Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Aiuto fabbricato in corso di costruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Aiuto fabbricato in corso di costruzione

Marmax79

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 11:27

Salve a tutti.
Un mio cliente mi ha chiamato dicendomi che gli era arrivata una lettera dal comune che gli chiedeva di accatastare la sua abitazione. Sin qui nessun problema se non per il fatto che il fabbricato è ancora in corso di costruzione e lui ci sta abitando gia da cinque anni. In pratica il fabbricato allo stato attuale è composto da un piano seminterrato, da un piano terra e da un primo piano. Il piano seminterrato che in progetto era adibito a garage, è stato tramezzato, parte con muratura in mattoni, parte con dei pannelli in compensato cosi da ricavare in via provvisoria le varie stanze. Il piano terra e il primo piano invece sono ancora da ultimare, infatti i due piani sono stati solamente tramezzati, mentre mancano ancora, pavimentazione, impianti, infissi, arredi, etc.
Secondo voi è obbligato ad accatastare la casa per il fatto che comunque ci sta abitando, e in tal caso quale dovrebbe essere il procedimento giusto?.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 11:37

se le U.I.U. stanno in questo stato...........
bisogna collocarle solo in Categoria F/3(cioè in corso di costruzione)
non puoi acctastare un U.I.U. se non è finita completamente(imoianto elettrico, pavimento, pezzi iginici, infissi eccc....)

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 11:59

be, la parte finita (dove abita) "andrebbe" accatastata.....
però c'è un problemino, c'è la diversa destinazione d'uso e quindi un abuso...

esaminerei meglio la questione, e io per quella parte non la accatasterei di certo in F3, o stanno abitando senza tutte le finiture e gli impianti?....

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:02

esaminerei meglio la questione, e io per quella parte non la accatasterei di certo in F3, o stanno abitando senza tutte le finiture e gli impianti?....

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:19

"GEOMANCONI" ha scritto:

Be........allora hai un problema di natura urbanistico.......non catastale!
ma cmq il proprietario puo' incappare in qualche problema visto che vi sono i dati d'interscambio tra AdT e Comuni(L.80/2006)
quindi una volta che l'ufficio tecnico comunale entrerà in possesso dei predetti dati farà i dovuti accertamenti in merito....
Quindi la situazione è questa:
1) il catasto se ne frega se è abusivo o meno(non avresti problemi a redigere il Docfa)
2) è un problema di tipo Urbanistico e quindi il comune potrebbe prendere seri provvedimente(ammeno che il proprietario non abbia presentato domanda di sanatoria per gli illeciti edilizi - cambio di destinazione d'uso)
3) se le U.I.U. sono oggetto di rogito(esempio donazione) l'atto è da considerarsi nullo sempre che non ci sià in corso una domanda in sanatoria in corso con tutti i pagamenti relativi all'oblazione e contributi di costruzione(ex oneri concessori)
spero di essere stato chiaro

Marmax79

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:28

Il piano seminterrato è ultimato, ci sono pavimentazione, impianti, arredi e tutto ciò che è “indispensabile” per poterci abitare, l’unica cosa è che alcune stanze e precisamente due camere, non essendo definitive, sono state ricavate con delle tramezzature in compensato.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:33

"Marmax79" ha scritto:
Il piano seminterrato è ultimato, ci sono pavimentazione, impianti, arredi e tutto ciò che è “indispensabile” per poterci abitare, l’unica cosa è che alcune stanze e precisamente due camere, non essendo definitive, sono state ricavate con delle tramezzature in compensato.

e ti ho capito........
ma cmq sussiste un reato urbanistico cioè da garage è diventato un abitazione(se ho capito bene)
non mi hai risposto se il proprietario ha presentato domanda di condono o meno per detto abuso!

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:34

pura curiosità: il comune come si è accorto?

cambio residenza?...
I.C.I.?...
polizia municipale?...
controllo?....

perchè mi sa che questo si è dato la zappa sui piedi...

Marmax79

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:38

Per CESKO.
La suddivisione degli ambienti al piano seminterrato, allo stato attuale, è stata fatta solamente per rendere quella parte di fabbricato abitabile. Una volta ultimati i lavori, tutto dovrebbe tornare come da progetto. Tengo a precisare che non è previsto nessun atto.

Per GEOMANCONI.
Non sono sicuro ma credo proprio che abbia la residenza in quel fabbricato.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:38

"GEOMANCONI" ha scritto:
pura curiosità: il comune come si è accorto?

cambio residenza?...
I.C.I.?...
polizia municipale?...
controllo?....

perchè mi sa che questo si è dato la zappa sui piedi...

sai non conoscendo la situazione........
non penso che rientra nel caso dei fabbricati mai dichiarati in catasto.....
il problema sarà:
- l'ICI
- o spazzatura

Cmq l'accatstamento è l'ultima cosa........perchè sta letteralmente "inguaiato" dal punto di vista urbanistico...........ammeno che non facci un ripristino dello stato dei luoghi tempestivamente(non ho capito se il comune è a conoscenza o meno dell'abuso-cambio di dest. d'uso)

Marmax79

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:40

[quote]non mi hai risposto se il proprietario ha presentato domanda di condono o meno per detto abuso![/quote]
No, non ha presentato nessun condono.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:42

[size=18]se rispondi a rate così, i 90 giorni trascorrono in fretta.......................................................[/size]

nessun altra info????!!!!????

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:42

allora ora è chiara la cosa.............
8) 8)
il semineterrato lo collocherai in categoria C/6 visto che è un garage
e le altre U.I.U. le collocherai in categoria F/3
sinceramente ti consiglio questa strada onde evitare pasticci irreparabili(hai detto che la situazione del piano seminterrato è momentanea, quindi desumo che ritornerà ad avere le funzioni di garage)

Marmax79

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 13:01

Scusate ragazzi ma mentre scrivo capita che voi abbiate gia dato delle risposte, comunque vi ringrazio per l’aiuto che mi state dando.
Allora no ha presentato nessun condono e credo che il comune sia a conoscenza dell’abuso.
Un’altra cosa che mi era venuta in mente è quella di accatastare il fabbricato come finito, essendo tutti gli ambienti interni ben definiti e conoscendo la loro futura destinazione. Questo anche per non dover ripresentare una variante al Docfa e forse in questo caso il comune potrebbe anche chiudere un occhio (forse ho detto una cavolata). Per quanto riguarda le varianti fatte rispetto al progetto, avendo ancora la concessione edilizia aperta, si potrebbe presentare una variante al progetto.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 13:16

"Marmax79" ha scritto:
Scusate ragazzi ma mentre scrivo capita che voi abbiate gia dato delle risposte, comunque vi ringrazio per l’aiuto che mi state dando.
Allora no ha presentato nessun condono e credo che il comune sia a conoscenza dell’abuso.
Un’altra cosa che mi era venuta in mente è quella di accatastare il fabbricato come finito, essendo tutti gli ambienti interni ben definiti e conoscendo la loro futura destinazione. Questo anche per non dover ripresentare una variante al Docfa e forse in questo caso il comune potrebbe anche chiudere un occhio (forse ho detto una cavolata). Per quanto riguarda le varianti fatte rispetto al progetto, avendo ancora la concessione edilizia aperta, si potrebbe presentare una variante al progetto.

- Punto primo il Comune non chiude nessun occhio(grande caxxxta)
- Punto secondo il termine Concessione Edilizia non esiste più, oggi si chiama "Permesso di Costruire", quindi al massimo potresti fare una variante in corso d'opera........del Permesso di Costruire......cosa impossibile visto che un locale garage posto sotto il livello di campagna non potrà mai diventare una civile abitazione(dipende dal Regolamento edilizio comunale vigente.........) scusa la domanda, ma il titolo autoritativo quando è stato rilasciato? e quando è avvenuto l'inizio dei lavori?
- Punto terzo, non puoi accatastare un fabbricato e/o delle unità se non sono concretamente finite, perchè immagina se l'AdT fà il sopralluogo e vede la situazione attuale.......ti annulla sicuramente l'accatstamento e/o te le porta in F/3 con una variazione d'ufficio
Quindi ragiona meglio sul dafarsi onde evitare d'incappare in problematiche molto grosse(ti ricordo che potresti essere denunciato anche tu, visto che hai dichiarato il falso)
Fai + passaggi che è meglio......

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie