Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Aggiornamento planimetria catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Aggiornamento planimetria catastale

Parnei206

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2026 alle ore 15:56

Salve a tutti,

ho contattato un collega prima di scrivere qui ma vorrei avere anche l'opinione di qualcuno di voi "guru".

mi trovo in questa situazione: con la ristrutturazione di una porzione di fabbricato devo presentare anche le planimetrie nuove. premetto che è tutto nel sistema vecchio ovvero senza elaborato planimetrico ma con BCNC inseriti in planimetria e che ho già depositato cose simili e mi sono state accettate quindi non perderei tempo sulla mancanza di EP e mi focalizzerei sulla questione se possibile:

le vecchie plan che ho visionato, su tutti i piani sovrapposti, nella porzione oggetto del mio intervento sono 1,20m puù strechate su un lato ed escono dal mappale se le sovrappongo a mappa di impianto ed estratto di mappa oltre che non combaciare con il mio rilievo grafico.

Ho effettuato un rilievo semplice con cordella, laser e goniometro ricavandomi il perimetro di quasi l'intero fabbricato però me ne manca un pezzo perchè si tratta di due costruzioni in aderenza e dovrei chiedere il permesso ma rispetto alle vecchie catastali il mio rilievo combacia molto di più almeno sulla mia porzione ad estratto e impianto, il lato opposto invece è piuttosto fuori ma in sovrapposizione dialoga quasi meglio con le vecchie catastali che con la vecchia mappa di impianto e con l'estratto di mappa scaricato da sister che invece di una spezzata indica proprio una linea dritta.

vorrei sapere da voi quindi come potrei procedere evitando questioni. deposito con causale cambio di disposizione, situazione pregressa, correzione errori? devo necessariamente procedere perchè i committenti devono fare richieste di uso ad enti che richiedono la comformità.

scusandomi per la domanda complessa, cerco soluzioni perseguibili.

grazie a chi risponderà

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

1 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2026 alle ore 08:12

Buongiorno. L' elaborato planimetrico è stato introdotto con la circolare 2/84, se farlo o meno è ben descritto nel vademecum Nazionale. Per quanto alle planimetrie, se è giusto ragguagliare il rilievo ai disegni in atti esso non deve diventare un problema nel senso che, se si è certi del rilevo dello stato di fatto e della mancanza di interventi edilizi che abbiamo modificato il perimetro, mi concentro sulla redazione delle nuove planimetrie catastali secondo il rilievo anche perché una sovrapposizione "seria" non sempre avviene: 1) in passato, le planimetrie avevano il compito di fare contare i vani e non la superficie, 2) scalature ecc avvengono dopo la scansione del disegno rappresentato fisicamente sul foglietto di carta millimetrata spesso conservate in ambienti inadatti ecc, quindi è plausibile che abbiano subito un deterioramento, non corretto in fase di scansione 3) non sono quotate, non c'è nessuna misura dichiarata esplicitamente dal tecnico redattore, il valore metrico è piuttosto aleatorio, su questo aspetto mi preoccuperei meno di eventuali contestazioni, il bene è quello, fino a prova contraria assunta a parità di tecniche di rilievo, tu l' hai misurato chi te lo contrasterebbe da dove prende la misura, con il righello sul disegno? È una bestemmia tecnica, se fosse così saremmo eternamente prigionieri anche di eventuali errori altrui. Redigo le planimetrie con le mie misure, il concetto di base è lo stesso della nuova procedura ai terreni: deve prevalere il rilievo del tecnico e non l' archivio catastale. Saluti

geoalfa

(GURU)

1 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2026 alle ore 09:24

Consultare anche :

Guide - Aggiornamento planimetria catast...

