Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / vietato ripresentare un docfa lo stesso giorno del...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore vietato ripresentare un docfa lo stesso giorno del respingimento

luka

Iscritto il:
19 Agosto 2005

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 14:33

Giorno colleghi

Oggi ho presentato un docfa allo sportello del catasto, il tecnico lo ha respinto per errata codifica (secondo lui, ma non voglio sottilizzare) ……….. Quando gli ho detto che sarei andato a correggerlo alle postazioni telematiche messe a disposizione dal mio collegio, proprio per questi casi, mi sono sentito rispondere che in ogni caso per ordine del dirigente non è più possibile correggere e ripresentare dichiarazioni docfa lo stesso giorno del respingimento, se presentate a mano allo sportello.



Come funziona da Voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 16:05

Ad una prima lettura potrebbe sembrare un sopruso, ...però a pensarci bene, a parte l'incertezza in quanto a chi non è capitato di importare un file e scoprire che "alcune planimetrie non sono state importate" e che fai ti porti tutto lo studio appresso ? Ma la questione principale è data dall'apposizione delle firme,...che troviamo ogni volta la scusa che il committente stava in auto con noi ad attendere l'esito della pratica e che quindi ha potuto "rifirmare" il documento ? Possono cascarci una volta,...ma poi - Quindi, giustamente è tutto un discorso di responsabilità di firme,...secondo me, è chiaro che siamo noi a mettere uno scarabocchio in calce, ma a parte loro, un domani vi sono problemi, chi ha firmato ? -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 16:29

Salve

Oltre a quanto segnalato da anonimo relativamente alle firme, c'è da considerare anche questo:

di solito la mattina catastale di riccezione docfa è completamente prenotata e difficilmente c'è uno spazio temporale dove poter ripresentare la pratica, quindi proprio per un problema di tempo non è possibile ripresentare la pratica.

Una volta si poteva fare, ma ora le regole interne di ogni ufficio provinciale sono cambiate.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2014 alle ore 18:33

"luka" ha scritto:
Giorno colleghi

Oggi ho presentato un docfa allo sportello del catasto, il tecnico lo ha respinto per errata codifica (secondo lui, ma non voglio sottilizzare) ……….. Quando gli ho detto che sarei andato a correggerlo alle postazioni telematiche messe a disposizione dal mio collegio, proprio per questi casi, mi sono sentito rispondere che in ogni caso per ordine del dirigente non è più possibile correggere e ripresentare dichiarazioni docfa lo stesso giorno del respingimento, se presentate a mano allo sportello.



Come funziona da Voi?



Immagino che il "divieto", che tra l'altro a me non è mai stato imposto in casi del genere, riguardi solo le pratiche presentate "front office".
Per l'invio telematico mi è successo di aver presentato e ripresentato la stessa pratica nella stessa giornata senza problemi.

Saluti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 11:47

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ad una prima lettura potrebbe sembrare un sopruso, ...però a pensarci bene, a parte l'incertezza in quanto a chi non è capitato di importare un file e scoprire che "alcune planimetrie non sono state importate" e che fai ti porti tutto lo studio appresso ? Ma la questione principale è data dall'apposizione delle firme,...che troviamo ogni volta la scusa che il committente stava in auto con noi ad attendere l'esito della pratica e che quindi ha potuto "rifirmare" il documento ? Possono cascarci una volta,...ma poi - Quindi, giustamente è tutto un discorso di responsabilità di firme,...secondo me, è chiaro che siamo noi a mettere uno scarabocchio in calce, ma a parte loro, un domani vi sono problemi, chi ha firmato ? -





Non può, anzi, NON DEVE essere questo il problema altrimenti si chiama "processo ad intenzioni" e non lo si può accettare.

Il cliente può essere sempre li a portata di mano, e allora ??? qual'è il problema ????.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 16:25

Pitagora74 dice bene: ma come siamo bravi a trovare noi le giustificazioni per certi atteggiamenti di certi uffici! Che fossimo affetti della sindrome di Stoccolma?* Questa posizione poteva trovare un fondamento, forse, quando c'erano i diritti d'urgenza: la procedura prevedeva tre giorni, come tempo minimo di evasione di un atto d'aggiornamento, la mancata esazione della maggiore somma era assimilabile ad un danno erariale. Oggi non è più così, l'umanità è arrivata su Marte e noi ancora stiamo qui a contare i giorni e a fare i processi alle intenzioni.

* it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Stocco...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2014 alle ore 19:53

Quoto e straquoto Uccellino!

Quando, alcuni giorni fa, mi cadde l'occhio su questo post e sull'entusiasmo con cui molti (troppi) si arrampicano sugli specchi unti per giustificare ogni sopruso subito, proprio alla sindrome di Stoccolma avevo pensato. Ma mi imposi di contare fino a un numero molto alto prima di scrivere.

Forse non lo avrei neppure fatto, ma oggi ho trovato anche
www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...
e mi pare che la burofilia stia diventando incontrollabile.

Pardon

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lunatic73

Iscritto il:
15 Maggio 2013 alle ore 21:33

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2014 alle ore 23:15

Il problema è l'apostrofo...riformate la scuola geometri vi prego, non siete belli da leggere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2014 alle ore 09:42

... e neanche da vedere*, se vogliamo. Tornando al tuo criptico messaggio, ti saremo grati se, mentre rinnoviamo l'abbonamento alla "Settimana Enigmistica", ci fai capire di quale apostrofo scrivi.

*nel link seguente potrete vedere le foto di noti forumisti, per altro ripresi (nei loro momenti migliori?) durante recenti sessioni di talassoterapia: www.repubblica.it/ambiente/2014/09/25/fo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2014 alle ore 09:53

"lunatic73" ha scritto:
Il problema è l'apostrofo...riformate la scuola geometri vi prego, non siete belli da leggere





si può dire ugualmente sia lo ha respinto, che l'ha respinto,... o sbaglio ?



@jarod,..è difficile inserire un correttore grammaticale automatico ??!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie