|
Forum
| Autore |
accatastare immobile ante '67 acquistato nel '74 |

fabior
Salve Colleghi, spero che il mio problema non sia troppo anomalo... Il mio cliente ha acquistato nel '74 un magazzino di 32mq (accatastato nel '40), ma nella realtà lui è entrato in possesso di 79mq (forse xchè i restanti non erano accatastati). oggi lui x venderlo deve accatastare la porzione di fabbricato mai accatastato. si può accatastare ante '67, ma a nome di chi? i vecchi proprietari sono d'accordo a fare un atto di rettifica dichiarando che è tutto ante '67. premetto che tutto il lotto è ente urbano di 79mq e il fabbricato in visura risulta di 32mq, mentre nell'estratto di mappa è campito tutto il lotto come se ci fosse il fabbricato x intero! mi sembra un pò strana la cosa... come posso risolvere questo problema? spero di essere stato chiaro, anche se la situazione è un pò ingarbugliata. grazie in anticipo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geomonte
Buongiorno, hai provato a richiedere una planimetria catastale per verificare il perimetro dell'unità immobliare censita?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabior
buongiorno a lei. certo, l'ho richiesta. la planimetria in catasto è quella dei 32mq, nella parte avanti (dove c'è il resto del fabbricato) c'è scritto "area propria". nell'atto di vendita del '74 il mio cliente ha acquistato il fabbricato di 32mq sopra la particella X. senza che sia stata menzionata un'area di terreno prospicente il fabbricato. attualmente lui è proprietario di 32mq su un'area di 79mq catastali.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabior
volevo ribadire il fatto che sull'estratto di mappa la particella di 79mq è interamente campita come se ci fosse un fabbricato su tutto il lotto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geomonte
Buonasera, prima domanda la pratica catastale la dovrà firmare chi oggi è intestatario dell'immobile, in relazione specifica il tutto in modo che venga considerato come un fabbricato fantasma per godere dei benefici del "condono" catastale. seconda domanda l'intera campitura sull'estratto di mappa e la dicitura area propria in planimetria mi fanno pensare che inizialmente il fabbricato era composto da una costruzione di 32mq con tettoia poggiata su muratura e/o pilastrini perimetrali, poi interamente chiuso. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
"geomonte" ha scritto: Buonasera, prima domanda la pratica catastale la dovrà firmare chi oggi è intestatario dell'immobile, in relazione specifica il tutto in modo che venga considerato come un fabbricato fantasma per godere dei benefici del "condono" catastale. Non ho capito quali siano. Se dichiari una data ante '67, magari 1o2 anni dopo il primo accatastamento (visto che non è possibile individuarla) comunque non pagherai sanzioni catastali in quanto già ampiamente prescritte. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|