Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ACCATASTAMENTO IMMOBILE ABUSIVO CTU
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ACCATASTAMENTO IMMOBILE ABUSIVO CTU

geofab80

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2020 alle ore 16:32

Salve a tutti,

sono stato incaricato CTU per un'esecuzione immobiliare.

L'immobile oggetto di pignoramenti è costituito da un fabbricato ante '67, dove il debitore ha realizzato un ampliamento sulla corte privata in assenza di autorizzazioni edilizie.

Essendo tale abuso non sanabile andrò a decurtare al prezzo di stima l'importo per il ripristino dei luoghi.

Il dubbio che mi sorge, avendo tra i quesiti posti dal Giudice l'obbligo di procedere con eventuali accatastamenti, è se devo accatastarlo oppure no.

Non mi era mai capitato un caso simile, di un abuso non sanabile, di solito ho sempre provveduto ad accatastare o ad effettuare variazioni catastali ma in CTU dove vi erano delle difformità sanabili.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Geopm

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2020 alle ore 16:20

Ciao.

Ti indico come mi comporto io, anche sulla base delle indicazioni ricevute nel tempo dai vari Giudici.

L'immobile và senz'altro accatastato se non altro perché altrimenti non vi è la conformità catastale (oltre quella urbanistica) e poi perché, senza riferimenti catastali, al momento della vendita, l'atto non sarebbe né trascrivibile, né volturabile.

Al momento della dichiarazione al catasto, nelle relazioni indica il fatto che si tratta di una esecuzione immobiliare (riporta l'RG) e che la firma del documento la appone il CTU e non il proprietario.

Spero di essere stato esaustivo.

Un saluto.

archfrancesco

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2021 alle ore 12:23

Salve! Io mi trovo quasi nella stessa situazione, con la differenza che l'immobile abusivo e non sanabile è accatastato, ma privo di planimetria catastale. Secondo voi bisogna presentare la richiesta per la planimetria catastale? Preciso che è un immobile incompleto - mancano servizi igienici, pavimenti, etc., - riportato come a/3

archfrancesco

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2021 alle ore 12:30

Per quanto riguarda la valutazione bisogna leggre bene che cosa scrive il giudice nella nomina. Io ho letto nella nomina che, sebbene l'immobile sia abusivo e non sanabile, in caso di mancanza di atti del comine di demolizione dell'abuso, si debba procedere a una valutazione sulla base del valore d'uso con decurtazione che tenga conto della situazione

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie