Forum
Autore |
Accertamento in seguito a frazionamento |

carrickarede
Buongiorno. Avevo un locale categoria C/1 locato a un istitutoo di credito fin dalla sua costruzione (1994). Ricevo disdetta per chiusura filiale. La banca decide però di tenere il solo sportello bancomat, quindi procediamo a frazionare l'unità immobiliare in due parti. Il tecnico della Banca mantiene entrambe le due nuove unità come c/1 (perchè per la banca fa sempre così). Quindi ho un c/1 che in effetti dovrebbe essere un d/5 (bancomat) e un c/1 che in effetti è un negozio in quanto da 10 mesi ho in essere un contratto con un negozio alimentare. Ora dopo un anno mi arriva l'accertamento per entrambe le unità. Passi per il bancomat che come pensavo io andava già variato in d/5. Ma per il negozio ci sono gli estremi per trasformarmelo in d/5? Cosa dovrei fare adesso un cambio di destinazione? La rendita di quest'ultimo è passata da € 995 a € 2180. Ci sono gli estremi per ricorrere sencondo voi o è tempo perso? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Puoi proporre istanza in autotutela, ovviamente se ci sono i presupposti (ad esempio superficie e unità analoghe in zona), direttamente all'ufficio provinciale, qualora non ti dovessero rispondere o non rivedono il classamento, puoi proporre ricorso in commissione tributaria. Saluti
|
|
|
|

carrickarede
Grazie robertopi. Del ricorso l'ho letto nell'avviso che mi han mandato. Si dice che deveo versare il contributo unificato per cause di valore indeterminabile, sai l'importo? Volevo capire sulla base di cosa han variato entrambe le unità in d/5 visto che l'istituto di credito non è più locatario in una delle due unità. Grazie
|
|
|
|

robertopi
|
Mi spiego meglio, prima del ricorso in commissione tributaria, il cui contributo unificato ammonta a € 120,00, puoi proporre l'istanza direttamente al catasto, che è gratuita, motivandola con argomenti validi (se esistono). In via subordinata puoi adire la Comissione tributaria (nei 60 gg dalla notifica) e la mancanza di motivazioni può essere, tra gli altri, uno dei motivi di accogliemento. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|