Autore |
Risposta |

giampregeo
a cagliari e nei siti internet che propongono le visure, vedi geoweb e visura.it non si pagano più i diritti per visure ed estratti di mappa
|
|
|
|

presidenteaniag
Le visure catastali non si pagano più!! In poche ore dalla decisione qua è successo un marasma! Ieri mattina un sacco di telefonate (non riuscivamo a rispondere a tutti) arrivavano alla nostra Direzione! NESSUNO E DICO ANCHE GLI UFFICI PROVINCIALI ne erano a conoscenza! La SOGEI ha prontamente modificato i sistemi, e ci ha mandato immediatamente le specifiche per aggiornare i nostri. Abbiamo dovuto tenere il sito chiuso tre ore circa e poi siamo tornati on line. Una fatica disumana! Ma dico... nessun comunicato via radio, televisione, internet... niente di niente!! ALMENO AVESSERO AVVERTITO UN GIORNO PRIMA! COMUNQUE SONO FELICE DI QUESTA DECISIONE perchè si spende meno soldi noi e il cittadino! Stiamo alla finestra a vedere cosa succede e SPERIAMO CHE NESSUNO CI RIPENSI!
|
|
|
|

liberaceluca
|
Dopo aver letto i messaggi su questo argomento sono andato sul sito dell'agenzia del territorio, a questi link www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadi... e ho letto: In base a quanto previsto dalla tabella allegata al comma 21, articolo 7 del decreto legge n.262 del 3 ottobre 2006 non sono più dovuti tributi speciali per il rilascio dei visure catastali. Poi ti rimanda alla tabella che parla dei costi degli altri servizi. Chissà come andrà a finire? Speriamo solo che queste effettuate sono realmente gratis e che non ci arrivino a casa le bollette!
|
|
|
|

prisma_1
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
la circolare del 03/10/2006 firmata da Picardi Parla parla di visure gratuite come per gli estratti di mappa e le planimetrie.
|
|
|
|

andrea_tnt
A me ieri sera è arrivato questo www.lafondazione.it/main/TuttiDocumenti.... ho scaricato ed è la gazzetta ufficiale!!!! Qui all'ultima pagina parlano di visure euro 4, tipi di agg euro 65 ecc.... Veramente sono rimasto a bocca aperta quando ho saputo che oggi nessuno pagava le nisure e le mappe!!!! Ma allora ciò che c'è scritto sulla gazzetta è errato!!!! Speriamo restino gratis ma ancora non ci credo!!!!
|
|
|
|

andrea_tnt
|
|
|
|

liberaceluca
|
In riferimento a quanto scritto da andrea_tnt io penso che si sia sbagliato perchè leggendo la tabella sembrerebbe che i quattro euro si pagano solo se superi le quattro particelle ( non si parla di visure catastali). Mi spiego meglio al punto 1.1 è scritto "per ogni certificato, copia o estratto euro 16,00" poi al punto 1.1.1 specifica che nel caso di più di quattro elemento si paga in più euro quattro. Ai punti 1.2 e 1.3 è la stessa cosa, quindi dove ha letto che le visure costano quattro euro? Speriamo solamente che per certificato non intendano visura e quindi la alzerebbero a sedici euro!!!! Comunque in Italia non ci si capisce mai niente, le leggi sono sempre controverse e MAI CHIARE. Staremo a vedere cosa si inventano!!!!!
|
|
|
|

andrea_tnt
Hai ragione "liberaceluca" in effetti ho riletto meglio il quadro relativo agli importi dei diritti catastali, e sembra proprio che fino a 4 unità non si paghi niente!!! mentre per una bella visura consistente paghi 4 euro!!! A me sembra strana comunque la cosa, anche perchè se così fosse tutti farebbero visure per singolo immobile!!! Per me c'è qualche errore ed oggi si sono incasinati tutti!!!!
|
|
|
|