Saluti cordiali

Parnei206

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2026 alle ore 10:27

Grazie mille Rubino della tua gentile e precisa risposta.

in effetti concordo completamente con te ma per le casistiche che mi sono capitate fino ad ora non so come comportarmi in questo caso.

il collega che citavo invece che è più anziano ed esperto mi ha dato il tuo stesso parere senza citarmi la parte di scansione e scalatura dei vecchi ma so che quando lavoravamo insieme ha avuto alcune questioni e contestazioni dal catasto e ci siamo portati avanti elaborati per mesi tra rilievi e risistemazioni varie che non tornavano e planimetrie diverse principalmente dall estratto di mappa.

detto questo, il mio rilievo nel limite del possibile è certosino. il fabbricato è a pianta irregolare e la mia porzione ho dovuto rilevarla con accuratezza per far stare tutti i locali e farli combaciare con finestre e pilastri, esternamente ed internamente ho verificato e riportato tutti gli angoli possibili con il goniometro quindi so di aver fatto un lavoro fatto bene.

ora, alla luce delle mie considerazioni, potrebbe essere che tra 2 mesi o non so quando, una volta depositato la mia planimetria che corrisponde con l'estratto di mappa vengano a verificarmi.. lo so che potrebbe capitare però mi chiedo se potrebbero creare problematiche o verificare anche gli altri condomini ignari della questione... devo provvedere ad informare l'amministratore secondo te?

potrei anche inoltrarti la sovrapposizione per vedere meglio il problema.. comunque grazie dell'attenzione, davvero!

buona domenica!

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2026 alle ore 06:45

Buongiorno. Perché no? Sarà più chiaro il quesito.

Parnei206

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2026 alle ore 13:58

Clicca sull'immagine per vederla intera

photos.app.goo.gl/pLk5af32crSqiypa7

questo è il link all'immagine su mio google foto se non vedi l'immagine sopra.

in azzurro c'è il mio rilievo, in violetto la planimetria agli atti, in rosso il rilievo e lo stato di progetto interno.

attendo le tue considerazioni e ti ringrazio!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2026 alle ore 14:11

A me sembra che la mappa utilizzata sia la wegis, che non serve di certo per queste cose, sovrapponio alla mappa NCTR, e se corretta, fai istanza per rettificare la wegis.

Saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2026 alle ore 14:56

La mappa wegis, che non rappresenta, in alcun modo, lo stato dei luoghi misurato, nello specifico caso, riporta delle imprecisioni grafiche del tutto irrilevanti, considerato il grado di deformazione della mappa, sempre presente ma di cui, in questo caso, non si tiene erroneamente conto.

Parnei206

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2026 alle ore 15:00

Oddio, non vorrei sbagliare ma la carta tecnica regionale, almeno qui dove sto io, è fatta piuttosto male e tornano molto poco tanto che in questo caso specifico non viene rilevata nemmeno la risega anzi, l'edificio dalla parte del mio rilievo avrebbe tutto un fronte lungo unico e quindi proprio no...

Aggiungo che nello studio dove ho lavorato, col mio collega che fa anche molti rilievi con stazione totale si faceva sempre riferimento all'estrattto di mappa o addirittura alla mappa d'impianto per situazioni più complesse ed in genere posso dirti che tornavano i punti tra fiduciali e fabbricati vicini e se non tornavano c'era sempre il motivo..

Forse, la questione dipende da che punto della terra ti trovi e che riferimento usi, non lo so, io volevo fare "solo" una variazione per modifiche interne, senza entrare in merito all'intero paese!

Posso dirti però che ho dovuto fare già diverse sanatorie per immobili realizzati da questo vecchio geometra del paese.

Buona giornata e grazie per il tuo intervento! se vuoi ti mostro come viene rappresentata in ctr!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)
Frazionamento di area urbana (di geoalfa del 05/07/2025 16:43:12)
Rivisitazione della attuale maglia dei punti fiduciali (di geoalfa del 01/04/2025 18:25:30)
In tema di fusione di area rurale a Ente Urbano (di geoalfa del 22/03/2025 20:55:20)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie