Non sono completamente d'accordo:
tratto dalla procedura operativa 136/2010
6. l. 1. Produzione e rilascio dell'estratto di mappa richiesto in front-office
Il personale incaricato alla postazione di CASSA esegue le operazioni di seguito
riportate :
in fase di verifica delle domande dell'estratto di mappa digitale:
- riscontra con il richiedente i contenuti della richiesta compilata utilizzando il
modello rappresentato nelllAllegato n. 5 alla presente procedura operativa,
al fine di individuare correttamente le particelle oggetto dell'estratto; tale
modello prevede degli spazi da utilizzare a cura del tecnico professionista, ai
soli fini collaborativi, qualora sia in possesso di documentazione e/o di
informazioni utili per l'eventuale aggiornamento della mappa digitale;
- protocolla la richiesta dell'estratto di mappa;
- stampa la ricevuta della richiesta;
- riscuote i diritti previsti;
- acquisisce agli atti, in caso di esenzione dal pagamento di tributi, la
documentazione attestante il diritto all'esenzione;
in fase di rilascio dell'estratto di mappa digitale:
- estrae dal sistema informatico il file ".zipM (comprendente i file ".pngW e
'.empM) dell'estratto di mappa prodotto dal personale incaricato alla
postazione PREGEOIW EGIS;
- archivia i file ".zip" dell'estratto di mappa per 6 mesi su una postazione o su
supporto informatico esterno;
- consegna l'estratto di mappa digitale sul supporto informatico fornito dal
richiedente.
I l personale incaricato alla postazione PREGEO/WEGIS, in fase di verifica della
correttezza dei dati contenuti nella richiesta dell'estratto di mappa digitale, esegue le
seguenti operazioni:
verifica lo stato di aggiornamento ed allineamento degli archivi di Catasto terreni
(censuario e cartografico);
qualora detti archivi non risultassero aggiornati ed allineati, il personale
incaricato collaziona tutti gli atti pregressi non ancora trattati utilizzando le
procedure informatiche per reperire quelli disponibili nel Sistema Informativo
delllAgenzia. Nel caso sia necessario reperire atti disponibili esclusivamente su
supporto cartaceo, il personale effettuerà le ricerche della documentazione
presso gli archivi dell1Ufficio. Dopo aver completato la collazione dei documenti
pregressi non ancora trattati, il personale addetto provvede alla registrazione
nella base informativa dei dati in essi contenuti, quindi alla rimozione delle cause
di disallineamento;
interviene, se necessario, alla correzione di eventuali errori imputabili alllUfficio;
provvede all'inserimento degli eventuali punti fiduciali non presenti nel foglio su
cui insiste la particella richiesta; è appena il caso di evidenziare che l'assenza in
cartografia dei punti fiduciali presenti nel libretto delle misure inibisce
l'approvazione automatica degli atti di aggiornamento;
richiede al sistema I'estratto di mappa digitale;
produce l'estratto di mappa digitale che rimane archiviato nella cartella controllo
richieste a disposizione del personale incaricato alla postazione di Cassa.
La procedura utilizzata per la gestione del servizio di rilascio estratti mappa, dopo la
richiesta, esegue il confronto fra la superficie della particella rappresentata sulla
mappa e quella attribuita alla medesima particella nell'archivio censuario.
Al termine del confronto, per supportare le attività di allineamento preventive al
rilascio dell'estratto mappa, la procedura restituisce al personale incaricato uno dei
seguenti valori:
"Notevole disallineamento": questo valore segnala la presenza di anomalie legate
a residue situazioni di arretrato nell'aggiornamento della cartografia o ad errori
presenti negli archivi (censuari e/o cartografici);
"Allineata": questa informazione indica che vi è una buona congruenza fra la
superficie cartografica desunta dalla mappa e quella censuaria.
Al fine di consentire una più immediata e sintetica lettura della procedura operativa le
attività descritte sono state schematizzate nel diagramma di flusso "Work-flow
Estratto di mappa digitale richiesto in front-office" nell1Allegato n. 7 alla presente
procedura operativa.
In sostanza almeno da noi succede che:
a) quello che gli chiedi ti danno allineato o meno che sia (contavvenendo a quanto spiegato nella procedura operativa dove loro devono verificare che sia allineato o meno e qualora non lo fosse devono addirittura andare all'archivio cartaceo per reperire e recuperare il pregresso).
b) qualora non sia allineato stanno scaricando su di noi il fatto di allinearlo tramite contact center con a volte richieste plurime (per un semplice tipo mappale per errori vari una volta ho dovuto fare sette richieste) e se non ho letto male dovrebbero controllare anche i PF. Invece te lo rilasciano e poi arrivederci e grazie.
Penso sia ora di darci una mossa anche sotto questo punto di vista.
Cordiali saluti