Forum
Autore |
Acccertamento e perdita ruralità |

g3o
Buongiorno Con accertamento catastale, fabbricato strumentale ad uso agricolo (deposito) in categoria D10 viene attribuita la categoria D07 per la perdita della ruralità a seguito di atto di compravendita da soggetto a soggetto, entrambi con i requisiti di ruralità. Causa la mancata presentazione della nuove autocertificazioni con docfa semplificato del soggetto acquirente entro 30gg dall'atto. Tali disposizione su che articoli trova riscontro? Ringrazio anticipatamente coloro che rispondono al quesito che ho posto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Il 12/11/2015 si è tenuto un incontro con l'Agenzia di Brescia e l'ing. capo delle Lombardina, incontro organizzato dalla commissione catasto . Ti posso solo dire che l'Ing. capo ha detto più volte che i requisiti soggettivi si devono avere per le uiu a destinazione abitativa, mentre per i fabbricati ad uso strumentale, non servono i requisiti soggettivi, ma solo quelli oggettivi, perchè è la destinazione e l'uso del fabbricato che conta. La mia Agenzia invece aveva sempre richiesto anche i requisiti soggettivi anche per i fabbricati a uso strumentale. A domada diretta se si era in sanzione in caso di comunicazione ritardata dei requisiti del nuovo soggetto acquirente, in caso di compravendita fra due soggetti aventi i requisiti, l'Ing. della mia Agenzia ha detto subito di si, perchè la comunicazione era avvenuta in ritardo, ma l'ing. capo della Lombardia, di cui non ricordo il nome, l'ha interrotta, dicendo appunto che non è obbligatoria la comunicazione, perchè i requisiti per i fabbricati strumentali richiesti, devono essere quelli oggettivi e non soggettivi. Di fatto i requisiti oggettivi non influiscono sul riconoscimento della ruralità dei fabbricati strumentali (requisiti di ruralità art.9 del DL n.557 del 1993), questi i riferimenti che ci hanno dato nelle slaid. Saluti
|
|
|
|

g3o
"bioffa69" ha scritto: Il 12/11/2015 si è tenuto un incontro con l'Agenzia di Brescia e l'ing. capo delle Lombardina, incontro organizzato dalla commissione catasto . Di fatto i requisiti oggettivi non influiscono sul riconoscimento della ruralità dei fabbricati strumentali (requisiti di ruralità art.9 del DL n.557 del 1993), questi i riferimenti che ci hanno dato nelle slaid. Saluti La normativa citata tiene conto dei soggetti+oggettivi per gli abitativi e solo oggettivi per i strumentali, mi sembra così.. Il problema è che presentando oggi il docfa con le autocertificazioni e riprende la cat D10 con annotazione della ruralità, ma per il periodo in D07, pur avendo i requisiti oggetti in quanto strumentale (e cmq soggettivi), perde i vantaggi fiscali dei rurali ai fini IMU/TASI e non è cosa di poso conto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|