Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento post Superbonus
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento post Superbonus

cbiasini

Iscritto il:
17 Gennaio 2024 alle ore 18:24

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 18:50

Buogiorn a tutti,

in merito a questo articolo

www.lavoripubblici.it/news/superbonus-va...

sulla legge di bilancio L213 del 30/12/2023 che ufficializza la richiesta di aggiornamento catastale sugli immobili oggetto di seperbonus 110, come vi muovereste?

1) Innanzitutto mi domando, secondo voi è retrattiva? (ho dato FL il 25/10 e la legge è del 30/12.. quindi sarei già in mora per accatastare..) . E comunque ci vorrebbero i tempi tecnici per avvisare i condomini indicendo assemblea .. Quindi, che fare?

2) caso cappotto: mi sembra abbastanza chiaro, vedrei la variazione come l'obbligatoria

3) presentereste variazione per tutti gli immobili oppure solo sui BCNC?

4) ok l'aumnto di rendita.. ma in caso di impianti che fare, cambiereste classe.. oppure v8i vengono in mente alternative?

Grazie mille a chi vorrà dare il proprio contributo a questa discussione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2024 alle ore 14:02

E' un bel caos questa cosa. Io ho superbonus finiti nel 2021 e nel 2022.

Per il punto 3 secondo me va variato tutto. Ad esempio si riducono i poggioli delle UI, i muri perimetrali della UI sono più spessi. I giardini/camminamenti esterni si riducono. Un lavoro assurdo soprattutto nei condomìni per avere pressoché la stessa rendita di prima.…

Per i condomìni di sicuro tocca aspettare l'assemblea e la delibera di incarico.

Al momento io sto fermo. In attesa di qualche chiarimento dell’AdE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2024 alle ore 14:27

E per aggiungere confusione,

in caso di cappotto fareste un TM ?

quando si facevano i primi cappotti ed il 110 era ancora nei sogni del legislatore si era stabilito che no (mi pare). ma adesso ? col terrorismo normativo che si fa ?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2024 alle ore 14:45

Non ho letto nulla in merito a questo. A naso direi di no. 10/15 cm sugli spigoli siamo in tolleranza catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11947

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2024 alle ore 18:30

Pippo,

Ho inserito qui una raccolta in merito fatta in seguito alle ultime recenti disposizione di legge:

Guide - Superbonus e Variazione Catastal...

Spero che siano di utilità.

Rinnovo l'invito a segnalare eventuali errori e/o manchevolezza!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
277

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2024 alle ore 19:14

E, forse, per semplificare qualche caso,

Resta sempre valido quel principio, riportato in qualche disposizione AdE, per cui non sono richieste variazioni catastali ininfluenti ai fini della rendita o quando la stessa rendita non varia di oltre il 15%. Giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2024 alle ore 10:10

Riporto uno stralcio che si può trovare sulla guida fatta dal sempre super geoalfa

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

"Rendita Catastale: rivalutazione

Quindi, gli interventi aventi a oggetto l’agevolazione Superbonus con i quali non furono realizzate modifiche interne e non sono state modificate le superfici, con il recente c. 84 art. 1 della Legge di Bilancio 2024, laddove si debba redigere la variazione catastale, sia pure come sopra detto, vi sia incidenza dal punto di vista delle caratteristiche costruttive del fabbricato e/o della dotazione di impianti, dal punto di vista catastale non richiedono alcuna variazione della rendita nel caso in cui l’unità immobiliare sia stata, oggetto di una recenteprecedente denuncia."



Percapire questa parte

Se ho fatto una variazione catastale nel 2022 e poi nel 2023 eseguo superbonus inerente solo impianti non devo fare aggiornamento catastale perchè la variazione è recente e non modifica la consistenza dei poligoni. Se invece fosse stato cappotto+impianto anche se l'accatastamento era recente dovrei farlo perchè il cappotto ha "modificato" le consistenze dei vari poligoni

E' così?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cbiasini

Iscritto il:
17 Gennaio 2024 alle ore 18:24

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2024 alle ore 10:16

Comunque intanto vi ringrazio tutti le risposte (e per la guida!) perchè sta venendo fuori un bel dibattito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2024 alle ore 06:34

Buongiorno. Bel dibattito ma, ogni tanto, ricordiamoci che non c'è nessuna disposizione applicativa dell'Agenzia delle Entrate, che nessuna modifica alla procedura Docfa è stata pubblicata e che non è stata introdotta nessuna nuova causale associabile ad interventi dei bonus edilizi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2024 alle ore 16:07

"rubino" ha scritto:
Buongiorno. Bel dibattito ma, ogni tanto, ricordiamoci che non c'è nessuna disposizione applicativa dell'Agenzia delle Entrate, che nessuna modifica alla procedura Docfa è stata pubblicata e che non è stata introdotta nessuna nuova causale associabile ad interventi dei bonus edilizi.



Buon dì, mi accodo alla discussione che mi pare la più pertinente, riportante anche la guida riepilogativa di Geoalfa... avete novità in merito? non saprei come comportarmi in un intervento 110 chiuso nel 2022 dove si era effettuato il solo intervento impiantistico, su scheda recentissima, rifatta l'anno precedente all'intervento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2024 alle ore 16:09

Aggiungo un altro dubbio pratico, in un edificio ristrutturato con superbonus, ho effettuato l'aggiornamento catastale per via della variazione degli interni, ho adattato il numero di vani ed elevato la classe in virtù del valore aggiunto dato dagli interventi impiantistici, tutto corretto, ma ho dimenticato di spuntare nel modello 1N parte II la spunta sul fotovoltaico, è un grosso problema in dichiarazione? ribadisco che ho messo il fabbricato in classe massima proprio in virtù dei miglioramenti impiantistici.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2024 alle ore 19:43

Buonasera

nessuno ha ascoltato l'intervento della DG nell'incontro di Salerno????

Hanno detto che non deve essere fatto il TM per il cappotto, le planimetrie vanno variate nei casi classici.

Ma era tutto già molto chiaro.......comunque ascoltarlo da chi è preposto a fare norme è sicuramente meglio.

@geoalfa scusa quale è la fonte di quell'articolo che hai riportato?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2024 alle ore 09:01

"st-topos" ha scritto:
Buonasera

nessuno ha ascoltato l'intervento della DG nell'incontro di Salerno????

Hanno detto che non deve essere fatto il TM per il cappotto, le planimetrie vanno variate nei casi classici.

Ma era tutto già molto chiaro.......comunque ascoltarlo da chi è preposto a fare norme è sicuramente meglio.

@geoalfa scusa quale è la fonte di quell'articolo che hai riportato?????





Dove posso trovare l'intervneto? i casi classici comprendono l'eventuale variazione del 15% della rendita? cosa che per un salto di classe dell'edificio non avviene mai, o meglio, non avviene nei casi in cui ho preso in considerazione.

Alcune AdE lombarde si siono sbilanciate nel comunicarmi telefonicamente che si deve sempre salire di una classe, e se si è già nella classe massiva valutare il passaggio in una categoria diversa in classe magari minima ma con rendita superiore alla precedente. Mi sembra veramente una richiesta fuori da ogni logica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2024 alle ore 09:20

L'ho sentito anche io l'intervento dell'AdE in merito alla variazione catastale 110%. Ha detto che non è obbligatoria la variazione per l'aumento di spessore dei muri per il cappotto o per gli impianti. Diceva che queste modifiche vanno inserite solo se la UIU va modificata (anche in futuro) per altri motivi. Es. modifiche interne.

Ieri il mio collegio mi ha inviato una comunicazione che dice tutt’altro. Ovvero:

“L’obbligo di presentazione di tale variazione catastale scaturisce se l’1% dell’importo dei lavori (attualizzato al 1988/89 con i parametri dettati dalla circolare 6/2012 AdE) è maggiore del 15% della rendita catastale attuale dell’immobile”.

Bho!!! Meglio attendere qualcosa di ufficiale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2024 alle ore 09:57

"Pippocad" ha scritto:
L'ho sentito anche io l'intervento dell'AdE in merito alla variazione catastale 110%. Ha detto che non è obbligatoria la variazione per l'aumento di spessore dei muri per il cappotto o per gli impianti. Diceva che queste modifiche vanno inserite solo se la UIU va modificata (anche in futuro) per altri motivi. Es. modifiche interne.

Ieri il mio collegio mi ha inviato una comunicazione che dice tutt’altro. Ovvero:

“L’obbligo di presentazione di tale variazione catastale scaturisce se l’1% dell’importo dei lavori (attualizzato al 1988/89 con i parametri dettati dalla circolare 6/2012 AdE) è maggiore del 15% della rendita catastale attuale dell’immobile”.

Bho!!! Meglio attendere qualcosa di ufficiale.



Ma in base a quale disposizione scrivono queste cose? E che c'azzecca la Circolare 6 del 30/11/2012*, che riguarda: Determinazione della rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare: profili tecnico-stimativi. Bella anche quella dell'attualizzazione al 1988/89, è l'epoca censuaria di riferimento.

Stann' 'nguaiat' al tuo Collegio.

* https://www.geolive.org/normativa/circolari/2012/determinazione-della-rendita-catastale-delle-unit-immobiliari-a-destinazione-speciale-e-particolare-profili-tecnico-stimativi-circolare-6-30nov2012-61331-30/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie