Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accatastamento vano scale esterno non coperto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento vano scale esterno non coperto

littlewing

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2015 alle ore 13:58

Buongiorno a tutti,

ho di recente ristrutturato un'unità immobiiare su due livelli. Prima della ristrutturazione il secondo piano era accessibile attraverso scala a pioli in legno. Quest'ultima è stata demolita e sostituita con scala in c.a. l'intera unità immobiliare ha sedime su un unico mappale mentre il nuovo corpo scale giace su un mappale adicente avente stessa ditta del precendente.

Vorrei sapere se è obbligatorio accatastare il nuovo corpo scale frazionando il mappale su cui giace ed accorpandolo a quello dell'edificio in sè. O, in alternativa, se ci sono gli estremi per non redigere il TM e fare solo il docfa.

ps. dovrò comunque fare un docfa per diversa distribuzione spazi interni.

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2015 alle ore 14:41

Beh, se l'appartamento a piano primo, viene venduto, si vende o no il vano scala che è anche il suo accesso?

Io direi di si, per cui il vano scala deve essere rappresentato sulla scheda.

Per far cio' l'area su cui insiste il vano scala deve essere portato all'urbano.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2015 alle ore 18:47

Mi stavo chiedendo: se questa moderna scala in c.a. tutta a sbalzo insiste sull'adiacente mio vigneto ed io volessi vendere la casa ma tenermi lo spazio aperto sottoscala in continuità con il vigneto, potrei censire il fabbricato come promiscuo e definire il sub sottoscala come vigneto?

Censirla come F/1 destinata a rimanere tale non mi pare una buona idea.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2015 alle ore 19:05

"bioffa69" ha scritto:
Beh, se l'appartamento a piano primo, viene venduto, si vende o no il vano scala che è anche il suo accesso?

Io direi di si, per cui il vano scala deve essere rappresentato sulla scheda.

Per far cio' l'area su cui insiste il vano scala deve essere portato all'urbano.

Saluti

Fabio, mi trovi d'accordo come ragionamento.

Ciao, Stefano

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2015 alle ore 19:09

"samsung" ha scritto:
Mi stavo chiedendo: se questa moderna scala in c.a. tutta a sbalzo insiste sull'adiacente mio vigneto ed io volessi vendere la casa ma tenermi lo spazio aperto sottoscala in continuità con il vigneto, potrei censire il fabbricato come promiscuo e definire il sub sottoscala come vigneto?

Censirla come F/1 destinata a rimanere tale non mi pare una buona idea.

Ciao samsung

Anche a me non mi pare tanto una buona idea la tua soluzione.

Buona serata

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2015 alle ore 11:05

Ho sempre ritenuto che l'esclusività dell'area scoperta , debba essere valutata di volta in volta, a seconda delle situazioni che si incontrano e non semplicemente basandosi sul livello di piano ove è situata l'unità immobiliare che è collegata dalla scala.

Nella mia esperienza, le abitazioni hanno il cortile che è un BCNC per cui la scala esterna non viene considerata ai fini del calcolo della Superficie Catastale.

Proprio perché in conformità a quanto disposto dal D.P.R. 138/98:

* il poligono che rientra nella Tipologia F riguarda:

- aree scoperte, - corti, - giardini o comunque assimilabili,

di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare.

Allo scopo si verifichi le varie interpretazioni che troverete fra le NORMATIVE e più precisamente nelle istruzioni dei vari Up e Commissioni Provinciali .

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2015 alle ore 13:58

ok, ma qui il problema non riguarda i poligoni, almeno la domanda non è quella.

Per cui per come la vedo io, ed a mio avviso non ci sono altre possibilità, l'area su cui insiste la scala (non dice essere a sbalzo, ma la cosa non cambierebbe), deve essere rappresentata sulla planimetria dell'abitazione, se si vuole vendere appartamento con la sua scla d'accesso.

Poi , trattandosi di scala aperta, concordo che il poligono, sarà lo stesso della corte per cui poligono F.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2015 alle ore 14:01

"geoalfa" ha scritto:
Nella mia esperienza, le abitazioni hanno il cortile che è un BCNC per cui la scala esterna non viene considerata ai fini del calcolo della Superficie Catastale.

Infatti ormai c'è unanimità di vedute tra le varie Direzioni Regionali che sono concordi nel non conteggiare la scala esterna tra le superfici catastali (poligono nero), però si dovrà conteggiare il ballatoio di arrivo (poligono giallo).

samsung

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2015 alle ore 14:09

"bioffa69" ha scritto:
l'area su cui insiste la scala (non dice essere a sbalzo, ma la cosa non cambierebbe), deve essere rappresentata sulla planimetria dell'abitazione, se si vuole vendere appartamento con la sua scla d'accesso.

Anche questo è innegabile: la scala esclusiva deve essere rappresentata sulla planimetria. Anche se non concorre alla superficie catastale e quindi poligonata in nero.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2015 alle ore 18:03

Samsung,

questa volta ti quoto e rilancio, allengando un link che contiene una perfetta risposta del mitico geobax:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

saluti scalati

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie