Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamente fabbricato non più rurale. Intestaz...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamente fabbricato non più rurale. Intestazione Docfa

roni

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 17:21

Salve a tutti,

perdonate la questione che vi sto per porvi,so ed ho letto che è stata molte volte argomento di discussione ma non essendo un tecnico non sono riuscito a capire bene come risolvere la situazione.
Spero che possiate aiutarmi spiegandomi in maniera molto semplice come fare.

I miei genitori sono in possesso di un fabbricato accatastato come A6, ma non vi sono più presenti i requisiti di ruralità (già nel 1999,anno di acquisto del fabbricato non vi erano più presenti i requisiti di ruralità) e quindi ad oggi dovremmo farlo riaccatastare con destinazione urbanistica nuova.

Non si tratta di un fabbricato ex rurale in quanto non è presente nella lista dell'agenzia del territorio.
L'atto mappale è presente.

Un mio amico da poco architetto ed abilitato si è prestato a farmi gratuitamente queste operazione ma non è ancora molto pratico neanche lui su come procedere sul Docfa.

la questione che non riusciamo a capire è la causale/intestazione da trascrivere sul docfa.
Essendo che non si tratta dell'accatastamento di un rurale perchè non lo è più, ed essendo che non si tratta di un accatastamento ex rurale essendo che non è riportato nella lista dell'agenzia del territorio...qual'è la causale da trascrivere per un fabbricato rurale che non ha più tali requisti ma che non è neanche riportato come ex rurale?

Viene applicato sanzione? E a quanto dovrebbe ammontare in tale caso?
Perdona la mole di domande, ripetitive,alle quali avete sicuramente già risposto..ma avrei cortesemente bisogno di una spiegazione un pò meno tecnica.

Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa2

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 18:29

.

emh...

"roni" ha scritto:
Salve a tutti,

perdonate la questione che vi sto per porvi,so ed ho letto che è stata molte volte argomento di discussione ma non essendo un tecnico non sono riuscito a capire bene come risolvere la situazione.
Spero che possiate aiutarmi spiegandomi in maniera molto semplice come fare.

I miei genitori sono in possesso di un fabbricato accatastato come A6, ma non vi sono più presenti i requisiti di ruralità (già nel 1999,anno di acquisto del fabbricato non vi erano più presenti i requisiti di ruralità) e quindi ad oggi dovremmo farlo riaccatastare con destinazione urbanistica nuova.

Non si tratta di un fabbricato ex rurale in quanto non è presente nella lista dell'agenzia del territorio.
L'atto mappale è presente.

Un mio amico da poco architetto ed abilitato si è prestato a farmi gratuitamente queste operazione ma non è ancora molto pratico neanche lui su come procedere sul Docfa.

la questione che non riusciamo a capire è la causale/intestazione da trascrivere sul docfa.
Essendo che non si tratta dell'accatastamento di un rurale perchè non lo è più, ed essendo che non si tratta di un accatastamento ex rurale essendo che non è riportato nella lista dell'agenzia del territorio...qual'è la causale da trascrivere per un fabbricato rurale che non ha più tali requisti ma che non è neanche riportato come ex rurale?

Viene applicato sanzione? E a quanto dovrebbe ammontare in tale caso?
Perdona la mole di domande, ripetitive,alle quali avete sicuramente già risposto..ma avrei cortesemente bisogno di una spiegazione un pò meno tecnica.

Grazie a tutti.

non lo so, non so se tergioverso, ma voi una mano per completare una pratica in nero?

senza neanche l'iva?

questa colalborazione/supporto non si può fare in geolive.

roni

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2014 alle ore 18:12

Assolutamente NO!
Non voglio nulla in nero,tutto regolarmente a norma di legge.
Il mio amico è abilitato ed ovviamente verrano pagate tutte le spese dovute.

Quello che ho chiesto è:
1)Quale deve essere l'intestazione del Docfa per l'accatastamento di un fabbricato che non ha più i requisiti di ruralità ma che non è iscritto come fabbricato ''ex rurale''

2) Se è prevista una sanzione al momento dell'accatastamento e a tale proposito se sapete a quanto ammonta.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie