Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento trullo in A senza ampliamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento trullo in A senza ampliamento

Mimmo87

Iscritto il:
24 Maggio 2023 alle ore 10:46

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2023 alle ore 11:28

Salve ...ho un piccolo trullo in provincia di brindisi già accatastato in c2 come deposito con impianti elettrici e bagno esterno. Il trullo è restaurato ed è una vera chicca e quindi lo vorrei affittare ma il problema e che con la c2 non posso richiedere tassa di soggiorno e dichiarazione alla questura. Ho interpellato 2 diversi tecnici che mi hanno detto che dovrei fare l ampliamento per i 28mq minimi per farlo diventare appartamento in a2 a3 ma io nn voglio fare nessun ampliamento e stravolgere la caratteristica del trullo..in a11mi dicono che non sanno nemmeno cosa sia. CHIEDO che classe in A dovremmo cambiare senza fare l ampliamento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2023 alle ore 16:48

La destinazione più corretta per un trullo è la A/11 - Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi: Rifugi di montagna, baite, trulli, sassi, ecc…

Più che un problema di catasto i tecnici pare trovino dei problemi urbanistici. Come risulta ad oggi nei documenti in comune? deposito, abitazione? oppure non vi è nulla in merito?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mimmo87

Iscritto il:
24 Maggio 2023 alle ore 10:46

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2023 alle ore 17:23

Salve...attualmente è accatastato in c2 con 10 metri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2023 alle ore 17:30

L'accatastamento mi è chiaro. È in C2.

Io chiedevo quale destinazione d'uso ha l’immobile all’ufficio tecnico del Comune in cui è ubicato. Ha una destinazione a deposito? ad abitazione? oppure non è presente nessun documento che specifichi la destinazione d'uso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mimmo87

Iscritto il:
24 Maggio 2023 alle ore 10:46

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2023 alle ore 17:34

Come deposito agricolo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2023 alle ore 17:49

Allora per fare la variazione al catasto prima bisogna fare il "cambio di destinazione d'uso" in Comune.

Ma per fare il cambio di destinazione d'uso "da deposito ad abitazione" è necessario rispettare le norme e gli standard minimi dimensionali odierni.

Suppongo che non sia un problema di Catasto ma di norme urbanistiche. Parlo in generale perché non conosco normativa e/o deroghe per i trulli.

Consiglio di fidarsi del tecnico che paga!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 11:25

A Brindisi non sanno cos'è la categoria A11 perchè quei trulli del quadro delle categorie esistono solo nei libri di storia e nei musei della civiltà contadina. Si trattava di una categoria particolare destinata agli alloggi tipici dei luoghi ed era una forma di "esenzione", un'agevolazione per u.i. che non si potevano definire abitazioni senza ridere (noi non ridevamo quando ci stavamo dentro senza avere nemmeno il cesso, ma non piagevamo nemmeno se no dicono che i meridionali frignano sempre).

Vi rientravano i sassi (S) di Matera, le baite, i rifugi di montagna e i trulli. Queste erano le abitazioni dei contadini e dei braccianti tipiche di alcune zone della Puglia, tanto particolari da essere divenuti patrimonio UNESCO dal 1996 non solo per la memoria di quando eravamo poveri ma anche e sopratutto per la sapienza delle tecniche costruttive e la maestria nel saperli fare, del materiale utilizzato per costruirli (altro che km, metri 0) e lo strettissimo legame con il territorio.

Oggi la Sciura col cappello e la manicure al seguito esce dall'albergo nel sasso di Matera dove ci stavano animali e cr'stian' insieme e va nel trullo a mangiare le cicorie col purè di fave e storce il nasino se nel bagno non ci trova la vasca con l'idromassaggio, e paga e siccome i soldi ricavati dall'affitto del trullo si chiamano rendita, quella catastale, che serve per pagare le tasse, deve essere adeguata quindi A/2 o A/3 e variazione della destinazione d'uso al Comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 16:23

Certo, ovviamente un trullo ristrutturato ed affittato come sciccheria non è proprio un A11. Lo era il trullo originario.

Comunque la categoria A11 esiste ancora. Qualche mese fa ne ho registrato uno per un mio cliente. Una baita di montagna isolata e priva di impianti. (2,5 vani 44 mq rendita Euro 49,73)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2023 alle ore 16:37

"Pippocad" ha scritto:
Certo, ovviamente un trullo ristrutturato ed affittato come sciccheria non è proprio un A11. Lo era il trullo originario.

Comunque la categoria A11 esiste ancora. Qualche mese fa ne ho registrato uno per un mio cliente. Una baita di montagna isolata e priva di impianti. (2,5 vani 44 mq rendita Euro 49,73)



Non fu sopressa come l'A5 e l'A6. Censire una baita come quella che descrivi ci sta, se 'A11 è presente - con relative classi e tariffe - fra le categorie del Comunea. Non per fare il processo alle intenzioni, ma l'autore della discussione ha scritto che il trullo è destinato ad essere affittato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie