Forum
Autore |
Accatastamento terrazza di copertura |

carmelo81
Buonasera colleghi, Per far uscire una concessione in sanatoria di un appartamento devo accatastare la terrazza di copertura di uso esclusivo. Posso accatastarla come lastrico solare? Volevo un vostro parere poiché il tecnico del comune mi ha detto che devo necessariamente fare una variazione per ampliamento e non posso come lastrico solare. Grazie mille e buon weekend
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

samsung
"carmelo81" ha scritto: devo accatastare la terrazza di copertura di uso esclusivo. Come vedi la risposta la conosci già Posto che non si conosce la rappresentazione dell'appartamento in sanatoria, dalle tue parole si può dire che la variazione corretta è proprio quella di ampliamento dell'unità sottostante con una terrazza. Il lastrico andrebbe accatastato di solito, in caso di inaccessibilità e/o in vista di un trasferimento di proprietà.
|
|
|
|

carmelo81
In effetti è corretto procedere come ampliamento, per cui farò cosi. Grazie ;) Ora, fermo restando che devo disegnare in cad il piano terrazza in quanto non esistente, mi chiedevo, devo necessariamente ridisegnare in cad anche il piano sottostante, oppure per quest'ultimo posso allegare la scansione della planimetria catastale esistente? Grazie ancora
|
|
|
|

samsung
Sei tu che presenti una nuova scheda che rappresenta un'unità immobiliare per intero. L'idea della scansione mi mette i brividi. Devi rilevare l'intera unità immobiliare e rappresentarla nello stato in cui si trova.
|
|
|
|

carmelo81
Buon sabato! In merito sempre alla "strategia di accatastamento  ", riprendo il post per chiedervi se è possibile accatastare questo "benedetto" terrazzo con causale ''unità afferenti edificate in sopraelevazione", anzichè come variazione per ampliamento. Grazie ancora Carmelo
|
|
|
|

carmelo81
"carmelo81" ha scritto: Buon sabato! In merito sempre alla "strategia di accatastamento  ", riprendo il post per chiedervi se è possibile accatastare questo "benedetto" terrazzo con causale ''unità afferenti edificate in sopraelevazione", anzichè come variazione per ampliamento. Grazie ancora Carmelo Scusate credo di aver fatto confusione. Una nuova accatastazione presuppone la categoria F5, lastrico solare, ed in merito mi avevate già risposto. Sorry.
|
|
|
|

Mava70
|
Mi ricollego al quesito perchè sono in analoga situazione. Mario è proprietario di un laboratorio al Piano terra (Prop. 1/1). Al piano primo, più piccolo planimetricamente, c'è un appartamento di proprietà di Mario ½ e Giovanna ½. Hanno fatto lavori abusivi ed hanno creato una terrazza sul solaio di copertura piano del laboratorio. Fatta la pratica edilizia, ora il tecnico comunale vorrebbe la variazione per ampliamento dell'appartamento. A mio modo di vedere è sbagliato, in quanto la terrazza, almeno per me, dovrebbe essere esclusiva di Mario. Io farei una pratica Unità Afferente in sopraelevazione come F/5 (per la parte sopra il laboratorio che da copertura diventerebbe terrazza), cambiato con atto la ditta dell'F/5, e successivamente procederei con la fusione. La mia domanda però è questa. Secondo voi, se procedo direttamente con la variazione per ampliamento dell'appartamento (appartamento + terrazza) e specifico in relazione che Mario è comunque lo stesso, il Docfa verrebbe accettato? Grazie se vorrete condividere il vostro pensiero
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|