Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accatastamento di uiu costruita su corte esclusiva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore accatastamento di uiu costruita su corte esclusiva

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 08:00

salve!

provo ad iniziare un esperimento che ci potrà essere utile per sviluppare una serie di FAQ su casi pratici.

posto che:
si debba accatastare un garage realizzato su un'area di corte con numero proprio e graffata ad uiu principale con destinazione A/2.

quesito:
che metodologia avreste usato?

mi piacerebbe constatare una nutrita partecipazione di molti con i relativi pareri ed esperienze per stabilire se il criterio è da adottare o meno.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucanto

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 09:42

probabilmente la domanda riguarda solo il docfa, ma perchè non fare di più, ossia iniziare dalla presentazione del tipo mappale?
Anche perchè credo che la modalità di presentazione dipenda da come si è impostato il pregeo.
A questo punto ti chiederei:
superficie del garage?
Il mappale dell'abitazione è diviso in sub con diverse intestazioni oppure unica ditta?
trattasi di unico lotto recintato?
Ciao
P.S. Se la richiesta è solo per il docfa. non considerare quanto sopra.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 09:54

Allora.. ci provo.
In atti al CF: UI Abitazione A2 p.lla 100 con graffata corte p.lla 101
Viene realizzato un garage C6 nella corte.
Per l'accatastamento del nuovo garage si presenta TM ovviamente, si predispone un DOCFA per variazione con causale nel quadro B dei dati generali - unità afferenti, altro tipo di edificazione e riporto: "edificato su corte pertinenziale", si sopprime l'intera UI abitazione con la corte graffata e si costituiscono 2 unità immobiliari: la prima -abitazione con la ridotta corte graffata, la seconda -garage. Si predispone l'Elaborato Planimetrico comprendente le particelle 100 e 101, la 100 avrà un subalterno, la 101 avrà due subalterni riferiti: uno alla corte ridotta e uno al garage. Si redige ovviamente le planimetrie associate dell'abitazione con la nuova corte pertinenziale e quella del nuovo garage. Si compila tutti i restanti modelli.
Si presenta e si ritira l'approvazione (spero..)

Saluti.

lucanto

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 10:13

Nel caso di totonno, ai terreni avrei dato un unico numero, ma non corrisponde più al quesito posto.
Buon lavoro

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 10:22

:idea:

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 10:25

Per quanto riguarda l'affare CT concordo con Lucanto. Nel TM di inserimento garage avrei unito le particelle a creare un unico lotto.

Ciao.

geocape

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 10:31

Ai terreni TM per inserimento perimetro garage graffato alla particella 100 (nessuna variazione del numero originale).

Ai fabbricati docfa in variazione per realizzazione di unità afferente edificata in area di corte della particella 100 così redatto:
-Soppressione 100 originaria
-Costituzione di 3 sub di cui sub. 1 corte a comune BCNC sub. abitazione di tipo civile sub. 3 garage con redazione di ep e delle realtive schede per i sub. 2 e 3.

Un appunto: ovviamente prima di applicare quest procedura va visto lo stato l'effettivo stato dei luoghi, la consistenza della resede e quant'altro per definire la pratica. Ritengo che quello che ho descritto io è un procedimento utilizzabile per lotti medio-piccoli (dai 500 ai 800 mq) mentre per lotti più grandi ritengo applicabile anche il metodo indicato da totonno. Ma non credo sia il nostro caso altrimenti geoalfa avrebbe postato come classamento perlomeno un A7.

Buon lavoro a tutti...

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 10:42

La giusta osservazione di Geocape è condivisibile ma io ho valutato l'origine della corte che era quella pertinenziale di una abitazione il cui proprietario ci costruisce un garage che sebbene la norma catastale impone di accatastare con indipendente rendita e pur sempre un accessorio della Unità principale (essendo anche stessa ditta) pertanto sono convinto nel mantenere la corte ridotta una pertinenza esclusiva. Aggiungo che la costruzione del garage a volte è legata all'impegno della pertinenzialità con la casa quindi le due UI non sarebbero nemmeno vendibili separatamente, pertanto Bene Comune per la corte è un termine anche inappropriato.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 10:55

salve!
proprio perché della questione si era già parlato l'anno scorso, e volevo evitare di rivangare l'ipotesi di ville e villini ho citato nel quesito la categoria a cui si riferisce l'immobile A/2 a cui è attribuita la corte graffata.
questo andrebbe anche bene, però fo rilevare che a me interessa fare una FAQ che evidenzi questo caso proposto e non le ville e villini, i quali vanno ovviamente trattati in altra maniera come ampiamente citato da teo_bo e geobax con ale81!

la FAQ che vorrei redigere con il vs aiuto riguarda un semplice e modesto fabbricatino su due piani costituito da due alloggi con corti (che hanno numero propri) graffate alle rispettive uiu A/2 sulle quali, in secondo tempo, sono stati costruiti due garages autonomamente e senza avere nulla in comune!

pensate bene ce ne sono a migliaia e la cosa non è uniformemente trattata,
cerchiamo di dare una specie di indirizzo, noi tutti, in base alle ns esperienze.

cordialità

geocape

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 11:34

Per totonno:
Infatti ho specificato che va visto lo stato dei luoghi e non ho scartato la tua ipotesi.
Ed in questo ritengo condizione essenziale la superficie e la distribuzione della corte nel senso che oltre al sedime di garage ci dovrà essere la zona di transito manovra e sosta che varia di caso in caso. Inoltre valuterei la posizione degli accessi dell'abitazione rispetto al garage e la posizione degli accessi del garage stesso perchè se per andare in garage dall'abitazione principale posso passare da tre accessi per lato su entrambi i fabbricati e magari la resede è minuscola ed occupata quasi interamente da spazi di manovra non vedo perchè non dovrei mandarla a comune.
Inoltre l'esplicazione a livello urbanistico che fai è corretta e anche per questo eviterei di dare due numeri diversi..sono edifici che a quel punto è bene tenere uniti più possibile.
Tengo a precisare una cosa a totonno..non pensare che dico le cose per darti contro e quindi non fraintendere i miei interventi..non ho nessuna intezione di fare polemica.

Per geoalfa:
Scusa se rompo ma a questo punto se puoi postare un disegno penso si fa prima.

Buon lavoro a tutti..

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 12:20

:idea:

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 12:25

la domanda è molto interessante.
in effetti bisognerebbe ragionare anche per il catasto terreni.
dico la mia.
presumo quindi che vi siano ed esempio
al catasto terreni la p.lla 100 (fabbricato) e la p.lla 101 (area)
al catasto fabbricati la p.lla 100 graffata con la 101.

tipo mappale
la cosa più semplice sarebbe graffare la 101 con il nuovo corpo di fabbrica.
credo peò che farei così:
vario la 101 (per diminuzione di area in quanto vi è stato edificato un'autorimessa diciamo di 50 mq)
costituisco la nuova p.lla "380" di 50mq.

al catasto fabbricati
unità afferente "edif. su area urbana" oppure altro tipo di edificazione "realizz. autorim. su area esclusiva"
sopprimo la uiu orginaria 100 e 101 graffate
e costituisco l'abitazione p.lla 100 con corte esclusiva 101 (ridotta, con stessa superficie terrreni) e la nuova autorimessa p.lla 380 .
nota:
il c/6 secondo me
non pregiudica la disponibilità dell'area esclusiva da parte dell'occupante, che non considero come un bcnc.
cordialità.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 12:45

"geocape" ha scritto:

Concordo con geocape: se vogliamo fare un ragionamento serio è bene vedere una planimetria esplicativa.

"teo_bo" ha scritto:
... vorrei capire il giusto significato nello specifico caso di "graffato" : si intende il simbolo di graffa al CT (abitazione con graffata corte) o graffatura al CF dell'abitazione (mappale a sè) con corte (altro mappale a sè)?

E' evidente che trattando una questione del Catasto Fabbricati, la graffatura sia riferita alla seconda ipotesi.

Saluti 8)

palloncino

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 13:01

Secondo un mio modesto parere.............

Credo che geoalfa nel modulare il suo quesito (se ho ben capito) parla di un fabbricato A/2 con corte esclusiva riportato al CT come una unica particella (solo 100).

io procederei così:

1) PREGEO (TM e FR) per individuare in mappa il Box con l'eventale area pertinenziale ad esso collegata.
>O - 100 - mq 1000
>V - 100 - mq 800
>C -AAA - mq 200

2) DOCFA per divisione e costituzione di area urbana (F/1)
>S - 100 - A/2
>C - 100 - sub 1 - A/2
>C - AAA- F/1 area urbana

3) DOCFA per unità afferenti su area urbana

però credo anche che la casistica sia talmente tanto ampia che di volta in volta bisogna considerare lo stato dei luoghi per stabilire la maniera più corretta per agire.

Cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 13:07

"geocape" ha scritto:
..........
Per geoalfa:
.......

ok!
per fare chiarezza è necessaria:

img24.imageshack.us/img24/8526/f154p419....

però suggerirei di non andare fuori del .... seminato ...

se l'esperimento funziona proporrò altri post, sempre con lo stesso fine!

cordialità

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie