Autore |
Risposta |

robertopi
|
bisognerebbe essere + chiari: allora, gia sono e.u. a seguito di TM. SE è già così avranno il loro numero fai il docfa in f2, non devi fare nessuna planimetria se non l'EP puoi, a secondo delle circostanze, fare un solo sub.
|
|
|
|

lampadin
Grazie in effetti è proprio come dici tu, solo che vedo ora la risposta la cui segnalazione era finita nella spam. Per riassumere, la pratica in questione trattava dell'accatastamento di due edifici rurali confinanti ed in stato di inagibilità ed inabitabilità, iscritti e presenti in mappa al catasto terreni. Gli edifici (costruzione a cavallo del 1800) avevano diversi lati coincidenti con i lati della particella. Dal rilievo risultavano incoerenze tra la mappa e la realtà ossia alcuni di questi lati edificati sbordavano su particelle limitrofe di altri proprietari, comunque la superfice nominale denunciata risultava sostanzialmente corretta. All'AGT di Torino mi hanno detto di fate un Tipo Mappale per conferma di mappa essendo le incoerenze non sanabili in quanto riguardanti la geometria della particella visto anche il fatto che gli edifici si trovano in una borgata di montagna in una zona di scarsa importanza censuaria. Ho cosi presentato il tipo mappale descrivendo qualitativamente in relazione le incoerenze riscontrate e che nel docfa sarebbe poi stata presentata la sagoma reale. Cosi ho fatto nel docfa accatastando le due unita immobiliari in F/2 e presentando l'E.P. con le sagome reali degli edifici. Poteva esserci altra strada? Sulla questione docfa e controlli dell'AGT riporto l'allegato n.1 della Procedura Operativa n. 123 del 04.08.2008 dell AGT disponibile su www.collegiogeometri.mb.it/images/Catast... ed il testo principale su http://www.archiparma.it/files/706.pdf oppure tutto il malloppo su http://www.collegiogeometri.mb.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&limit=4&limitstart=8 Ciao e grazie Roberto
|
|
|
|

sim81
buonasera a tutti, devo accatastare un fabbricato inagibile e inabitale. in pratica una parte della struttura è crollata, altre parti presentano cedimenti, internamente è stato oggetto di un recente incendio e quindi gli impianti sono completamente da rifare. esternamente è stato recintato con una rete metallica di circa 2 m e ci sono dei cartelli che avvisano del pericolo di crolli. per accatastarla come unità collabente f2 mi chiedono un'autocertificazione sull'assenza di allacciamenti alle reti idriche, ecc.. il problema è che gli impianti interni sono completamente da rifare ma probabilmente qualche allaccio esterno c'è anche se non funzionante potete consigliarmi su come comportarmi? grazie
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
sim81, credo che dovresti essere più preciso, cos'è che devi accatastare: - fabbricati che sono censiti al CT, - oppure fare una denuncia di variazione di fabbricati censiti al NCEU, la cosa è diversa e se ci spieghi meglio, ci aiuterai a darti una risposta più utile per te! cordialità
|
|
|
|

sim81
scusate, è vero mi sono spiegato male. il fabbricato che devo accatastare è un fabbricato che ancora non è stato censito nè ai terreni nè ai fabbricati. al momento è inagibile e inabitabile per i motivi che accennavo prima e mi chiedevo se era possibile accatastarlo come unità collabente. il dubbio che ho è relativo agli allacci alle reti idriche, ecc... Mi spiego meglio: allo stato attuale gli impianti interni sono completamente da rifare per via dell'incendio e dei crolli. in passato il fabbricato era però allacciato alle varie reti (elettricità,ecc..) anche se ormai questi allacci esistono ma non sono più funzionanti. L'autocertificazione che mi chiedono deve riportare l'assenza di allacciamenti alle reti idriche, ecc... La domanda è questa: Per un f2 è vincolante la presenza di allacci alle reti esterne o lo stato reale in cui si trova il fabbricato a livello strutturale, impiantistico interno, di infissi, ecc...? o meglio se un fabbricato ha degli impianti completamente da rifare, gli infissi da sostituire e dei cedimenti e crolli strutturali ma è allacciato alle reti idriche esterne, può essere denunciato ugualmente come f2?
|
|
|
|

