Aiutatemi!!!
devo accatastare un fabbricato di edilizia residenziale sovvenzionata, le case popolari, insomma... ma gestite dal comune, non dall'ATER, l'ente territoriale di competenza!
E' costituito da un piano seminterrato con 4 cantine, 4 garage, 1 locale autoclave, 1 armadio controllo ascensore, nonchè un piano terra ed un piano primo con 2 appartamenti ciascuno, per un totale di n° 4 appartamenti per n° 4 famiglie, quindi.
L'ultimo piano è un sottotetto non accessibile.
I piani sono serviti da un ascensore e da un vano scale interno che permette di accedere ai vari piani (tranne il sottotetto).
Io lo "tratterei" come un normalissimo condominio, e cioè:
Sub 1: BCNC comune a tutti i sub (area esterna, spazio di manovra al piano S1, vano scale interno, locale autoclave, cabina controllo ascensore, ascensore);
Sub 2-3-4-5) i 4 appartamenti e le corrispondenti 4 cantine;
Sub 6-7-8-9) i 4 garage, posti al piano S1.
Fin qui niente di strano, vero?
I miei dubbi riguardano le parti comuni, datosi che si tratta di un edificio destinato a 4 famiglie con canone sovvenzionato (e qui chiedo l'enorme aiuto, soprattutto a chi ha già fatto un accatastamento con le stesse mie condizioni)....
infatti io lo "tratterei" come un normalissimo condominio, creando i subalterni come spiegato prima, ma a seguito di un colloquio con l'amministrazione comunale, mi hanno posto i seguenti quesiti:
1) se un condomìno non volesse l'ascensore (può scegliere?), il tutto per non pagare le relative spese di manutenzione, forse è il caso di assegnargli un subalterno a parte (gli abbino anche la cabina di controllo?). Naturalemnte dovrei sapere PRIMA chi non lo vuole così lo specifico nelle'lenco subalterni;
2) Stesso discorso per il vano scale interno (anche qui dovrei costituire un subalterno a parte?)
Oppure, farei prima a costituire un Regolamento di condominio e, di conseguenza, le Tabelle Millesimali, in modo da poter gestire il tutto con i millesimi di proprietà?
Ma siccome sono 4 appartamenti, il regolamento, e le tabelle quindi, non sono obbligatori!
E soprattutto, il canone sovvenzionato, non penso che si possa modificare a seconda se uno vuole o meno l'ascensore...
Le spese (penso) sono incluse nel canone che è determinato con dei precisi metodi di calcolo.....
Ultimo quesito: Si deve accatastare in una categoria catastale specifica (es. Abitazione di tipo popolare) oppure con quella che esce in automatico dal DOCFA (es. A3/ di 2°)?.
AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!
da un accatastamento semplicissimo, sono passato ad un casino pazzesco...
grazie in anticipo per l'aiuto!