Mi trovo a dover accatastare un appartamento di una palazzina che è di proprietà del condominio.L'appartamento non è stato individuato dall'agenzia del territorio e quindi lo devo dichiarare come accatastamento ordinario, anche se scaduti i tempi obbligatori per l'accatastamento. A questo punto ho questi interrogativi:
1) La ditta da intestare, che sarebbe il condominio, è da dichiarare nuova o in atti al CEU? (vedi anche ultimo quesito)
2) l'accatastamento a firma di chi va fatto, dell'amministratore pro-tempore?
3) Che data ultimazione lavori ci metto, dal momento che non si sa di preciso quale è stata quella del fabbricato?
4) l'immobile lo devo intestare a tutte le persone fisiche che ne sono proprietarie, ovverosia i proprietari dell'immobile, ciascuno con la loro quota? E lo devo intestare come proprietà? E se è così, in caso in cui un appartamento sia intestato a più di un condomino, come dedurre la percentuale?
5) in caso di disallinenamento dei dati catastali dei proprietari degli appartamenti come mi comporto? utilizzo i dati catastali o i dati dei veri proprietari? Se utilizzassi i secondi forse andrei a incasinare di più le cose, ma se utilizzassi i dati catastali probabilmente metterei un falso sulla reale proprietà. Forse conviene prima riallineare i dati?
6) C'è un negozio che è accatastato ad una persona, ma mi hanno detto che è del condominio. Come faccio a capire se la persona ha accatastato in nome del condominio o meno? In un atto di vendita c'è scritto chiaramente che il negozio è di proprietà del condominio
Posto che:
un fabbricato non è mai stato dichiarato, che data va indicata?
Ovvero, quando nel DocFa per le nuove costruzioni va usata la tipologia ordinaria e quando il mai dichiarato? [size=18]
R.:[/size]
Il "mai dichiarato" va utilizzato nel caso in cui il fabbricato sia ricompreso nell'elenco di accertamento dei fabbricati mai dichiarati da parte dell'Agenzia del territorio;
in caso contrario la dichiarazione è sempre ordinaria anche se sono scaduti i termini di presentazione del DocFa e pertanto soggetto a sanzioni.