robertopi
|
"sim81" ha scritto:
L'autocertificazione che mi chiedono deve riportare l'assenza di allacciamenti alle reti idriche, ecc... La domanda è questa: Per un f2 è vincolante la presenza di allacci alle reti esterne o lo stato reale in cui si trova il fabbricato a livello strutturale, impiantistico interno, di infissi, ecc...? o meglio se un fabbricato ha degli impianti completamente da rifare, gli infissi da sostituire e dei cedimenti e crolli strutturali ma è allacciato alle reti idriche esterne, può essere denunciato ugualmente come f2? premesso che tale "autocertificazione" può bastare anche se inserita nella relazione tecnica del docfa, preciso che la dichiarazione di collabenza non è impedita da un semplice allaccio ad un tubo dell'acqua, in quanto l'aspetto pricnipale è dato dalla fatisccenza ed inagibilità, se poi iaggiungi porzioni crollate e quindi inabitabilità, il problema non sussiste. E' collabente. saluti
|
|
|
|

gianni04
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... a dire il vero, poi se qualcuno si in....za quando vede post nuovi, quando già ce ne sono di molto validi come quello linkato.... secondo me fa anche bene ! intendiamoci, non è che questo è una nuova discussione, anzi.... va bene che è tenuta a galla e quindi letta da molti, ma la ricerca di altri post come quello che ho linkato, rende meglio l'idea.
|
|
|
|

niculicchiu
Salve una mia cliente possiede un edificio accatastato erroneamente in passato come a/7. in realta' l'edificio è fatiscente non ha ne porte ne finestre oltre a non essere allacciato ai servizi come acqua, elettricità, fogna e gas. so che bisogna presentare un certificato di inagibilità rilasciato dal comune per poter declassare alla categoria f2.la mia domanda è quale causale devo usare per trattare tale variazione con DOCFA?faccio un cambio di destinazione uso o ci metto la causale altre? e in questo caso cosa scrivo?Spero di essere stato chiaro. Saluti
|
|
|
|

PIZZOLO
|
"niculicchiu" ha scritto: Salve una mia cliente possiede un edificio accatastato erroneamente in passato come a/7. in realta' l'edificio è fatiscente non ha ne porte ne finestre oltre a non essere allacciato ai servizi come acqua, elettricità, fogna e gas. so che bisogna presentare un certificato di inagibilità rilasciato dal comune per poter declassare alla categoria f2.la mia domanda è quale causale devo usare per trattare tale variazione con DOCFA?faccio un cambio di destinazione uso o ci metto la causale altre? e in questo caso cosa scrivo?Spero di essere stato chiaro. Gentilmente prima di aprire nuovi post leggi quelli precedenti che hai aperto da poco. Saluti. Gentilmente leggi questa e accodati. Grazie e saluti. www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...luti
|
|
|
|

inchingolo
Quindi nel quadro D inserisci l'unità immobiliare nella categoria " Speciale e particolare e categoria F" ?? ....e non in quella ordinaria giusto?!
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Un collega mi chiede aiuto, ha censito una F2 nel 2009, gli è stata accettata, non so come, senza l'identificazione grafica, cioè non c'è elaborato planimetrico e nemmeno planimetria che identifichi graficamente U.I.. Ora deve fare una stipula di questa F2 e il notaio richiede l'inserimento dell'E.P., ecco la domanda: secondo voi che tipo di pratica docfa deve essere presentata?? Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
per Stefano, detto SIMBA: QUOTO GAETANO, qui a pag 1: "gaetano59" ha scritto: L'elaborato planimetrico è obligatorio in presenza di u.i.u. categoria F, anche se è una sola. L'u.i.u. F2 va rappresentata SOLO nell' EP. (circ. 9/2001) Saluti e buon lavoro dovresti quindi ripresentare il DocFa con la corretta predisposizione dell'EP! o no?
|
|
|
|

MTD
Salve!!! secondo me si potrebbe provare ad inserirlo con la causale planimetria mancante specificando il tutto in relazione e magari azzardare la richiesta di esenzione visto che comunque si tratta dell'EP. aggiungo: a questo punto ricordarsi anche dell'elenco sub Saluti
|
|
|
|

SIMBA64
"geoalfa" ha scritto: per Stefano, detto SIMBA: QUOTO GAETANO, qui a pag 1: "gaetano59" ha scritto: L'elaborato planimetrico è obligatorio in presenza di u.i.u. categoria F, anche se è una sola. L'u.i.u. F2 va rappresentata SOLO nell' EP. (circ. 9/2001) Saluti e buon lavoro dovresti quindi ripresentare il DocFa con la corretta predisposizione dell'EP! o no? Gianni, quello era quello che si doveva fare a suo tempo che non è stato fatto. Mi consigli il docfa, ma quale?? Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA64
"MTD" ha scritto: Salve!!! secondo me si potrebbe provare ad inserirlo con la causale planimetria mancante specificando il tutto in relazione e magari azzardare la richiesta di esenzione visto che comunque si tratta dell'EP. aggiungo: a questo punto ricordarsi anche dell'elenco sub Saluti Salve E' una escamotage da tenere in considerazione, come anche la richiesta di esenzione. Grazie Saluti cordiali
|
|
|
|