liberaceluca
|
rispondendo ancora ad andrea secondo me le visure sono realmente gratis perchè i quattro euro (nel caso di più di quattro particelle) sono intesi solo per i certificati catastali, copia o estratto. Perchè altrimenti scrivevano anche visure. Comunque vai a questo link www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadi... E' dell'agenzia del territorio che specifica (a fine pagina) che le visure sono gratis e poi a questo link www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadi... è riportata la tabella che forse è fatta meglio rispetto a quella uscita sulla gazzetta.
|
|
|
|

andrea_tnt
Ho letto!!!! incredibile ma vero!!!! Meglio così!!! finalmente si possono fare tutti i dovuti accertamenti senza dover spendere un capitale!!! Però giuro che ancora stento a crederci!!! In un Paese dove tutto sta aumentando questa novità è veramente sorprendente!!! Non ci avrei scommesso un cent!!! Ciao e grazie per le delucidazioni. A presto.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
non capisco perchè si starnazza tanto. questa è una conferma che il compagno mortadella non sa quello che fa.... no!.. lo sa ...lo sa... lo sa... adesso con il DL 262 ha aumentato a dismisura alcuni articoli che gli interessava aumentare facendo finta di dimenticarsi qualcola ( visure, estratti,..) poi quando farà la conversione in legge aumenterà anche il dimenticato.... ( si fa per dire ) con l'avallo di tanti co******. Speriamo che alla conversione non ci arrivi... me lo auguro anche io che non ho voluto partecipare alla trionfale vittoria di frosci e prostitute
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
a proposito.. sul sito dell'AdT ci sono le nuove tariffe che fra l'altro sono pubblicate nella gazzetta ufficiale allegate al DL 262 del 3 10 2006, come prontamente pubblicato da Geoweb.it buona visura..
|
|
|
|

ZUCCCONERO
GUARDATE COSA E' USCITO QUESTA NOTTE DAL SITO DELL'AGENZIA DEL TERRITORIO.... NON CI CREDO SONO VERAMENTE IMPAZZITI...
|
|
|
|

stephan
"geoalfa" ha scritto: non capisco perchè si starnazza tanto. questa è una conferma che il compagno mortadella non sa quello che fa.... no!.. lo sa ...lo sa... lo sa... adesso con il DL 262 ha aumentato a dismisura alcuni articoli che gli interessava aumentare facendo finta di dimenticarsi qualcola ( visure, estratti,..) poi quando farà la conversione in legge aumenterà anche il dimenticato.... Sono d'accordo con Geoalfa, meglio stare zitti e buoni x' a breve il dovuto verrà richiesto, questi non si dimenticano di niente e se lo hanno fatto è solo l'ennesima illusione che questo governo ha posto a tutti...danno la caramella al bimbo capriccioso e quando questo ha smesso di piangere se la riprendono.... Se tuttavia fosse vero è una mossa per mettere a cuccia noi professionisti in questo momento abbastanza inc...ti... ed i relativi clienti! Ciao a tutti Dimenticavo, non trovo su geoweb alcuna comunicazione in merito.
|
|
|
|

beretta
HA RAGIONE GEOALFA E BASTA!!! HANNO AUMENTATO TUTTO, E SI SONO DIMENTICATI DELLE VISURE ESTRATTI E PLANIMETRIE. SECONDO VOI CI SMENANO IN CARTA ED INCHIOSTRO????? IL PRIVATO CHE VA A FARE UNA VISURA PER L'ICI E NON PAGA??? RAGAZZI NON SIAMO MICA A LAS VEGAS.. SIAMO IN ITALIA. VOGLIO PROPRIO VEDERE QUANDO EFFETTUERANNO LA LEGGE DI CONVERSIONE COSA SUCCEDERA'. LEGGO I TAROCHHI............... RIMANGONO GLI AUMENTI EFFETTUATI E RITORNANO GLI ALTRI IMPORTI*** SCUSATE AUMENTATI ANCHE QUELLI. FAREI PAGARE TUTTO A QUELLI CHE GLI HANNO VOTATI,ALMENO NON CI PRENDIAMO NEMMENO IN GIRO C.............I twisted twisted
|
|
|
|