Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accatastamento di un locale tecnico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento di un locale tecnico

pasqualiba

1 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 10:30

devo accatastare un locale tecnico(locale adibito esclusivamente per la caldaia) che si trova all'interno di un'unità immobiliare indipendente,tipo villetta a 3 piani .Il locale è nel seminterrato, assieme al box ,che andrà ad avere un suo subalterno. Il tecnico del catasto mi ha detto di inserirlo assieme all'unità immobiliare,e fin qui ok. le mie domande sono 2:

-lo accatasta come c/2, giusto?

-nei poligoni lo metto nei poilgoni A dei vani principali?

-che consistenza catastale gli attribuisco? 1/3 ,1/4?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 11:11

Scusami perchè creare un sub a parte per una centrale termica,..purtroppo non ci dici le sue dimensioni,..ma oggi con le caldaie attuali bastano anche 1.50 x 1.50 ml... Dici che lo inserisci nel garage... quindi :

- se il garage è a parte dovresti fare, secondo il tecnico del catasto, divisione e creare due nuovi sub, il garage senza la superficie della centrale termica ed altro sub con solo questo piccolo locale, pertanto esborso di 100 euro e due nuove planimetrie e nuovo elaborato planimetrico, chi te lo fa fare ? Anche per il cliente, gli fai spendere di meno.. ;

- io suggerirei di variare il solo sub box, senza cambio di sub, e quindi solo con 50 euri ed inserire come superficie accessoria il locale c.t., senza elaborato planimetrico e con solo nuova planimetria in variazione -

- L'unico dubbio è che non sappiamo se il box è attualmente tutt'uno con l'abitazione, in quel caso potrebbero chiederti di scorporarlo dall'abitazione e creare due nuovi sub,..box con interno la c.t. e sola abitazione.

- Il fatto d'inserirlo nel box e non nell'abitazione, ha un'importanza relativa, in quanto trattandosi di unica unità abitativa composta da abitazione e box, mai e poi mai potrà essere venduta separatamente, per cui anche se inserita nel box, rimarrà sempre a servizio dell'intero immobile

Spero d'esser stato chiaro, nonostante i 38°

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 11:23

Il tecnico suggerisce di inserire il locale assieme all'abitazione. E' giusto.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 11:32

"Latemar" ha scritto:

Ok..ma non come sub a parte, facendolo magari poi passare per secondo immobile su cui pagare l'Imu, ma integrato come superficie accessoria... poi non ho capito cosa intende per 1/3 o 1/4 ???!!!!

Latemar

1 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 11:50

"anonimo_leccese" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Ok..ma non come sub a parte, facendolo magari poi passare per secondo immobile su cui pagare l'Imu, ma integrato come superficie accessoria... poi non ho capito cosa intende per 1/3 o 1/4 ???!!!!

Certo. Il tecnico catastale penso che intenda, giustamente, come accessorio all'interno dell'unità immobiliare abitazione. Non c'è l'obbligo di censire il locale tecnico a parte perchè al suo interno c'è un impianto a servizio dell'unità principale.

Il locale centrale termica annesso all'abitazione va computato come 1/4 di vano e il poligono è "B" o "C" a seconda se comunica o non comunica direttamente con l'abitazione.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 11:55

"Latemar" ha scritto:
Certo. Il tecnico catastale penso che intenda, giustamente, come accessorio all'interno dell'unità immobiliare abitazione. Non c'è l'obbligo di censire il locale tecnico a parte perchè al suo interno c'è un impianto a servizio dell'unità principale.

Allora è il pasqualiba che ha inteso male, o ha una sua idea personale sul da farsi...attendiamo un suo parere, avrà letto già i nostri modesti suggerimenti, credo,...almeno che non stia su una spiaggia a prendere la tintarella...

Latemar

1 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 12:06

Con sto' caldo, proprio al locale caldaia deve pensare ... ! Una cella frigorifera no.. eh ?

pasqualiba

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 12:56

Anzitutto grazie per aver risposto.

Come ho visto ha rimarcato Latemar, infatti il tecnico mi ha suggerito di metterlo insieme all'appartamento e non con un sub a parte. Il sub a parte ce l'ha il box. Le mie domande erano altre, ma mi sembra qualcuno mi abbiano risposto.

Scusami perchè creare un sub a parte per una centrale termica,..purtroppo non ci dici le sue dimensioni,..ma oggi con le caldaie attuali bastano anche 1.50 x 1.50 ml... Dici che lo inserisci nel garage... quindi :

- se il garage è a parte dovresti fare, secondo il tecnico del catasto, divisione e creare due nuovi sub, il garage senza la superficie della centrale termica ed altro sub con solo questo piccolo locale, pertanto esborso di 100 euro e due nuove planimetrie e nuovo elaborato planimetrico, chi te lo fa fare ? Anche per il cliente, gli fai spendere di meno.. ;

- io suggerirei di variare il solo sub box, senza cambio di sub, e quindi solo con 50 euri ed inserire come superficie accessoria il locale c.t., senza elaborato planimetrico e con solo nuova planimetria in variazione -

- L'unico dubbio è che non sappiamo se il box è attualmente tutt'uno con l'abitazione, in quel caso potrebbero chiederti di scorporarlo dall'abitazione e creare due nuovi sub,..box con interno la c.t. e sola abitazione.

- Il fatto d'inserirlo nel box e non nell'abitazione, ha un'importanza relativa, in quanto trattandosi di unica unità abitativa composta da abitazione e box, mai e poi mai potrà essere venduta separatamente, per cui anche se inserita nel box, rimarrà sempre a servizio dell'intero immobile

Spero d'esser stato chiaro, nonostante i 38°

pasqualiba

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2023 alle ore 12:59

"Latemar" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Il locale centrale termica annesso all'abitazione va computato come 1/4 di vano e il poligono è "B" o "C" a seconda se comunica o non comunica direttamente con l'abitazione.

Ecco!

Era questo che volevo capire. Perfetto. Quindi1/4 di vano e direi poligono B (accessori COMUNICANTI) perchè comunica con il piano di sopra con una scala.

Grazie davvero, appunto con questo caldo mi evito di andare a chiedere!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie