Forum
Autore |
ADT ALL'ATTACCO! GROSSO PROBLEMA: COME REGOLARSI? |

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
In questi giorni la mia ADT è passata all'attacco. Sta individuando tutte le unità immobiliari accatastate con categoria F/3 (in corso di costruzione) è stà sfornando una miriade di lettere ai relativi proprietari, con la quale li invita a completare l'accatastamento, e gli comunica le relative sanzioni. In alternativa, invia anche un modello di atto notorio ove il proprietario puo' dichiarare che i lavori sono ancora in corso e deve indicare il nominativo del "Tecnico professionista responsabile". Oggi si sono precipitati nel mio studio 4 clienti, di cui 3 hanno dichiarato, prima dell'anmno 2000, l'unità immobiliare in corso di costruzione. In realtà tale unità non sono in corso di costruzioni, sono proprio costruzioni ferme e mai completate. Cosa fare? Io non sono disposto a farmi nominare responsabile di un fabbricato che chissà quando verrà ultimato, e chissà se sarò Io ad ultimarlo! Voi che ne pensate? Il 4^ Caso poi, è veramente ridicolo. Un Collega nel 1994 chiede una concessione edilizia per la realizzazione di due locali depositi agricoli, realizza il fabbricato, lo completa, comunica al comune la fine lavori nell'anno 1997, poi nell'anno 2000 lo stesso collega redige l'accatastamento e accatasta in categoria F3 "in corso di costruzione". Nel 2004 tale immobile è oggetto di donazione da padre a figlio e viene donato sempre come categoria F3. Il figlio è residente in tale fabbricato (che in realtà non sono depositi ma ha realizzato una abitazione) dal 1998. Proprio oggi gli perviene l'avviso da parte dell'ADT. Cosa mi consigliate? in considerazione che nell'atto di donazione del 2004 è riportato fabbricato in corso di costruzione e da tale data ad oggi non vi è alcuna autorizzazione amministrativa per il completamento e/o cambio di destinazione d'uso? Dimenticavo, il cliente mi ha comunicato che accatastare l'immobile completato in categoria F3 gli è stato consigliato dal collega, così non avrebbe pagato l'ICI. Quando ho sentito cio' mi sono vergognato di essere un Tecnico :oops: Adesso, secondo voi, cosa devo fare? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

utente
(GURU)
e perche'..... siamo in italia il paese delle mille furberie........ ma hai chiesto alcliente se lui era contrario o era felice del non pagare l'ici, irpef ecc? basta che adesso non voglia scaricare òa responsabilita' sul tecnico............... badate nn sto' prendendo le difese del tecnico, ma pero' far passar come uno stinco di santo il committente................... saluti
|
|
|
|

stephan
Fossi in te proporrei al committente di effettuare un cambio di destinazione d'uso in sanatoria (calcolo doppio oneri con calcolo sul realizzato differente dalla CE originaria) e successivamente accatastamento e agibilità nei termini di legge (30 gg), intanto puoi predisporre tutto. In caso contrario, cioè se il committente non intende regolarizzare il tutto inducendoti a fare la variazione catastale e basta, inserendo date non reali, francamente lo inviterei a rivolgersi al tecnico che gli ha già dato quei "bei" consigli. facci sapere, ciao
|
|
|
|

Leccese
non bisogna indicare per forza il tecnico almeno ADT di lecce basta dichiare che non è completato.
|
|
|
|

gianco78
"utente" ha scritto:
badate nn sto' prendendo le difese del tecnico, ma far passar come uno stinco di santo il committente................... saluti tu firmeresti un qualcosa che non corrisponde a realtà? è obbligo del tecnico dichiarare ciò che si trova al momento dei rilievi e/o presentazione e comunque al di là dei vantaggi per il cliente ci sono le responsabilità che ci assumiamo al momento della nostra firma...
|
|
|
|

utente
(GURU)
nn ho detto certamente questo. quello che ho detto e' che il committente nn puo' fare finta di nulla perche' chi ci ha guadagnato e' stato lui nn il tecnico. percio' nn nego che il tecnico l'abbia consigliato in quel modo, ma chi ha risparmiato dei soldi e' il committente. nn dobbiamo credere che i committenti dicano sempre la verita' e che e' il tecnico che ha sbagliato. mi sono capitati tanti committenti che nel momento in cui bisognava ricordarsi il hanno fatto finta di nn ricordarsi oppure dicono che nn e' vero. proprio per questo il consiglio che posso dare, e che era recondito nel post precedente, e' "il tecnico chiamato a redigere l'aggiornamento catastale mette la data di fine lavori dichiarata in comune". se il committente nn accetta tale dichiarazione, ed eventuali sanzioni, prova ad pensare se anche prima nn ha richiesto o fatto pressione sul tecnico precedente perche' facesse "qualche cosa" per evitare di pagare dei soldi? ed ora fa' finta di essere un angioletto......... per me' la risposta migliore, sulla buona fede del committente e' "perche' nn sei andato dal tecnico che ti ha "consigliato" di accatastare il fabbricato in corso di costruzione?" forse perche' loro due sanno come sono andate realmente le cose? saluti
|
|
|
|

CGM
Sono d'accordo con stephan sulla procedura. Io metterei al corrente il cliente di cosa deve fare a livello urbanistico e catastale per regolarizzare la situazione attuale, facendo chiarezza sulle spese che deve sostenere sia come compenso tecnico che come onere amministrativo, nel qual caso sia tu a doverti occupare della faccenda. Se, come tante persone, storce il naso o minimizza il lavoro che deve essere fatto...si rivolga al tecnico col quale ha già operato, visto che conosce già nel dettaglio la questione. Saluti!
|
|
|
|

remo
non voglio giudicare nessuno ne voglio costringere nessuno a fare o non fare delle cose. dico solo che non siamo dei tecnici e per quanto tali abbiamo le nostre responsabilita, quando possiamo aiutare i clienti e bene farlo ma quando dobbiamo aiutare per poi passare i guai... no io ho una famiglia a cui devo garantire una vita tranquilla. morale della favola... prima di firmare meditiamo gente meditiamo. 8)
|
|
|
|

remo
postilla 1 cancellare "non siamo dei tecnici" e scrivere "noi siamo dei tecnici" :oops:
|
|
|
|

CGM
Per un attimo mi sono preoccupato...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|