Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento palazzina, nuova costruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastamento palazzina, nuova costruzione

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:29

....salve..devo accatastare un intera palazzina come nuova costruzione, costituita da 4 piani, ad ogni sub. è associata una cantina del piano interrato!...ho preparato un'unica pratica docfa con 4 ditte...ma non sono sicura che sia giusta questo tipo d'impostazione. Si può fare un'unica pratica o devo fare pratiche docfa separate???...e poi ancora, l'addetto alle pratiche docfa mi richiede la copia degli atti...che per altre pratiche non ho mai allegato!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:35

benvenuta....dovresti spiegare un po' meglio la situazione,...e' una nuova costruzione per cui penso tu abbia fatto il TM intestato a chi? chi era il proprietario del mappale al catasto terreni???

andrix14

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:36

ma costruisce un'impresa con 4 rappresentanti oppure sono 4 privati che fanno l'operazione?

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:42

...grazie per aver risposto subito !!!!Allora...il tm è intestato ad uno solo (poichè è colui che ha costruito l'intera palazzina nonchè propietario del terreno in cui sorge)...gli altri sub. sono stati venduti ad altri privati!!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:45

..qualcosa non quadra, se non era ancora accatastato niente come e' possibile che siano stati fatti degli atti con gli identificativi? come hanno fatto a vendere citando delle schede che non esistevano??

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:53

...???scusami io non sono molto pratica..però ho le copie degli atti in cui si esplicitano le compravendite degli immobili...in cui si indica la via e il piano!!!

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:56

cmq sono quattro privati che mi richiedono l'operazione.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 11:58

..allora non e' vero che le unita' erano identificate! non citano gli estremi catastali ma descrivono solo il bene???

...guarda l'atto, suppongo che si tratti di un atto a cui deve seguire identificazione catastale.

se cosi' non puoi intestare tu le ditte derivanti dagli atti, ma lo deve fare il notaio con l'atto di identificazione catastale, che potra' fare solo dopo l'accatastamento.

..per cui tu dovrai procedere ad un solo docfa intestato alla sola ditta che avevi al catasto terreni...dove costituisci tutte le unita' immob. esistenti

....sarebbe comunque il caso che ci spieghi di preciso cosa e' scritto nell'atto.

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 12:05

Guarda mi hai appena aperto un universo...ecco perchè allora quello del catasto mi ha richiesto gli atti!!!
cmq nella'tto cè scritto:" i coniugi Tizio e Caio..in regime di comunione di beni vendono e trasferiscono ai coniugi X e Y, i quali in regime di comunione legale in compra accettano la piena ed esclusiva proprietà del seguente immobile:
un appartamento allo stato grazzo e mancante di ogni rifinitura interna ed esterna, sito in ..... nella via ....., facente parte di maggior edificio, posto al secondo piano e confinante con il vano scala. l'immobile non configura in catasto perchè allo stato grezzo....". Lo stesso per il vano scantinato

george_ces

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 12:30

nella'tto cè scritto:" i coniugi Tizio e Caio..in regime di comunione di beni vendono e trasferiscono ai coniugi X e Y, i quali in regime di comunione legale in compra accettano la piena ed esclusiva proprietà del seguente immobile:
un appartamento allo stato grazzo e mancante di ogni rifinitura interna ed esterna, sito in ..... nella via ....., facente parte di maggior edificio, posto al secondo piano e confinante con il vano scala. l'immobile non configura in catasto perchè allo stato grezzo....". Lo stesso per il vano scantinato

Scusa ma a che anno risale quest'atto ?!?!?!
Atti di compravendita di questo "genere" mi è capitato di vederli, ma risalivano agli anni 60-70 ; oggigiorno è incredibile che vengano rogati atti simili (con scarna descrizione e la precisazione che l'immobile non "configura" (sic !!!) in catasto perchè allo stato grezzo)...
mah .....

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 12:45

Agli anni '80!!!!!!!!!!!!!...

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 13:20

"k_a_t_y" ha scritto:
Agli anni '80!!!!!!!!!!!!!...

e' un atto redatto mediante patti ad aedificandum?

te ne accorgi per la necessita' di allegare una pianta dei vari piani identificando le varie porzioni compravendute.

era molto in voga fino alla fine anni 70 e permetteva di vendere "sulla carta".......

tutelando i compratori dai fallimenti molto meglio della legislazione attuale...........

poi non e' stata piu' fiscalmente giustificata ed e' caduta in disuso.

percio' devi fare sia il TM, sia il Docfa mettendo le ditte intestatarie.

il tecnico catastale ti chiede giustamente il rogito per poterlo allegare come atto giustificativo delle ditte nella nuova costruzione.

se il TM e' stato redatto solo con la ditta venditrice devi fare, per continuita' storica, un TM di conferma topografica, tipologia "1", recante tutti gli intestatari cui seguira' il Docfa.

saluti

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 13:49

Grazie tante....anche se l'idea di dover andare a fare un altro tm non mi entusiasma..!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 13:55

...io verificherei se sull'atto c'e' scritto "seguira' identificazione catastale", se cosi' non puoi intestare tu le varie unita', serve un notaio.

...vero che facevano atti del genere, a cui non seguiva identificazione, ma non negli anni 80.... ogni tanto davvero mi chiedo se solo dalle mie parti abbiamo la "cattiva abitudine" di buttare via i soldi per questi benedetti atti di identificazione catastale.....fortunatamente non possono essere piu' redatti atti con queste diciture, cosi' tutta Italia si e' allineata in un 'unica procedura.

k_a_t_y

0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2011 alle ore 17:08

No sull'atto non c'è scritto che " "seguira' identificazione catastale"......!!!!quindi??Cmq io sono siciliana ..qui si sa arriviamo sempre dopo nelle cose..quindi se da voi qst atti sono scomparsi negli anni 70 da noi dieci anni dopo

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie