochi ormai fatti. Eppure i fabbricati ex rurali sono enormemente di più dei fabbricati rurali, non è un chiarimento marginale per la nostra professione sapere se chiedere il ravvedimento o meno, tanto che a Cuneo e Macerata l'hanno capito, sono tanti soldi. Forse è per questo che non c'è ancora nulla di ufficiale ? Al CNG non si sono preoccupati di questo aspetto. Temo che il I dicembre avremo una sgradita sorpresa. La solita mancanza di serietà, siamo il paese dei "furbi" Quoto in toto. La nostra Italia è diventata la nazione delle tante leggi e tantissime sanzioni anzi salassi. E i dirigenti del catasto si preoccupano sempre del temuto "danno erariale" in caso di una interpretazione sbagliata di una legge/circolare.... ma agli italiani chi ci pensa? Anche il "nostro" CNG sembra che faccia orecchie da mercante... perché non sollecita una interpretazione univoca a livello nazionale, e garantire a noi tecnici di dare risposte chiare ai nostri clienti, evitando di fargli pagare, nel dubbio, inutili sanzioni. Ciao .
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|