Forum
Autore |
Accatastamento case popolari |

studiodgf
Iscritto il:
30 Ottobre 2006
Messaggi:
73
Località
|
Aiutatemi!!! devo accatastare un fabbricato di edilizia residenziale sovvenzionata, le case popolari, insomma... ma gestite dal comune, non dall'ATER, l'ente territoriale di competenza! E' costituito da un piano seminterrato con 4 cantine, 4 garage, 1 locale autoclave, 1 armadio controllo ascensore, nonchè un piano terra ed un piano primo con 2 appartamenti ciascuno, per un totale di n° 4 appartamenti per n° 4 famiglie, quindi. L'ultimo piano è un sottotetto non accessibile. I piani sono serviti da un ascensore e da un vano scale interno che permette di accedere ai vari piani (tranne il sottotetto). Io lo "tratterei" come un normalissimo condominio, e cioè: Sub 1: BCNC comune a tutti i sub (area esterna, spazio di manovra al piano S1, vano scale interno, locale autoclave, cabina controllo ascensore, ascensore); Sub 2-3-4-5) i 4 appartamenti e le corrispondenti 4 cantine; Sub 6-7-8-9) i 4 garage, posti al piano S1. Fin qui niente di strano, vero? I miei dubbi riguardano le parti comuni, datosi che si tratta di un edificio destinato a 4 famiglie con canone sovvenzionato (e qui chiedo l'enorme aiuto, soprattutto a chi ha già fatto un accatastamento con le stesse mie condizioni).... infatti io lo "tratterei" come un normalissimo condominio, creando i subalterni come spiegato prima, ma a seguito di un colloquio con l'amministrazione comunale, mi hanno posto i seguenti quesiti: 1) se un condomìno non volesse l'ascensore (può scegliere?), il tutto per non pagare le relative spese di manutenzione, forse è il caso di assegnargli un subalterno a parte (gli abbino anche la cabina di controllo?). Naturalemnte dovrei sapere PRIMA chi non lo vuole così lo specifico nelle'lenco subalterni; 2) Stesso discorso per il vano scale interno (anche qui dovrei costituire un subalterno a parte?) Oppure, farei prima a costituire un Regolamento di condominio e, di conseguenza, le Tabelle Millesimali, in modo da poter gestire il tutto con i millesimi di proprietà? Ma siccome sono 4 appartamenti, il regolamento, e le tabelle quindi, non sono obbligatori! E soprattutto, il canone sovvenzionato, non penso che si possa modificare a seconda se uno vuole o meno l'ascensore... Le spese (penso) sono incluse nel canone che è determinato con dei precisi metodi di calcolo..... Ultimo quesito: Si deve accatastare in una categoria catastale specifica (es. Abitazione di tipo popolare) oppure con quella che esce in automatico dal DOCFA (es. A3/ di 2°)?. AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!! da un accatastamento semplicissimo, sono passato ad un casino pazzesco... grazie in anticipo per l'aiuto!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
Iscritto il:
19 Settembre 2006
Messaggi:
3523
Località
trappeto
|
Dovresti parlare col notaio se effettivamente si può escludere, legalmente, la proprietà dell'ascensore ad alcune U.I. del condominio: pensa se ad esempio non lo vogliono 3 su 4 condomini! Rimarrebbe l'ascensore a carico di un sòlo condomino che penso non accetterebbe di sostenere tutte le spese per il funzionamento e manutenzione. Io proporrei di metterlo BCNC a tutte le U.I. rimandando agli stessi condomini diverse decisioni sull'uso condominiale. Comunque, dal punto di vista catastale non c'è alcun problema e lo hai già detto tu stesso: basta assegnare sull'E.P.: - sub.1 - corte, vano scala, vano autoclave (BCNC ai sub.4,5,6,7,8,9,10,11 - sub.2 - vano ascensore e cabina di controllo (BCNC ai sub. ?,?,?,?, ecc.) - sub.3 - rampe di accesso, corridoi di manovra e accesso ai garage e cantine (BCNC ai sub.12,13,14,15,16,17,18,19) - sub. 4,5,6,7, abitazioni a P.Terra, - sub. 8,9,10,11 abitazioni a P. Primo, - sub. 12,13,14,15 garage a P. S1), - sub. 16,17,18,19 cantine a P. S1) Per quanto riguarda il classamento dovrebbe essere corretta la categoria A4 ma è meglio se senti prima l'Ufficio che potrebbe proporre la cat. A3. Buon lavoro
|
|
|
|

studiodgf
Iscritto il:
30 Ottobre 2006
Messaggi:
73
Località
|
grazie per i consigli! non so se l'atto lo stipulerà il segretario comunale (non sono sicuro se può farlo)... ma andando sul sito dell'a.t.e.r. e leggendo i vari regolamenti e contratti tipo, non ho ben capito se il canone di locazione (visto che è un canone agevolato, determinato caso per caso, a seconda del reddito della famiglia) comprenderebbe anche una parte di spesa o, ancora meglio, le spese sono a carico del comune! una curiosità: come mai mi faresti fare le schede delle cantine a parte dalle abitazioni? se io so già quali abbinamenti fare posso metterle in unica scheda insieme al relativo appartamento... grazie comunque dello schema che mi hai consigliato!
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
Iscritto il:
19 Settembre 2006
Messaggi:
3523
Località
trappeto
|
"studiodgf" ha scritto: grazie per i consigli! non so se l'atto lo stipulerà il segretario comunale (non sono sicuro se può farlo)... ma andando sul sito dell'a.t.e.r. e leggendo i vari regolamenti e contratti tipo, non ho ben capito se il canone di locazione (visto che è un canone agevolato, determinato caso per caso, a seconda del reddito della famiglia) comprenderebbe anche una parte di spesa o, ancora meglio, le spese sono a carico del comune! una curiosità: come mai mi faresti fare le schede delle cantine a parte dalle abitazioni? se io so già quali abbinamenti fare posso metterle in unica scheda insieme al relativo appartamento... grazie comunque dello schema che mi hai consigliato! Si, è vero, se vuoi puoi abbinare la cantina alla abitazione, assegnando lo stesso sub. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|