Salve a tutti,
perdonate la questione che vi sto per porvi,so ed ho letto che è stata molte volte argomento di discussione ma non essendo un tecnico non sono riuscito a capire bene come risolvere la situazione.
Spero che possiate aiutarmi spiegandomi in maniera molto semplice come fare.
I miei genitori sono in possesso di un fabbricato accatastato come A6, ma non vi sono più presenti i requisiti di ruralità (già nel 1999,anno di acquisto del fabbricato non vi erano più presenti i requisiti di ruralità) e quindi ad oggi dovremmo farlo riaccatastare con destinazione urbanistica nuova.
Non si tratta di un fabbricato ex rurale in quanto non è presente nella lista dell'agenzia del territorio.
L'atto mappale è presente.
Un mio amico da poco architetto ed abilitato si è prestato a farmi gratuitamente queste operazione ma non è ancora molto pratico neanche lui su come procedere sul Docfa.
la questione che non riusciamo a capire è la causale/intestazione da trascrivere sul docfa.
Essendo che non si tratta dell'accatastamento di un rurale perchè non lo è più, ed essendo che non si tratta di un accatastamento ex rurale essendo che non è riportato nella lista dell'agenzia del territorio...qual'è la causale da trascrivere per un fabbricato rurale che non ha più tali requisti ma che non è neanche riportato come ex rurale?
Viene applicato sanzione? E a quanto dovrebbe ammontare in tale caso?
Perdona la mole di domande, ripetitive,alle quali avete sicuramente già risposto..ma avrei cortesemente bisogno di una spiegazione un pò meno tecnica.
Grazie a tutti.